Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (2 lettori)

giub

New Membro
Il Tribunale è quello di Treviso.

Nella perizia è scritto che l'immobile è occupato dall'esecutato ma in realtà il locale è vuoto. E così l'ho visto anche durante la visita che ho fatto con il curatore. Secondo Lei lo posso considerare libero?

Quando avrò il decreto di trasferimento, al Tribunale mi hanno detto che mi arriverà via raccomandata, per piacere potrebbe suggerirmi quali sono le cose in successione che devo fare.
Grazie e buon lavoro.

buongiorno,
se l'immobile risulta giuridicamente occupato, anche se in apparenza libero, lei non può consideralo libero e prenderne possesso di sua iniziativa. Anche se si trovano in rete aneddoti del genere, molto facilmente si incorre in una denuncia penale e quindi a finire nei guai è lei. Certamente se è libero "di fatto" allora i tempi potrebbero essere più rapidi in quanto l'accesso, sempre tramite Ufficiale Giudiziario, non comporterà lo sgombero forzoso (con polizia, ambulanza, veterinario ecc ecc).
Una volta in possesso del decreto deve procedere per il rilascio dell'immobile se, come presumo, risulta occupato dal debitore esecutato.[FONT=&quot] Il tutto deve avvenire quindi tramite ufficiale giudiziario e dovrà essere lei, direttamente o indirettamente, a gestire il tutto in quanto il tribunale non si occupa di ciò. Quindi notifica del preavviso di rilascio, per poi procedere forzosamente ecc ecc, tutti passi che troverà anche in questo forum. Alcuni consigliano di prendere contatto con l'esecutato "occupante" per vedere se si riesce bonariamente a liberare l'immobile in tempi più rapidi offrendo un "contributo". In questo caso attenzione in quanto si tratta spesso di gente "che non ha niente da perdere" (minacce personali e alla famiglia ecc).

[/FONT]
 
Ultima modifica:

1966

Forumer attivo
Mi piacerebbe sapere se, in altre nazioni, il tribunale si occupa di provvedere l'immobile libero oppure se in tutto il mondo funziona come in italia.
Qualcuno ha esperienze o notizie di altre nazioni?
 

etienne

Nuovo forumer
Buongiorno, io ho una domanda che spero possa essere di interesse generale...

I mobili dell'esecutato come devono essere gestiti?

Se l'esecutato lascia libero il locale e all'interno ci sono i mobili, in che modo posso far liberare il locale? tempistiche?
 
Buongiorno a tutti,
complimenti intanto per il forum.. chiaro e molto esplicito..
Io ho acquistato un'immobile all'asta occupato dall'esecutato (senza averne titolo), dopo mesi di confusione da parte di delegati e custodi in merito al rilascio del decreto di trasferimento avviene in seconda istanza lo sfratto per opera dell'ufficiale giudiziario.
Non essendo in possesso del decreto di trasferimento vengo immediatamente nominato custode.
Quindi ad oggi sono l'aggiudicatario e il custode del bene.
Domanda.. dovrei eseguire lavori di ristrutturazione all'immobile.. posso farlo o devo obbligatoriamente aspettare il decreto di trasferimento??

Grazie in anticipo!
 

CALIM

Nuovo forumer
Buonasera,

mi è arrivata oggi l' email del notaio per dirmi che i costi complessivi dopo l' aggiudicazione di un locale magazzino sono circa il 20% del prezzo di aggiudicazione di asta.
Sono un privato.

Mi sembra un po' eccessivo. Che ne dite ?



Grazie.
Saluti, CC.
 
Mutuo per Appartamenti Aggiudicati con Aste Giudiziarie

Ciao,
mi sono appena aggiudicato un appartamento ad un asta giudiziaria presso il tribunale di Roma. Sto cercando adesso un mutuo prima casa ma ho scoperto che molte banche fanno dei problemi per questo tipo di mutui. Quando chiedo quali sono le motivazioni mi dicono che è per via dei tempi ristretti imposti dal tribunale per il pagamento.
Qualcuno di voi ha esperienza in questo campo? Sapete indicarmi quali sono le banche che accettano questo tipo di richieste? quali sono le più vantaggiose?

Grazie
 

maugi

Nuovo forumer
Io non ho esperienza però oltre a fare il giro della banche hai provato anche a chiamare il numero verde di portali come Mutui On Line | Creho Mutuo, che si occupano di mettere a confronto vari tipi di mutuo? Magari scopri che una determinata banca non crea problemi. O magari lo fanno tutte ma almeno hai provato un’altra strada.
 

CALIM

Nuovo forumer
Avrei una domanda che sicuramente è gia' stata affrontata nel forum ma non so come impostare la chiave di ricerca cosi' la imposto come segue:

dopo l' aggiudicazione di un locale commerciale, tutto il materiale presente nell' immobile tipo frigoriferi, tavolo da lavoro, impastatrice, ecc.ecc., che cosa ne succede ? se li deve portare via l' ex proprietario ? e se non lo fa ?

Grazie.
Saluti, CC.
 

benessere1972

Nuovo forumer
Mobili lasciati dall'esecutato

Avrei una domanda che sicuramente è gia' stata affrontata nel forum ma non so come impostare la chiave di ricerca cosi' la imposto come segue:

dopo l' aggiudicazione di un locale commerciale, tutto il materiale presente nell' immobile tipo frigoriferi, tavolo da lavoro, impastatrice, ecc.ecc., che cosa ne succede ? se li deve portare via l' ex proprietario ? e se non lo fa ?

Grazie.
Saluti, CC.

Ciao , ti posso rispondere con una certa sicurezza perche' ho appena liberato 2 immobili presi all'asta a Genova .

Se sei gia ' in possesso del decreto di trasferimento e delle chiavi del locale , se vuoi essere tranquillo al 100 % devi madare una raccomandata a/r all'esecutato dichiarando che se entro un certa data ( 15 gg esempio) non sarai contattato per il ritiro del mobilio ti riserverai di disporre dei mobili come meglio riterrai opportuno ( buttandoli) .

Io l'ho fatto e non ho ricevuto nessuna risposta e cosi' incarichero' qualcuno per buttarli .
Se hai bisogno di qualsiasi consiglio sulle aste contattami . ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto