Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (3 lettori)

ivaring

Nuovo forumer
Allora, l'aggiudicatario deve lasciare un fondo spese ( a Torino dal 10 al 20%)
che serve per:
- pagamento imposta di registro (iva difficilmente perchè rientrerebbe nel reverse charge)
- trascrizione catasto
- cancellazione ipoteche, pignoramenti ecc...
Tenete presente che ,come scritto, il compenso per queste formalità sono spese liquidate dal Giudice ed il resto sono spese documentate ( basta esigere copia del modello F23 per il pagamento imposte e le ricevute per il pagamento delle formalità in Conservatoria / Catasto).
Esigete un conteggio firmato con copia delle spese anticipate, è un Vostro diritto.
Tenete presente che le spese sembrano elevate (recentemente ho venduto un immobile da 97.000 Euro e le spese per l'aggiudicatario sono circa 14.000 Euro. Pensate che ci sono 9.700 Euro solo di Ipotecarie Catastali e Registro. Aggiungete la cancellazione formalità di circa 2500 Euro ed il compenso del Delegato per le operazioni post-vendita per 2000 Euro iva inclusa....)
Un consiglio: più ipoteche ci sono più costa la cancellazione, più elevato è il valore, più elevato è il costo della singola cancellazione.
Il prezzo dell'immobile può essere convenvientge, ma le successive spese possono essere MOLTO onerose.
Leggetevi BENE la perizia.

Per il recupero fondo spese dipende molto dai casini che ci sono sull'immobile, normalmente da due a sei mesi.

:ciao:

Ciao, cosa vuol dire il primo item?:
- pagamento imposta di registro (iva difficilmente perchè rientrerebbe nel reverse charge)

Grazie.
 
Esecuzione Immobiliare di 1/3

Salve a tutti, dopo aver trovato questo forum ed aver letto questo thread, mi sono iscritta immediatamente in quanto avrei bisogno di alcune informazioni a chi ne sa più di me..
Nella mia zona ho trovato un'esecuzione immobiliare con prezzo interessante, alché mi sono subito interessata al riguardo.
Si tratta di due appartamenti, entrambi di 100 mq. ciascuno. L'esecutato, però (e qui sta l'inghippo se non capisco male), è proprietario per la quota di 1/3 degli immobili (questo a seguito di atto di successione). L'immobile al piano terra è occupato dall'esecutato, mentre quello al piano superiore è occupato dalla comproprietaria.
Nel caso in cui decidessi di fare un'offerta e nell'ipotesi in cui vincessi l'asta, di cosa sarei materialmente proprietaria? Potrei occupare l'appartamento? Non riesco a capire cosa comporti questa quota di 1/3..
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere..
 

gofmass

Nuovo forumer
Salve a tutti, dopo aver trovato questo forum ed aver letto questo thread, mi sono iscritta immediatamente in quanto avrei bisogno di alcune informazioni a chi ne sa più di me..
Nella mia zona ho trovato un'esecuzione immobiliare con prezzo interessante, alché mi sono subito interessata al riguardo.
Si tratta di due appartamenti, entrambi di 100 mq. ciascuno. L'esecutato, però (e qui sta l'inghippo se non capisco male), è proprietario per la quota di 1/3 degli immobili (questo a seguito di atto di successione). L'immobile al piano terra è occupato dall'esecutato, mentre quello al piano superiore è occupato dalla comproprietaria.
Nel caso in cui decidessi di fare un'offerta e nell'ipotesi in cui vincessi l'asta, di cosa sarei materialmente proprietaria? Potrei occupare l'appartamento? Non riesco a capire cosa comporti questa quota di 1/3..
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere..

Non sono un grande esperto... ma probabilmente proprio per questo ip prezzo é interessante...
Perchè é relativo ad 1/3 della proprietá, se ti aggiudicassi l'asta diventeresti proprietario solo di un terzo il che vuol dire che se lo fitti... percepiresti 1/3 del canone....
 

ivaring

Nuovo forumer
Salve a tutti, dopo aver trovato questo forum ed aver letto questo thread, mi sono iscritta immediatamente in quanto avrei bisogno di alcune informazioni a chi ne sa più di me..
Nella mia zona ho trovato un'esecuzione immobiliare con prezzo interessante, alché mi sono subito interessata al riguardo.
Si tratta di due appartamenti, entrambi di 100 mq. ciascuno. L'esecutato, però (e qui sta l'inghippo se non capisco male), è proprietario per la quota di 1/3 degli immobili (questo a seguito di atto di successione). L'immobile al piano terra è occupato dall'esecutato, mentre quello al piano superiore è occupato dalla comproprietaria.
Nel caso in cui decidessi di fare un'offerta e nell'ipotesi in cui vincessi l'asta, di cosa sarei materialmente proprietaria? Potrei occupare l'appartamento? Non riesco a capire cosa comporti questa quota di 1/3..
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere..

Salve, ma l'annuncio allegato parla infatti già di quota (1/3)?.

Ivar.
 

messimo

Guest
Non sono un grande esperto... ma probabilmente proprio per questo ip prezzo é interessante...
Perchè é relativo ad 1/3 della proprietá, se ti aggiudicassi l'asta diventeresti proprietario solo di un terzo il che vuol dire che se lo fitti... percepiresti 1/3 del canone....

Hmm.. Già, l'ho capito dopo che il prezzo era interessante x quello..
Quindi mi sa che non c'è molto da fare..


il problema maggiore sarebbe convivire con un proprietario che probabilmente ti odia e che possiede la maggioranza della casa 2/3 :D:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto