Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (4 lettori)

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
finalmente dopo mille fatiche ho ricevuto il (semi) dettaglio spese.
mi è stato detto che il dettaglio spese non è dovuto ma per gentile concessione dal cielo solo per questa volta me lo davano. mha.... non ho ancora avuto modo di leggerlo attentamente ma vorrei chiedervi se le voci segnalate sono dovute o meno.
entro oggi ve lo posto sul forum.
Bene, sono curioso di sapere quali voci compongono le spese.

Domanda:
Esiste una legge che stabilisca un termine massimo entro il quale deve essere firmato il decreto di trasferimento ? Se si, quale é ?
Come mai ci vuole cosí tanto per la firma del decreto ? Perché non viene firmato contestualmente alla consegna degli assegni circolari ?
 
Ultima modifica:

messimo

Guest
Bene, sono curioso di sapere quali voci compongono le spese.

Domanda:
Esiste una legge che stabilisca un termine massimo entro il quale deve essere firmato il decreto di trasferimento ? Se si, quale é ?
Come mai ci vuole cosí tanto per la firma del decreto ? Perché non viene firmato contestualmente alla consegna degli assegni circolari ?


anche io sono curioso di vedere!!!

non penso proprio ci sia un termine per il decreto anzi..... :D:down:
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
anche io sono curioso di vedere!!!

non penso proprio ci sia un termine per il decreto anzi..... :D:down:
Giá...pare non ci sia un termine per il decreto.

Su "Il sole 24 ore" c'é una risposta di un esperto a tale quesito, ma occorre essere registrati (e pagare) per leggerla. Io, comune mortale posso leggere solo "IL DECRETO DI TRASFERIMENTO NON HA TERMINI PERENTORI".
Ecco il LINK

Cercando in rete ho trovato casi di aggiudicatari che hanno atteso anche 6 mesi.

A me il notaio delegato ha detto che solitamente in due mesi é firmato, ma che é capitato anche un caso in cui sono passati 4 mesi.
Sarebbe bello capire da cosa dipende tale tempistica e soprattutto se il giudice deve semplicemente firmare un documento che ha giá preparato il notaio (nel mio caso) o deve anche fare ricerche o altre attivitá che potrebbero giustificare i 2 mesi, o piú, di attesa.

Comunque sull'argomento aste giudiziare c'é una fumositá unica.
Ho fatto grande fatica a trovare in rete documenti che spieghino dettagliatamente certi aspetti.

Questo post e quello analogo sul FOL sono due perle.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
ciao a tutti di nuovo e buon anno,
oggi ho ritirato il conto finale delle spese di un immobile che avevo acquistato ad un'asta giudiziaria a metà dicembre in vendita senza incanto.
il prezzo di aggiudicazione è 20.000 euro e il conto delle spese è 4850 euro.
alla mia richiesta di un dettaglio delle spese la segretaria dello studio legale da cui il delegato alla vendita si è appoggiata mi ha detto "ci sono 2000 euro di imposta di registro, poi le cancellazioni di ipoteche bla bla bla".io le ho chiesto che mi facesse avere un dettaglio delle singole voci che andro a ritirare nei prossimi gg.
ora mi chiedevo un paio di cose:
1)i 4850 euro sono una cifra ragionevole su un appartamento di 20.000 euro (ci sono 2 ipoteche legali e una volontaria gravanti sull'immobile)?
2)quando dovrò pagare i 4850 euro mi dovranno rilasciare una fattura spero, oppure no?

se riuscirò a farmi dare un dettaglio delle spese lo posterò immediatamente così da riuscire a fare una tabella.

grazie a tutti.
Nell'attesa di vedere il dettaglio spese, vediamo un pó se il foglio excel che ho postato prima funziona :)

Allora...
In un vecchio post dicevamo che
2000 dei 4850 euro, sono costituiti dall'imposta di registro (immagino sia seconda casa).
L'1% della somma pagata sono per le imposte catastali, quindi 200 Euro.
Il'2% della somma pagata sono per le imposte di registro, quindi 400 Euro.
Totale tasse = 2600 Euro

In base al foglio excel aggiungerei:
206,58 Euro quale compenso fisso per registrazione, trascrizione e voltura delle 3 ipoteche.

309,57 Euro quale compenso variabile per cancellazione trascrizioni e iscrizioni.

77,47 Euro a titolo di spese forfettarie.

118,78 Euro a titolo di IVA.

Le spese arrivano cosí a 3312,7 Euro.

Mancano all'appello 1537,30 Euro. Potrebbero essere dovuti alla cancellazione delle trascrizioni e delle iscrizioni.

Visto che le ipoteche sono 3, una spesa media di circa 500 euro per ogni cancellazione potrebbe far tornare il conto...
 
Ultima modifica:

messimo

Guest
A me il notaio delegato ha detto che solitamente in due mesi é firmato, ma che é capitato anche un caso in cui sono passati 4 mesi.
Sarebbe bello capire da cosa dipende tale tempistica e soprattutto se il giudice deve semplicemente firmare un documento che ha giá preparato il notaio (nel mio caso) o deve anche fare ricerche o altre attivitá che potrebbero giustificare i 2 mesi, o piú, di attesa.


io credo che i due mesi sono per via della mole di lavoro....... io sono preoccupato del tempo che perdera l'ufficiale invece.... cmq attendo ancora la quietanza io :(
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
io credo che i due mesi sono per via della mole di lavoro....... io sono preoccupato del tempo che perdera l'ufficiale invece.... cmq attendo ancora la quietanza io :(
Mi ripeto...ma a me nessuno ha parlato della quietanza.

Il Notaio delegato alla vendita del mio immobile mi ha detto che avrebbe portato il decreto alla firma del giudice, giá il giorno successivo a quello della consegna degli assegni.
 

messimo

Guest
Mi ripeto...ma a me nessuno ha parlato della quietanza.

Il Notaio delegato alla vendita del mio immobile mi ha detto che avrebbe portato il decreto alla firma del giudice, giá il giorno successivo a quello della consegna degli assegni.

io ho pagato l'avvocato del creditore, o meglio il creditore stesso, ma ho sempre parlto con il suo avvocato
 

itoachi

Nuovo forumer
eccoci, aiutatemi a controllare le voci.
magari sarebbe utile fare una nuova discussione relativa alle spese puramente descrittiva comprendendo anche le spese di condominio.

prima di pagare vorrei capire se ci sono voci esageratamente alte oppure del tutto estranee messe li solo per giustificare la cifra chiestami in principio.

buona lettura a tutti :)
 

Allegati

  • DSCN2286m.JPG
    DSCN2286m.JPG
    45,2 KB · Visite: 264

itoachi

Nuovo forumer
per esempio: "voltura" e "questura" che voci sono? 790 euro per le cancellazioni è tanto o è poco? l'importo non è sceso da 4850 a 4650, mi hanno detto che questo calcolo è puramente indicativo.devo pagare 4850 e nel caso il delegato spenda meno allora mi rimborseranno la differenza!

mha!
 

Users who are viewing this thread

Alto