Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (2 lettori)

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Qualcuno sa come viene determinato il costo di cancellazione di un'ipoteca giudiziaria ?
Trovata la risposta.
LINK alla sorgente.

Per la parte di competenza:
a cancellazione di ipoteca I costi di cancellazione di ipoteca sono influenzati dall’ammontare per cui è iscritta presso le Conservatorie l’ipoteca stessa Esso non è in genere pari al finanziamento ricevuto, ma al doppio (per esempio, a un finanziamento di 100 mila euro può corrispondere un ipoteca iscritta per 200 mila euro). In particolare, comunque, ad essere influenzati dall’ammontare dell’ipoteca non sono i tributi sulla cancellazione, ma gli onorari notarili,nonché la tassa che si paga all’archivio notarile stesso.
Quanto alla “cancellazione con svincolo”, che ha costi superiori, si tratta di quella che riguarda in intero stabile di più appartamenti, in genere di nuovo costruzione, sul quale l’impresa edificatrice o il promotore immobiliare ha acceso un mutuo: le operazioni di cancellazione sono più complesse e gli onorari crescono.
 

Allegati

  • ipoteca.jpg
    ipoteca.jpg
    25,8 KB · Visite: 976

itoachi

Nuovo forumer
1) Ipoteca volontaria iscritta il 14.11.2001 ai nn. Rg. ***** - Rp. 9166,
derivante da concessione a garanzia di mutuo fondiario stipulato dal Notaio
Alberto ****** il 15.10.2001, rep. ****, con iscrizione ipotecaria complessiva
di £. 220.000.000 (Lire Duecentoventimilioni) pari a €. 113.620,52 (Euro
Centotredicimilaseicentoventi/52), a favore della "BANCA CASSA DI RISPARMIO
DI TORINO S.p.A.” con sede in Torino (cod. fis.: 00773580014), contro l’esecutato
xxxxxx xxxxxxx;

2) Ipoteca legale iscritta il 12.04.2006 ai nn. Rg. ***** - Rp. 4381, derivante
da cartella esattoriale, con iscrizione ipotecaria complessiva di €. 21.342,90 (Euro
Ventunomilatrecentoquarantadue/90), a favore della "UNIRISCOSSIONI S.p.A.”
con sede in Torino (cod. fis.: 05165540013), contro l’esecutato xxxxxx xxxxxxx;

3)Ipoteca legale iscritta il 10.07.2006 ai nn. Rg. ***** - Rp. 9445,
derivante da cartella esattoriale, con iscrizione ipotecaria complessiva di
€. 5.144,14 (Euro Cinquemilacentoquarantaquattro/14), a favore della "E.TR.
ESAZIONE TRIBUTI S.p.A.” con sede in Crotone (cod. fis.: 12158250154), contro
l’esecutato xxxxxx xxxxxxx;

4) Pignoramento Immobiliare trascritto il 22.11.2007 ai nn. Rg. ***** -
Rp. 41574, derivante da atto giudiziario emesso dal Tribunale di ****** in data
16.10.2007 - rep. ****/2007, a favore di "UNICREDIT BANCA S.p.A.” con sede
in Bologna (cod. fis.: 01144620992), contro l’esecutato xxxxxx xxxxxxx.

--------------------------------------------------

Nella perizia dell'alloggio che ho acquistato sono segnalate le formalità qui sopra riportate.
Mi è venuto un dubbio:
visto che il debitore esecutato ha delle cartelle esattoriali non pagate, io devo pagare la banca che ha trascritto il pignoramento, che a sua volta aveva un credito nei confronti del debitore, oppure devo pagare l'ente tributi, in quanto lo Stato potrebbe avere una prelazione?
grazie ancora della risposta.
 

falco d'oro

Nuovo forumer
Trovata la risposta.
LINK alla sorgente.

Per la parte di competenza:
a cancellazione di ipoteca I costi di cancellazione di ipoteca sono influenzati dall’ammontare per cui è iscritta presso le Conservatorie l’ipoteca stessa Esso non è in genere pari al finanziamento ricevuto, ma al doppio (per esempio, a un finanziamento di 100 mila euro può corrispondere un ipoteca iscritta per 200 mila euro). In particolare, comunque, ad essere influenzati dall’ammontare dell’ipoteca non sono i tributi sulla cancellazione, ma gli onorari notarili,nonché la tassa che si paga all’archivio notarile stesso.
Quanto alla “cancellazione con svincolo”, che ha costi superiori, si tratta di quella che riguarda in intero stabile di più appartamenti, in genere di nuovo costruzione, sul quale l’impresa edificatrice o il promotore immobiliare ha acceso un mutuo: le operazioni di cancellazione sono più complesse e gli onorari crescono.

Ma il notaio è obbligatorio ? Si può fare fai da te ?
Io credo di si:-o
 

itoachi

Nuovo forumer
Anni solari, se diventi proprietario a gennaio paghi il 2010 e il 2009, in pratica
un solo anno:up:

ok grazie
solo un paio di precisazioni:
hai un riferimento normativo al riguardo?
diventi proprietario il giorno dell'asta o dal decreto di trasferimento?
a chi devi pagare le spese di condominio?direttamente all'amministratore?e se non te le richiede?

grazie ancora

ps: nessuna news sulla prelazione eventuale dello Stato per cartelle esattoriali non pagate?
thanks
 

messimo

Guest
Non lo so ma, per quanto mi risulta, essendo un'asta giudiziaria, nulla é dovuto per il notaio, quindi fare l'operazione da sé o farla fare al notaio dovrebbe essere la stessa cosa.

Chiedevo appunto conferma di ció.


io so, che si puo fare da se, se si sa fare!!! ;)
 

1966

Forumer attivo
ok grazie
solo un paio di precisazioni:
hai un riferimento normativo al riguardo?
diventi proprietario il giorno dell'asta o dal decreto di trasferimento?
a chi devi pagare le spese di condominio?direttamente all'amministratore?e se non te le richiede?

grazie ancora

ps: nessuna news sulla prelazione eventuale dello Stato per cartelle esattoriali non pagate?
thanks

Diventi proprietario dal giorno del decreto.
Tranquillo che l'amministratore te le chiede, a me le chiedeva già prima del decreto siccome mi conosceva e sapeva che ero io l'aggiudicatario.
 

itoachi

Nuovo forumer
Diventi proprietario dal giorno del decreto.
Tranquillo che l'amministratore te le chiede, a me le chiedeva già prima del decreto siccome mi conosceva e sapeva che ero io l'aggiudicatario.

ok perfetto, grazie.
ma nessuno ha qualche riferimento normativo al riguardo, non che non mi fidi, giusto per poter ribattere nel caso mi vengano chiesti dalla data dell'asta.
 

Users who are viewing this thread

Alto