Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (2 lettori)

1966

Forumer attivo
si si ok, sono nato qui e so bene che ognuno fa la legge a modo suo. Io intendevo dire, per legge quanto tempo ha l'inquilino per sgomberare? Passato detto tempo il giudice emetterà sicuramente un sollecito, e dopo questo quanti giorni di tempo avrà per poi lo sfratto esecutivo fatto dalle forze di p.g?

su questo non so rispondere. la firma del decreto di trasferimento ha tempistiche incerte, da poche settimane a molti molti mesi. dipende dal giudice.
dopo la firma del decreto sarai proprietario, a quel punto comincerai le pratiche per liberare l'immobile, non so dire le tempistiche. nel mio caso, conoscevo gli occupanti e avevo discreta probabilità che se andassero volontariamente senza storie. per fortuna, dopo qualche mese, se ne sono andati e mi hanno dato le chiavi. lasciando da pagare le spese condominiali. non ho esperienza di occupanti ostili.
nel tuo caso, le spese condominiali, se ci sono, sono state pagate? se no sono a carico tuo per l'anno in corso e quello precedente.
 
Costi totali asta

buonasera a tutti :)
vorrei partecipare a un'asta per comprare un villino a7, che diventerebbe la mia prima casa. Chiedo la vs cortese collaborazione per capire:

fatto "100" il prezzo di aggiudicazione finale dopo l asta, che costi aggiuntivi devo considerare sopra il 100? Intendo dire al di là ad es del condominio arretrato, mi riferisco alla vera e propria procedura. ....non so, si pagano dei bolli? il notaio è escluso? ci sono delle tipologie di tasse "diverse" da quelle che si pagherebbero comprando una normale casa (ad es imposta di registro, etc)?
Grazie in anticipo...questo per regolarmi visto che alla fine occorre credo considerare tutto.
Grazie e salutoni :up:
Andrea
 
PS: preciso che l immobile esecutato è di persona fisica, un minore, erede del proprietario sfortunatamente venuto a mancare.
 

1966

Forumer attivo
sull'avviso di vendita dovresti trovare scritto se le spese sono a carico della procedura o dell'aggiudicatario.
paghi tutte le tasse normali come in una vendita qualsiasi
 
Ciao 1966 grazie per la celere risposta, OK VEDRò l avviso di vendita

Dato che conosco un pò la storia delle aste di questo immobile, ti volevo chiedere: che può voler dire che l immobile è stato gia aggiudicato due volte e poi rimesso all asta? unicamente / semplicemente che gli aggiudicatari pur partecipando e versando cauzioni etc non sono stati in grado di pagare? o può esserci sotto qualche specie di "trucco" non chiaro?

grazie !!
 
Ultima modifica:

1966

Forumer attivo
Ciao 1966 grazie per la celere risposta, OK VEDRò l avviso di vendita

Dato che conosco un pò la storia delle aste di questo immobile, ti volevo chiedere: che può voler dire che l immobile è stato gia aggiudicato due volte e poi rimesso all asta? unicamente / semplicemente che gli aggiudicatari pur partecipando e versando cauzioni etc non sono stati in grado di pagare? o può esserci sotto qualche specie di "trucco" non chiaro?

grazie !!

non saprei, mi pare che se l'aggiudicatario non salda nei termini perde quanto ha versato ed il bene torna all'asta. che succeda due volte mi pare inconsueto.
 
eccoci..........:-o.........ho controllato..........

1) "l aggiudicatario deve pagare anche oneri fiscali e tributari conseguenti all acquisto del bene, nonchè dei compensi spettanti al delegato incaricato della registrazione, trascrizione e voltura del decreto di trasferimento e della cancellazione delle formalità pregiudizievoli. L importo complessivo di tali oneri sarà comunicato tempestivamente dal delegato SUCCESSIVAMENTE all aggiudicazione"....!!! possibile? !?!

inoltre: 2) "qualora l immobile sia gravato da ipoteca iscritta a garanzia di mutuo, l aggiudicatario dovrà versare al listituto mutuante la parte del prezzo corrispondente al credito dell istituto per capitale, interessi, accessori e spese di procedura".....

quindi: 1) quanto può valere ?!? e..........2) che vuol dire? che la parte del mutuo (che cè , il creditore è la banca) potrebbe essere notevolmente aggravata non so da interessi, spese legali etc, oppure la parte mutuo "omnicomprensiva" rientra nel prezzo di aggiudicazione e quanto resta poi va versato al notaio delegato fino a concorrenza del prezzo di aggiudicazione? ??


grazie ancora........
 
...e piu avanti dice anche che gli oneri di liberazione dell immobile (ora vuoto, l erede è andato via all estero) sono a carico dell aggiudicatario....ci sono altri soldi per il custode ??!

maronn........:eek:
 

1966

Forumer attivo
eccoci..........:-o.........ho controllato..........

1) "l aggiudicatario deve pagare anche oneri fiscali e tributari conseguenti all acquisto del bene, nonchè dei compensi spettanti al delegato incaricato della registrazione, trascrizione e voltura del decreto di trasferimento e della cancellazione delle formalità pregiudizievoli. L importo complessivo di tali oneri sarà comunicato tempestivamente dal delegato SUCCESSIVAMENTE all aggiudicazione"....!!! possibile? !?!

inoltre: 2) "qualora l immobile sia gravato da ipoteca iscritta a garanzia di mutuo, l aggiudicatario dovrà versare al listituto mutuante la parte del prezzo corrispondente al credito dell istituto per capitale, interessi, accessori e spese di procedura".....

quindi: 1) quanto può valere ?!? e..........2) che vuol dire? che la parte del mutuo (che cè , il creditore è la banca) potrebbe essere notevolmente aggravata non so da interessi, spese legali etc, oppure la parte mutuo "omnicomprensiva" rientra nel prezzo di aggiudicazione e quanto resta poi va versato al notaio delegato fino a concorrenza del prezzo di aggiudicazione? ??


grazie ancora........

per il primo punto, se ricordo bene, si tratta di valori che vengono calcolati anche in percentuale sul prezzo di aggiudicazione, di conseguenza vengono calcolati ad asta finita.
per il secondo punto direi che ti conviene chiedere lumi al delegato

in pratica, alle aste, tu compri, paghi e tutte le beghe sono tue.
 
buongiorno e molte grazie della risposta, gentilissimo
ok allora verifico e mi faccio due conti......pensavo che con le varie riduzioni questa asta potesse essere inferiore al mercato ma mi sembra che siamo lì........senza contare che poi il CTU ha rilevato gli abusi e ha riaccatastato una sala hobby come residenziale, quindi altri 120 m2 su cui a parte la sanatoria (mi pare un 40mila) ci sarà poi l IMU / TASI corrispondente negli anni.......
 

Users who are viewing this thread

Alto