Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (3 lettori)

Milordp

Nuovo forumer
Inoltre ho letto in altri post che le spese per la cancellazione delle ipoteche potrebbero essere superiori a quelle del bene aggiudicato in asta.

QUOTE]


Con riferimento al mio caso mi hanno detto che le spese di cancellazione ipoteca sono a carico della procedura, l'aggiudicatario non paga nulla
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
procedura esecutiva

certamente mi informerò in tribunale, temo però che non mi daranno indicazioni scritte, vincolanti per tutti :wall:

a qualcuno è già successo di pagare il saldo con assegno intestato al professionista ?

Grazie :)
Il sottoscritto oggi ha intestato l'assegno per la cauzione (il 10%) al Notaio che si occupa della procedura.
tutto regolare :up:
 

Milordp

Nuovo forumer
Il sottoscritto oggi ha intestato l'assegno per la cauzione (il 10%) al Notaio che si occupa della procedura.
tutto regolare :up:

Nel mio caso sono a mio carico.


si la cauzione l'ho sempre vista intestata al professionista. E' il saldo che mi sorprende

pensavo che ci fosse uno standard. Invece , se entrambi abbiamo capito bene , le spese di cancellazione vengono attribuite di volta in volta in capo ad attori diversi
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
si la cauzione l'ho sempre vista intestata al professionista. E' il saldo che mi sorprende

pensavo che ci fosse uno standard. Invece , se entrambi abbiamo capito bene , le spese di cancellazione vengono attribuite di volta in volta in capo ad attori diversi
SCUSA, mi correggo.
Il saldo non lo verseró al notaio, ma credo ad una banca.
Ho confuso saldo e cauzione :(
 

porchetto

la casa non fallisce
....

anche a me è capitato che l'amministratore di un bene che avevo acquistato all'asta ha provato a chiedermi le rate arretrate.
io gli ho contestato la negligenza di non averle richieste alla procedura, ed alla fine ce le ha messe lui, perchè il curatore non è stato disposto a riaprire i conti.

perdonami non ho capito , i 2 anni arretrati non li devo pagare io ma la procedura ?

La procedura è stata proposta dalla banca, presumo per mancato pagamento rate del mutuo.
ciao Rob
nel mio caso si trattava di un fallimento e si dice procedura le attività svolte da un curatore fallimentare per amministrare i beni o l'azienda fino alla sua vendita.

quindi nel mio caso esisteva un interlocutore dell'amministratore di condominio.
L'amministratore non può a sua discrezione decidere di chiedere a chi vuole le spese.
deve richiederle in primis a chi effettivamente deve pagare, se costui non è solvibile può essere surrogato dal futuro acquirente.
La procedura è solvibile perchè mette il bene all'asta e quindi ha i soldi per pagare in prededuzione le spese di condominio, ceh sono equiparate alle spese di mantenimento dei beni che vanno comunque in prededuzione, altrimenti se gli oneri per la conservazione del bene venissero pagati con moneta fallimentare ridotta (se va bene) magari al 20% del recuperato chi
si farebbe carico di effettuare tutte le opere per la conservazione del bene? i beni andrebbero in malora e anche gli altri creditori se la piglierebbero in saccoccia. (considera come esempio delle spese di conservazione non solo quelle degli immobili ma soprattutto quelle di un'azienda)

Nel tuo caso se interviene una banca come creditore procedente non si ha la figura del curatore ma quella del custode giudiziario che in generale è proprio l'esecutato, quindi sicuramente non solvibile
(i romani maestri di diritto prevedevano la riduzione in schiavitù dei debitori insolventi - i debiti devono essere pagati sempre e comunque - ma questa è un'altra storia)

a quel punto l'amministratoresi rivolge all'aggiudicatario come nuovo proprietario del bene e può richiedergli fino a due anni di spese.
 

1966

Forumer attivo
Sull'avviso di vendita viene indicato pagamento alla banca creditrice, il professionista delegato oppone che l'avviso di vendita lo ha scritto lui stesso ( e pertanto si ritiene libero di apporre modifiche ) e vuole un assegno intestato a se' stesso

L'assegno del 10 % è intestato al professionista delegato, cioè il mitico avvocato, questo però coerentemente alle indicazioni dell'avviso di vendita

Nei miei casi gli assegni sono stati fatti intestati al professionista delegato sia per quanto riguarda le somme da depositare prima, sia per il saldo prezzo e saldo eventuale conguaglio spese. Questo era scritto nell'avviso di vendita ed è quanto accaduto. Non mi è successo di vedere cambiare le cose in corso d'opera.
Bisogna precisare che i lotti acquistati da me erano gravati da ipoteche credito fondiario, ma relative a mutui ormai estinti. Nel caso tu sia aggiudicatario di un lotto con ancora il mutuo in corso, non saprei dirti.
 

itoachi

Nuovo forumer
ciao a tutti oggi ho acquistato il mio primo immobile ad un'asta.
volevo sapere, visto che l'asta è stata il 18 dic ma diventerò proprietario solo con il decreto di trasferimento del giudice che avverà sicuramente nel 2010, visto che dovrò pagare le spese di condominio per l'anno in corso e per l'anno precedente se verranno calcolati gli anni 2008 e 2009 [ovviamente il 2010 lo dovro pagare] oppure 2009 e 2010?rischio di pagarmi il 2008 perchè l'asta è stata a dicembre o vale la data del decreto del giudice?
ancora 1 domanda....non ho capito la storia che raccontava porchetto dell'amministratore di condominio che non si è insinuato nella procedura....a cosa devo fare attinzione?
grazie a tutti
 

porchetto

la casa non fallisce
ciao a tutti oggi ho acquistato il mio primo immobile ad un'asta.
volevo sapere, visto che l'asta è stata il 18 dic ma diventerò proprietario solo con il decreto di trasferimento del giudice che avverà sicuramente nel 2010, visto che dovrò pagare le spese di condominio per l'anno in corso e per l'anno precedente se verranno calcolati gli anni 2008 e 2009 [ovviamente il 2010 lo dovro pagare] oppure 2009 e 2010?rischio di pagarmi il 2008 perchè l'asta è stata a dicembre o vale la data del decreto del giudice?
ancora 1 domanda....non ho capito la storia che raccontava porchetto dell'amministratore di condominio che non si è insinuato nella procedura....a cosa devo fare attinzione?
grazie a tutti
se è un fallimento le spese di condominio le deve pagare la procedura in pre deduzione

per i debiti precedenti del fallito nei confronti del condominio prima dell'apertura del fallimento l'amministratore deve insinuarsi nel fallimento (e verrà ripagato con moneta fallimentare)
 

itoachi

Nuovo forumer
grazie porchetto, non è un fallimento è un'esecuzione immobiliare.
per le spese condominiali quali devo pagare?l'anno in corso viene calcolato l'anno in cui ho vinto l'asta, il 2009, oppure l'anno in cui divento proprietario, il 2010?
 

Users who are viewing this thread

Alto