ciao a tutti di nuovo e buon anno,
oggi ho ritirato il conto finale delle spese di un immobile che avevo acquistato ad un'asta giudiziaria a metà dicembre in vendita senza incanto.
il prezzo di aggiudicazione è 20.000 euro e il conto delle spese è 4850 euro.
alla mia richiesta di un dettaglio delle spese la segretaria dello studio legale da cui il delegato alla vendita si è appoggiata mi ha detto "ci sono 2000 euro di imposta di registro, poi le cancellazioni di ipoteche bla bla bla".io le ho chiesto che mi facesse avere un dettaglio delle singole voci che andro a ritirare nei prossimi gg.
ora mi chiedevo un paio di cose:
1)i 4850 euro sono una cifra ragionevole su un appartamento di 20.000 euro (ci sono 2 ipoteche legali e una volontaria gravanti sull'immobile)?
2)quando dovrò pagare i 4850 euro mi dovranno rilasciare una fattura spero, oppure no?
se riuscirò a farmi dare un dettaglio delle spese lo posterò immediatamente così da riuscire a fare una tabella.
grazie a tutti.
Nell'attesa di vedere il dettaglio spese, vediamo un pó se il foglio excel che ho postato prima funziona
Allora...
In un vecchio post dicevamo che
2000 dei 4850 euro, sono costituiti dall'imposta di registro (immagino sia seconda casa).
L'1% della somma pagata sono per le imposte catastali, quindi 200 Euro.
Il'2% della somma pagata sono per le imposte di registro, quindi 400 Euro.
Totale tasse = 2600 Euro
In base al foglio excel aggiungerei:
206,58 Euro quale compenso fisso per registrazione, trascrizione e voltura delle 3 ipoteche.
309,57 Euro quale compenso variabile per cancellazione trascrizioni e iscrizioni.
77,47 Euro a titolo di spese forfettarie.
118,78 Euro a titolo di IVA.
Le spese arrivano cosí a 3312,7 Euro.
Mancano all'appello 1537,30 Euro. Potrebbero essere dovuti alla cancellazione delle trascrizioni e delle iscrizioni.
Visto che le ipoteche sono 3, una spesa media di circa 500 euro per ogni cancellazione potrebbe far tornare il conto...