....
anche a me è capitato che l'amministratore di un bene che avevo acquistato all'asta ha provato a chiedermi le rate arretrate.
io gli ho contestato la negligenza di non averle richieste alla procedura, ed alla fine ce le ha messe lui, perchè il curatore non è stato disposto a riaprire i conti.
perdonami non ho capito , i 2 anni arretrati non li devo pagare io ma la procedura ?
La procedura è stata proposta dalla banca, presumo per mancato pagamento rate del mutuo.
ciao Rob
nel mio caso si trattava di un fallimento e si dice procedura le attività svolte da un curatore fallimentare per amministrare i beni o l'azienda fino alla sua vendita.
quindi nel mio caso esisteva un interlocutore dell'amministratore di condominio.
L'amministratore non può a sua discrezione decidere di chiedere a chi vuole le spese.
deve richiederle in primis a chi effettivamente deve pagare, se costui non è solvibile può essere surrogato dal futuro acquirente.
La procedura è solvibile perchè mette il bene all'asta e quindi ha i soldi per pagare in prededuzione le spese di condominio, ceh sono equiparate alle spese di mantenimento dei beni che vanno comunque in prededuzione, altrimenti se gli oneri per la conservazione del bene venissero pagati con moneta fallimentare ridotta (se va bene) magari al 20% del recuperato chi
si farebbe carico di effettuare tutte le opere per la conservazione del bene? i beni andrebbero in malora e anche gli altri creditori se la piglierebbero in saccoccia. (considera come esempio delle spese di conservazione non solo quelle degli immobili ma soprattutto quelle di un'azienda)
Nel tuo caso se interviene una banca come creditore procedente non si ha la figura del curatore ma quella del custode giudiziario che in generale è proprio l'esecutato, quindi sicuramente non solvibile
(i romani maestri di diritto prevedevano la riduzione in schiavitù dei debitori insolventi - i debiti devono essere pagati sempre e comunque - ma questa è un'altra storia)
a quel punto l'amministratoresi rivolge all'aggiudicatario come nuovo proprietario del bene e può richiedergli fino a due anni di spese.