Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (4 lettori)

messimo

Guest
adesso è spuntato fuori che non è obbligatorio fare la cancellazione e che quindi il compratore, se non deve rivendere, puo benissimo aspettare che l'ipoteca vada in prescrizione dopo 20 anni.... che calcolando che passano anni tra l'iscrizione e la vendita all'asta, non si deve aspettare molto per la prescrizione, qualcuno sa di piu?????:up:
 

ivaring

Nuovo forumer
adesso è spuntato fuori che non è obbligatorio fare la cancellazione e che quindi il compratore, se non deve rivendere, puo benissimo aspettare che l'ipoteca vada in prescrizione dopo 20 anni.... che calcolando che passano anni tra l'iscrizione e la vendita all'asta, non si deve aspettare molto per la prescrizione, qualcuno sa di piu?????:up:

Bella notizia, una domanda, quei 20 anni inizianno a contarsi dal momento della "nascita" dell'ipoteca?, od invece dal momento dell'aggiudicazione?, grazie!, mi informerò.
 

1966

Forumer attivo
Bella notizia, una domanda, quei 20 anni inizianno a contarsi dal momento della "nascita" dell'ipoteca?, od invece dal momento dell'aggiudicazione?, grazie!, mi informerò.

Per logica dovrebbero essere dalla data di iscrizione dell'ipoteca, secondo me il momento dell'aggiudicazione non c'entra.
 

messimo

Guest
Bella notizia, una domanda, quei 20 anni inizianno a contarsi dal momento della "nascita" dell'ipoteca?, od invece dal momento dell'aggiudicazione?, grazie!, mi informerò.

si dell'iscrizione senno il mio raggionamento non funziona se devi aspettare 20 anni sani sani.... informati anche tu fammi sapere ciao :)


PS: nel mio caso, se si puo fare, risparmio 1.500 euro di cancellazioni piu il compenso del notaio
 

itoachi

Nuovo forumer
ciao in questi ultimi post parlate di cancellazioni di ipoteche senza notaio.
sull'ultimo immobile che ho acquistato in perizia nelle formalità pregiudizievoli sono indicate:
1)trascrizione pignoramento a favore banca nel 2007
2)trascrizione pignoramento a favore condominio nel 1989
3)iscrizione ipoteca volontaria a favore banca nel 2003
4)sentenza dichiarativa fallimento del trib di catania del 1991
quali di queste formalita pregiudizievoli potrei cancellare io stesso?
mi conviene? dove posso trovare indicazioni su come cancellare le ipoteche senza ricorrere al notaio?su internet ho trovato solo come fare in caso di estinzione del mutuo e non nel caso di asta giudiziaria.
grazie a tutti come sempre
 

1966

Forumer attivo
Io ho appena acquistato un' immobile, ho chiesto se potevo cancellare io le iscrizioni pregiudizievoli. Mi è stato risposto di no, perchè l'immobile viene venduto libero da ipoteche. A mie spese ma a cura della procedura, senza cancellazioni la procedura non va a termine. Almeno così mi è sembrato di capire.
 

ivaring

Nuovo forumer
Io ho appena acquistato un' immobile, ho chiesto se potevo cancellare io le iscrizioni pregiudizievoli. Mi è stato risposto di no, perchè l'immobile viene venduto libero da ipoteche. A mie spese ma a cura della procedura, senza cancellazioni la procedura non va a termine. Almeno così mi è sembrato di capire.

In realtà io preferirei informarmi bene, chiaramente se uno "chiede" li si risponderà di no ... altrimenti se ne vanno quei soldini delle ns. tasche!.
La cosa importante è tutelarsi.

Ciao.
 

itoachi

Nuovo forumer
oggi ho chiamato la conservatoria e mi hanno spiegato che la cancellazione delle formalità pregiudizievoli ha un costo fisso di 262 euro.
dei 262 euro
168 sono di imposta
59 bolli
35 tasse
non esistono differenze tra ipoteche da 10.000 euro e quelle da 1.000.000 euro
 

ivaring

Nuovo forumer
oggi ho chiamato la conservatoria e mi hanno spiegato che la cancellazione delle formalità pregiudizievoli ha un costo fisso di 262 euro.
dei 262 euro
168 sono di imposta
59 bolli
35 tasse
non esistono differenze tra ipoteche da 10.000 euro e quelle da 1.000.000 euro

Quindi facendo un calcolo, diciamo che per n ipoteche registrate sarebbe il totale:
n x €262.

Una domanda, un pignoramento ed un decreto di ingiunzione vanno considerati anche loro dentro di questa classifica? (intendo da cancellare).

Grazie!.
 

Users who are viewing this thread

Alto