Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
ELENCO DELLE FORMALITA’ PREGIUDIZIEVOLI.

Dalla documentazione ipotecaria agli atti e dalle visure ipotecarie effettuate presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di ***** (allegato n. 8), sono state rilevate le seguenti formalità pregiudizievoli:

1) In data 19/9/2007 ai nn. 54177/33615
Trascrizione di Pignoramento immobiliare a favore di
Banca Sella S.p.A. con sede in Biella, C.F.: 02224410023

2) In data 18/02/1989 ai nn. 6368/4231
Trascrizione di Pignoramento immobiliare a favore di Condominio di Corso *** *** n. 6 in **** , C.F.: ***********
contro

3) In data 25/3/2003 ai nn. 12584/2719
Iscrizione di Ipoteca volontaria derivante da mutuo a favore di Banca Sella S.p.A. con sede in Biella, C.F.: 02224410023

contro

Si dà atto (vedasi relazione notarile) che l’unità immobiliare de qua è stata
oggetto per la quota pari a 2/24 oggetto della Trascrizione della Sentenza dichiarativa di Fallimento, trascritta contro la fallita xxxx, nata a Catania il 21/01/1960, in qualità di erede di xxxx, dalla cui eredità viceversa fu pretermessa mediante testamento. Si indicano i riferimenti di tale formalità pregiudizievole per la eventuale cancellazione:

4) In data 09/7/2002 ai nn. 30349/20182 Sentenza dichiarativa di fallimento del Tribunale di Catania del 05/12/1991, repertorio n. 279/91

a favore di Massa Creditori del Fallimento ditta individuale

contro

*****


ho riportato quello che ho trovato scritto nella perizia nelle formalità pregiudizievoli, che significa? ci sono ulteriori debiti a cui potrei andare incontro?
[la procedura è una esecuzione immobiliare]

alle aste si compra l immobile ripulito dalle formalità pregiudizievoli, normalmente sono a carico della procedura anche i costi delle cancellazioni ma è bene controllare in merito, cose da vedere sulle perizie con
+ attenzione sono eventuali vincoli come affitti o usufrutti
 

fabio p

Nuovo forumer
sono cose che capitano abbastanza sovente, tieni d'occhio la data della prossima asta e riprova, ci vuole pazienza

Ah ok grazie, siccome non avevo mai sentito che succedesse anche questo, mi era turbato qualcosa dentro, me se mi dici che capita frequentemente allora mi metto il cuore in pace e ci riprovo alla prossima..........
 

itoachi

Nuovo forumer
ciao a tutti di nuovo e buon anno,
oggi ho ritirato il conto finale delle spese di un immobile che avevo acquistato ad un'asta giudiziaria a metà dicembre in vendita senza incanto.
il prezzo di aggiudicazione è 20.000 euro e il conto delle spese è 4850 euro.
alla mia richiesta di un dettaglio delle spese la segretaria dello studio legale da cui il delegato alla vendita si è appoggiata mi ha detto "ci sono 2000 euro di imposta di registro, poi le cancellazioni di ipoteche bla bla bla".io le ho chiesto che mi facesse avere un dettaglio delle singole voci che andro a ritirare nei prossimi gg.
ora mi chiedevo un paio di cose:
1)i 4850 euro sono una cifra ragionevole su un appartamento di 20.000 euro (ci sono 2 ipoteche legali e una volontaria gravanti sull'immobile)?
2)quando dovrò pagare i 4850 euro mi dovranno rilasciare una fattura spero, oppure no?

se riuscirò a farmi dare un dettaglio delle spese lo posterò immediatamente così da riuscire a fare una tabella.

grazie a tutti.
 

fabio p

Nuovo forumer
ciao a tutti di nuovo e buon anno,
oggi ho ritirato il conto finale delle spese di un immobile che avevo acquistato ad un'asta giudiziaria a metà dicembre in vendita senza incanto.
il prezzo di aggiudicazione è 20.000 euro e il conto delle spese è 4850 euro.
alla mia richiesta di un dettaglio delle spese la segretaria dello studio legale da cui il delegato alla vendita si è appoggiata mi ha detto "ci sono 2000 euro di imposta di registro, poi le cancellazioni di ipoteche bla bla bla".io le ho chiesto che mi facesse avere un dettaglio delle singole voci che andro a ritirare nei prossimi gg.
ora mi chiedevo un paio di cose:
1)i 4850 euro sono una cifra ragionevole su un appartamento di 20.000 euro (ci sono 2 ipoteche legali e una volontaria gravanti sull'immobile)?
2)quando dovrò pagare i 4850 euro mi dovranno rilasciare una fattura spero, oppure no?

se riuscirò a farmi dare un dettaglio delle spese lo posterò immediatamente così da riuscire a fare una tabella.

grazie a tutti.

Cosa gradita se posti il dettaglio, così abbiamo un'idea un pò più chiara delle voci che si possono incontrare.
 

messimo

Guest
Cosa gradita se posti il dettaglio, così abbiamo un'idea un pò più chiara delle voci che si possono incontrare.
mi accodo pure io :up:



ragazzi una domanda: ho versato la rimanente somma dell'aggiudicazione..... sono passati 10 giorni e ancora l'avvocato del creditore non mi da il nulla osta (la ricevuta del pagamento) per procedere.......... oltre tutte cose devo pure aspettare a questo avvocato??? che faccio???

.... ovviamente il notaio non invia i documenti al giudice se non riceve quietanza!!!
 

itoachi

Nuovo forumer
gia che ci siamo aggiungo un'altra domanda, una volta che pagherò il prezzo dell'aggiudicazione piu le spese che debbo fare?andare dal giudice a sollecitare?oppure dal delegato?
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
ciao a tutti di nuovo e buon anno,
oggi ho ritirato il conto finale delle spese di un immobile che avevo acquistato ad un'asta giudiziaria a metà dicembre in vendita senza incanto.
il prezzo di aggiudicazione è 20.000 euro e il conto delle spese è 4850 euro.
alla mia richiesta di un dettaglio delle spese la segretaria dello studio legale da cui il delegato alla vendita si è appoggiata mi ha detto "ci sono 2000 euro di imposta di registro, poi le cancellazioni di ipoteche bla bla bla".io le ho chiesto che mi facesse avere un dettaglio delle singole voci che andro a ritirare nei prossimi gg.
ora mi chiedevo un paio di cose:
1)i 4850 euro sono una cifra ragionevole su un appartamento di 20.000 euro (ci sono 2 ipoteche legali e una volontaria gravanti sull'immobile)?
2)quando dovrò pagare i 4850 euro mi dovranno rilasciare una fattura spero, oppure no?

se riuscirò a farmi dare un dettaglio delle spese lo posterò immediatamente così da riuscire a fare una tabella.

grazie a tutti.
1) 2000 dei 4850 euro, sono costituiti dall'imposta di registro (immagino sia seconda casa).
L'1% della somma pagata sono per le imposte catastali, quindi 200 Euro.
Il'2% della somma pagata sono per le imposte di registro, quindi 400 Euro.
Totale tasse = 2600 Euro

Non so dirti se i restanti 2250 euro siano un costo equo per estinguere 3 ipoteche, tuttavia sul sito che trovi a questo LINK, ho trovato quanto segue:

Oltre al prezzo di aggiudicazione quali altri costi devo sostenere?


L'acquisto di un immobile nelle vendite giudiziarie è soggetto, come in tutte le compravendite immobiliari, alle imposte indirette (imposta sul valore aggiunto o imposta di registro, imposte ipotecarie e imposte catastali) che si applicano in maniera proporzionale sul valore dell'immobile con l'applicazione deibenefici per la prima casa se l'acquirente è nelle consizioni richieste dalla legge. Nelle vendite giudiziarie non ci sono altri oneri di rilievo, salvo modeste spese per copie e bolli. circa le iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, si deve tenere presente che l'acquirente compra l'immobile libero da gravame e pertanto i costi relativi alla cancellazione dei gravami stessi sono a carico della procedura.
Se il cespite è parte di condominio e nell'ipotesi in cui il debitore non abbia pagato le relative spese condominiali, quelle dell'anno in corso e del precedente sono imputabili all'acquirente: sarà il custode a darti informazioni più dettagliate al verificarsi di questa o diverse situazioni (es. ICI non corrisposta, registrazione al catasto, eventuali sanatorie a carico dell'aggiudicatario).


2) Quando hai partecipato all'asta dovresti aver consegnato due assegni, uno quale deposito cauzionale (10% somma offerta) e l'altro quale anticipo spese (15% somma offerta).
Se l'anticipo spese si rivelerá insufficiente, ti verrá richiesta integrazione, presumo dallo studio legale stesso.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Domanda:
Una volta vinta l'asta si ha tempo 60 giorni per il saldo del prezzo.
Nel frattempo possono saltare fuori nuovi creditori ?
 

itoachi

Nuovo forumer
Domanda:
Una volta vinta l'asta si ha tempo 60 giorni per il saldo del prezzo.
Nel frattempo possono saltare fuori nuovi creditori ?

solitamente i gg sono 90 ma possono essere ridotti.
ma anche se saltano fuori altri creditori a te non interessano, poichè tu comprando l'immobile non rilevi mica il debito del debitore ma il prezzo che tu vai a pagare va a coprire il debito del debitore.
esempio: tizio non riesce a pagare il mutuo e ha un debito con la banca di 100.
la banca gli pignora l'alloggio di valore 30 che è l'unica cosa che ha. tu compri l'alloggio a 30. tu diventi il nuovo proprietario dell'alloggio e tizio ha ancora un debito con la banca di 70.
l'ho fatta molto semplice ma spero di aver chiarito un po.
ciao e grazie della tua precedente risposta.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
solitamente i gg sono 90 ma possono essere ridotti.
ma anche se saltano fuori altri creditori a te non interessano, poichè tu comprando l'immobile non rilevi mica il debito del debitore ma il prezzo che tu vai a pagare va a coprire il debito del debitore.
esempio: tizio non riesce a pagare il mutuo e ha un debito con la banca di 100.
la banca gli pignora l'alloggio di valore 30 che è l'unica cosa che ha. tu compri l'alloggio a 30. tu diventi il nuovo proprietario dell'alloggio e tizio ha ancora un debito con la banca di 70.
l'ho fatta molto semplice ma spero di aver chiarito un po.
ciao e grazie della tua precedente risposta.
Ok, grazie.
E'che ogni tanto mi vengono dei dubbi un po' demenziali :)
 

Users who are viewing this thread

Alto