Giorgiob75
sul FOL sono Soros75
La nota spese che ti hanno fornito é molto sommaria, comunque provo a fare qualche calcolo.per esempio: "voltura" e "questura" che voci sono? 790 euro per le cancellazioni è tanto o è poco? l'importo non è sceso da 4850 a 4650, mi hanno detto che questo calcolo è puramente indicativo.devo pagare 4850 e nel caso il delegato spenda meno allora mi rimborseranno la differenza!
mha!
Calcolo delle spese dovute al delegato
Le spese in questione le ho calcolate utilizzando il file excel che puoi trovare al link che ho messo ieri in un mio post.
Considerando che nel tuo caso c'érano da fare 3 cancellazioni, emergono queste spese:
103,29 Euro per Onorario tariffa intero.
206,58 Euro quale compenso fisso per registrazione, trascrizione e voltura.
309,87 Euro per compenso variabile per cancellazione di trascrizioni e iscrizioni.
Totale 619,74 Euro.
Sommando le spese dovute per registro, trascrizione e voltura riportate nella nota che hai postato, si ottiene un totale di 618 Euro.
Potrei dire che forse una parte delle spese ha trovato giustificazione...ma il conto torna solo se si prende in considerazione la colonna ONORARIO, perché se a ciascuna voce si somma anche l'anticipo sballa tutto e ci sono 225 Euro che non capisco da dove saltino fuori.
Ipotizzo che potrebbero essere spese che normalmente sono a carico della procedura, ma é solo un'ipotesi.
Riguardo ai 790 euro per la cancellazione delle ipoteche, considerato che il prezzo di aggiudicazione é 20.100 euro e che le ipoteche da cancellare erano 3, la spesa potrebbe essere sensata.
Se leggi il mio post che trovi a questo LINK, troverai una tabella tratta da http://www.ubimaiorcasa.it/home/informa/tariffe_notai.html in cui é riassunto il costo approssimativo di una cancellazione in funzione del valore dell'ipoteca.
1) Considerato che per estinguere un'ipoteca da 100.000 euro occorrono 597,76 euro;
2) Considerato il prezzo di aggiudicazione posso immaginare che ciascuna delle 3 ipoteche coprisse massimo 50.000 Euro.
3) Facendo un cnto della serva del tipo: per estinguere unípoteca da 100.000 Euro servono 597,76 euro, quindi per estinguerne una da 50.000 Euro ne servono 298,88
4) Se tutte e 3 le ipoteche fossero state da 50.000 euro, la spesa complessiva di cancellazione dovrebbe essere pari a 298,88 * 3 = 896,64 euro.
Se puoi, facci sapere l'esatto ammontare di ciascuna ipoteca.
Mi sembra che piú o meno i conti tornino
Ultima modifica: