Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (5 lettori)

ivaring

Nuovo forumer
In caso di aggiudicazione dell'immobile, se vuoi essere certo che lo stesso venga liberato, devi farti fare l'ordine di sgombero, in modo tale che alla peggio possa intervenire la polizia e liberare l'immobile.

Il costo è di circa 800 Euro se te lo fai fare tra le pratiche dell'asta, altrimenti devi metterci di mezzo un avvocato e costa di più....così mi hanno detto. almeno ció é quanto mi é stato riferito da chi ha curato l'asta che ho vinto io.

Per toglierti ogni dubbio, ti consiglio di chiedere ad un professionista.

Grazie Giorgio, questo vorrebbe dore che subito dopo l'ordine di sgombero (a chi lo devo chiedere?) si può agire subito per lo sgombero come "semplice cittadino"?.
 

ivaring

Nuovo forumer
Una domanda relativa la perizia dell'immobile che stò seguendo (per lo sgombero).
Nella provenienza del ventennio si parla di uno stralcio del padre in favore del figlio (il debitore) senza rinunciare all'usufrutto dell'immobile (avrebbe dovuto farlo?). L'immobile ha 2 appartamenti, un 1 abita il debitore con la sua famiglia e nell'altro il padre con lo stato locativo (segnalato nella perizia) come "titolo gratuito", questo vorrebbe dire che quel titolo gratuito significa che l'usufrutto è valido?, l'usufrutto si estingue automaticamente in questo caso?, visto che l'asta parla di piena (1000/1000) e non nuda proprietà?, ci sarebbe qualche altro aspetto normativo che potrebbe "complicare" lo sgombero?, grazie.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Grazie Giorgio, questo vorrebbe dore che subito dopo l'ordine di sgombero (a chi lo devo chiedere?) si può agire subito per lo sgombero come "semplice cittadino"?.
Se io avessi avuto bisogno dell'ordine di sgombero avrei dovuto rivolgermi all'istituto di vendite giudiziarie autorizzato dal giudice per il pignoramento in questione.

Nel tuo caso l'asta viene curata direttamente dal giudice oppure il giudice nominato un delegato (Avvocato, Notaio, ecc...) ?
Il mio consiglio é quello di rivolgerti al Giudice o al delegato

L'ordine di sgombero permette l'intervento della forza pubblica per la liberazione dell'immobile.
 
Ultima modifica:

ivaring

Nuovo forumer
Se io avessi avuto bisogno dell'ordine di sgombero avrei dovuto rivolgermi all'istituto di vendite giudiziarie autorizzato dal giudice per il pignoramento in questione.

Nel tuo caso l'asta viene curata direttamente dal giudice oppure il giudice nominato un delegato (Avvocato, Notaio, ecc...) ?
Il mio consiglio é quello di rivolgerti al Giudice o al delegato

L'ordine di sgombero permette l'intervento della forza pubblica per la liberazione dell'immobile.

Grazie Giorgio.
Nel mio caso il Giudice ha nominato un avvocato come delegato alla vendita ma non è il custode (il custode è lo stesso debitore), quindi vuol dire che devo rivolgermi a questo avvocato.

Per quello che tu conosci, una volta avuto quest'ordine di sgombero, è fattibile agire subito?, bisogna andare subito dai carabinieri?, grazie.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Grazie Giorgio.
Nel mio caso il Giudice ha nominato un avvocato come delegato alla vendita ma non è il custode (il custode è lo stesso debitore), quindi vuol dire che devo rivolgermi a questo avvocato.

Per quello che tu conosci, una volta avuto quest'ordine di sgombero, è fattibile agire subito?, bisogna andare subito dai carabinieri?, grazie.
Mi dispiace ma non conosco le modalitá operative.
Credo che comunque serva qualche mese....non pensare di poter liberare la casa il giorno dopo che hai tra le mani l'ordine :)
 

ivaring

Nuovo forumer
Mi dispiace ma non conosco le modalitá operative.
Credo che comunque serva qualche mese....non pensare di poter liberare la casa il giorno dopo che hai tra le mani l'ordine :)

Grazie, infatti, capisco che ci vorrà del tempo, l'importante sarebbe riuscire a velocizzare nel limite dei limiti (valga la ridondanza).
 

messimo

Guest
ragazzi una domanda: oggi ho chiesto al notaio che per le cancellazioni avrei pensato io... lui mi ha fatto compilare e firmare un foglio... mi ha anche detto che oltre a risparmiar nelle cancellazioni avrei anche risparmiato sul compenso....

1. cosa voleva dire?
2. ovviamente per procedere alle cancellazioni devo avere il decreto con l'ordine a procedere, ma come faccio a sapere che nel decreto sono inserite tutte cose?
 

ivaring

Nuovo forumer
ragazzi una domanda: oggi ho chiesto al notaio che per le cancellazioni avrei pensato io... lui mi ha fatto compilare e firmare un foglio... mi ha anche detto che oltre a risparmiar nelle cancellazioni avrei anche risparmiato sul compenso....

1. cosa voleva dire?
2. ovviamente per procedere alle cancellazioni devo avere il decreto con l'ordine a procedere, ma come faccio a sapere che nel decreto sono inserite tutte cose?

Salve messimo, non sapevo che questo fosse fattibile, vale a dire che allora "il fondo spese" non esisterebbe?, grazie.
 

messimo

Guest
ragazzi una domanda: oggi ho chiesto al notaio che per le cancellazioni avrei pensato io... lui mi ha fatto compilare e firmare un foglio... mi ha anche detto che oltre a risparmiar nelle cancellazioni avrei anche risparmiato sul compenso....

1. cosa voleva dire?
2. ovviamente per procedere alle cancellazioni devo avere il decreto con l'ordine a procedere, ma come faccio a sapere che nel decreto sono inserite tutte cose?

Salve messimo, non sapevo che questo fosse fattibile, vale a dire che allora "il fondo spese" non esisterebbe?, grazie.

no no fino a qui è tutto regolare ed esiste tutto questo :), il compratore puo chiedere di procedere lui alle cancellazioni... qualcuno mi sa rispondere??? :)
 

Users who are viewing this thread

Alto