Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (3 lettori)

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
per esempio: "voltura" e "questura" che voci sono? 790 euro per le cancellazioni è tanto o è poco? l'importo non è sceso da 4850 a 4650, mi hanno detto che questo calcolo è puramente indicativo.devo pagare 4850 e nel caso il delegato spenda meno allora mi rimborseranno la differenza!

mha!
La nota spese che ti hanno fornito é molto sommaria, comunque provo a fare qualche calcolo.

Calcolo delle spese dovute al delegato
Le spese in questione le ho calcolate utilizzando il file excel che puoi trovare al link che ho messo ieri in un mio post.

Considerando che nel tuo caso c'érano da fare 3 cancellazioni, emergono queste spese:
103,29 Euro per Onorario tariffa intero.
206,58 Euro quale compenso fisso per registrazione, trascrizione e voltura.
309,87 Euro per compenso variabile per cancellazione di trascrizioni e iscrizioni.

Totale 619,74 Euro.

Sommando le spese dovute per registro, trascrizione e voltura riportate nella nota che hai postato, si ottiene un totale di 618 Euro.

Potrei dire che forse una parte delle spese ha trovato giustificazione...ma il conto torna solo se si prende in considerazione la colonna ONORARIO, perché se a ciascuna voce si somma anche l'anticipo sballa tutto e ci sono 225 Euro che non capisco da dove saltino fuori.
Ipotizzo che potrebbero essere spese che normalmente sono a carico della procedura, ma é solo un'ipotesi.

Riguardo ai 790 euro per la cancellazione delle ipoteche, considerato che il prezzo di aggiudicazione é 20.100 euro e che le ipoteche da cancellare erano 3, la spesa potrebbe essere sensata.

Se leggi il mio post che trovi a questo LINK, troverai una tabella tratta da http://www.ubimaiorcasa.it/home/informa/tariffe_notai.html in cui é riassunto il costo approssimativo di una cancellazione in funzione del valore dell'ipoteca.

1) Considerato che per estinguere un'ipoteca da 100.000 euro occorrono 597,76 euro;
2) Considerato il prezzo di aggiudicazione posso immaginare che ciascuna delle 3 ipoteche coprisse massimo 50.000 Euro.
3) Facendo un cnto della serva del tipo: per estinguere unípoteca da 100.000 Euro servono 597,76 euro, quindi per estinguerne una da 50.000 Euro ne servono 298,88
4) Se tutte e 3 le ipoteche fossero state da 50.000 euro, la spesa complessiva di cancellazione dovrebbe essere pari a 298,88 * 3 = 896,64 euro.

Se puoi, facci sapere l'esatto ammontare di ciascuna ipoteca.

Mi sembra che piú o meno i conti tornino :)
 
Ultima modifica:

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
le 3 ipoteche sono rispettivamente di:
5144,14 euro
21342,90 euro
113620,52 euro

Ho fatto qualche calcolo che sembrerebbe dimostrare che quei 790 Euro sono la cifra corretta per l'estinzione delle 3 ipoteche. Non che avessi dubbi...faccio questi calcoli solo per capire come funziona la faccenda.

Inizio subito con il dire che i miei calcoli poggiano sul DECRETO MINISTERIALE 27 novembre 2001 - Determinazione della tariffa degli onorari, dei diritti, delle indennità e dei compensi spettanti ai notai (G.U. n. 292, 17 dicembre 2001, Serie Generale).

L'atto di cancellazione delle ipoteche é un atto pubblico o privato ?

Nel caso sia un atto pubblico, come specificato nella tabella A1 del Decreto di cui sopra, l'onorario graduale per gli atti pubblici è :

Per atto di valore superiore a Euro 3.700 fino a Euro 6.500 (ipoteca da 5144,14 Euro)
Repertorio: 111 Euro
Copia autentica: 19 Euro
Copia esecutiva: 26 Euro

Per atto di valore superiore a Euro 13.950 fino a Euro 23.250 (ipoteca da 21342,90 Euro)
Repertorio: 195 Euro
Copia autentica: 19 Euro
Copia esecutiva: 26 Euro

Per atto di valore superiore a Euro 93.000 fino a Euro 139.500 (ipoteca da 113620,52 Euro)
Repertorio: 353 Euro
Copia autentica: 26 Euro
Copia esecutiva: 34 Euro

Totale: 809 Euro
Restano fuori 65,9 Euro di tasse.

Nel caso sia un atto privato, come specificato nella tabella B1 del Decreto di cui sopra, l'onorario graduale per gli atti privati è :

Per atto di valore superiore a Euro 3.700 fino a Euro 6.500 (ipoteca da 5144,14 Euro)
Repertorio: 92 Euro
Copia autentica: 15 Euro
Copia esecutiva: 22 Euro

Per atto di valore superiore a Euro 13.950 fino a Euro 23.250 (ipoteca da 21342,90 Euro)
Repertorio: 158 Euro
Copia autentica: 18 Euro
Copia esecutiva: 25 Euro

Per atto di valore superiore a Euro 93.000 fino a Euro 139.500 (ipoteca da 113620,52 Euro)
Repertorio: 325 Euro
Copia autentica: 22 Euro
Copia esecutiva: 30 Euro

Totale: 707 Euro
Restano fuori 57,5 Euro di tasse.

Si osservi che in questo caso, se si esclude dal computo finale la spesa dovuta per la copia esecutiva, ma si conteggiano le tasse, il risultato é 788,9 euro....MOOOOLTO vicino ai 790 Euro riportati in nota spese.
 

itoachi

Nuovo forumer
si è un'ipoteca da 113000! è strano ma è del 2001 di 220.000.000 di lire.
ti ringrazio del conteggio. quindi per le cancellazioni il calcolo è giusto. bisogna aggiungere, come avevi (Giorgiob75) già scritto al post 347,

euro 200 di imposte catastali,
euro 400 per le imposte di registro,

piu

euro 172,50 di rimborso spese del 15% sui precedenti onorari
euro 52,90 cassa di previdenza
euro 275 di IVA
euro 454,52 di bolli (circa, a seconda del numero di pagine)
euro 790 cancellazioni ipoteche
euro 2010 (10% aggiudicazione)
totale 4354,92

mancano 495 euro
la somma delle voci registro, traschizioni, questura fa 895 - 600 (gia calcolati da imposte catastali e imposte di registro) = 295 euro.
mancano ancora all'appello 200 euro. ---- i 200 euro di differenza tra i 4850 euro richiesti in prima istanza e i 4650 richiesti dal dettaglio spese ------
come calcolo ci può stare direi....
grazie a tutti.

rinnovo l'invito ad aprire un thread ufficiale sulle spese mettendo i dati certi che siamo riusciti a trovare. magari si potrebbe riuscire a fare un foglio excel con già le formule così che inserendo solamente i vari importi si riesca a calcolare effettivamente le spese....
 
Ultima modifica:

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
rinnovo l'invito ad aprire un thread ufficiale sulle spese mettendo i dati certi che siamo riusciti a trovare. magari si potrebbe riuscire a fare un foglio excel con già le formule così che inserendo solamente i vari importi si riesca a calcolare effettivamente le spese....

Si, è un'ottima idea.
Appena ho tempo lo apro.
Il File excel di cui parlavo sarebbe un buon punto di partenza, ma è protetto da pwd e non riesco a vedere le formule.....
 

itoachi

Nuovo forumer
scusate ma ho una domanda dell'ultimo minuto.
appartamento affittatto dall'esecutato a Mr.X, l'inquilino è Mr. Y.
2 domande.
a)la cauzione che Mr.X ha dato all'esecutato che fine fa?non è che poi devo dargliela io,subentrando nel contatto di affitto?
b)posso richiedere lo sfratto di Mr. Y in sede di asta visto che il contratto è a nome di Mr.X?
grazie a tutti
 

messimo

Guest
scusate ma ho una domanda dell'ultimo minuto.
appartamento affittatto dall'esecutato a Mr.X, l'inquilino è Mr. Y.
2 domande.
a)la cauzione che Mr.X ha dato all'esecutato che fine fa?non è che poi devo dargliela io,subentrando nel contatto di affitto?
b)posso richiedere lo sfratto di Mr. Y in sede di asta visto che il contratto è a nome di Mr.X?
grazie a tutti

ma ci sono due contratti di locazione??? tu subentri nei diritti e negli obblighi dell'unico contratto di affitto, intestato ad un'unica persona.

se la seconda persona non ha il contratto non ha il diritto di stare li.... chiederai lo sfratto ma non in sede d'sta (senno ti guardano male) ma piu avanti.
 

itoachi

Nuovo forumer
ma ci sono due contratti di locazione??? tu subentri nei diritti e negli obblighi dell'unico contratto di affitto, intestato ad un'unica persona.

se la seconda persona non ha il contratto non ha il diritto di stare li.... chiederai lo sfratto ma non in sede d'sta (senno ti guardano male) ma piu avanti.

sulla perizia c'è scritto che l'immobile risulta occupato da Mr Y.
mentre il titolo dell'occupazione risulta il contratto di locazione registrato a nome di Mr X.

ad un'altra asta avevo acquistato un appartamento vuoto, il delegato mi ha chiesto se volevo richiedere lo sgombero dei locali gratuitamente da parte dell'IVG.per questo ho scritto se posso chiedere lo sgombero in asta.
nei confronti di Mr X non gli dovro ridare la cauzione vero?perchè l'ha data all'esecutato.oppure sono io che devo chiedere la cauzione all'esecutato?
 

messimo

Guest
sulla perizia c'è scritto che l'immobile risulta occupato da Mr Y.
mentre il titolo dell'occupazione risulta il contratto di locazione registrato a nome di Mr X.

ad un'altra asta avevo acquistato un appartamento vuoto, il delegato mi ha chiesto se volevo richiedere lo sgombero dei locali gratuitamente da parte dell'IVG.per questo ho scritto se posso chiedere lo sgombero in asta.
nei confronti di Mr X non gli dovro ridare la cauzione vero?perchè l'ha data all'esecutato.oppure sono io che devo chiedere la cauzione all'esecutato?

fino a questo punto non ti so rispondere, pero secondo me devi contrrollare cosa dice il contratto, perche se il contratto è a nome di tizio invece ci vive caio (tu devi avere una carta in mano che attesta che tizio non vive nella casa) puoi chiedere la risoluzione del contratto. poi puo essere che nel contratto è scritto tutto non so... tipo sublocazione...
 

Users who are viewing this thread

Alto