Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (10 lettori)

messimo

Guest
Buongionrno,

E' un pò di tempo che vi leggo e tanto ho imparato dal vostro forum. Finalmente è arrivata l'occasione anche per me di provare ad aggiudicarmi un asta. A questo proposito vi sottopongo il mio caso ringraziando anticipatamente per la vostra attenzione.

L'immobile in questione è depositato nella sezione esecuzioni del tribunale di Milano. Si presenta su due livelli di cui il piano terreno accatastato C3 mentre il 1º piano è accatastato A4 ma sulla cui destinazione pende una richiesta di concessione in sanatoria per convertirlo ad uso C3 risalente al 1986. L'iter, che darebbe l'agibilità mancante, non è tuttora concluso per mancanza del pagamento degli oneri di segreteria (176,00 circa). L'immobile dovrà essere sottoposto a completa ristrutturazione e i cambiamenti interni richiederanno cambiamenti catastali. La domanda è: E' possibile richiedere una nuova concessione in sanatoria e presentazione di modifiche catastali conservare la destinaziodone l'uso A4 per il piano superiore ed eventualmente richiedere la conversione ad Ax anche per il piano terreno?

Avrei anche altre due domande riguardanti il trasferimento di proprietà da eseguirsi dopo aggiudicazione a più di un soggetto e sugli oneri fiscali nel caso sia trasferita la proprietà ad una ditta individuale. E' questo il topic o è meglio postarlo in altre sezioni?

Spero possiate togliermi gli ultimi dubbi prima di decidere di partecipare all'asta.
Ringrazio anticipatamente.

ciao benvenuto nel forum, la sezione e il topic sono giusti... se non dovessi ricevere risposte adeguate prova ad aprire sempre in questa sezione un topic personale, cosi avra piu visibilità ciao ciao




Salve a tutti, è un po' che non ci si sente!!
Putroppo non è cambiato nulla, gli immobili che mi riguardano sono andati all'incanto già 3 volte, l'ultima con un bel deprezzamento, a tal riguardo, un paio di quesiti:
Mi sembra che il curatore non stia facendo abbastanza pubblicità, infatti sui soliti quotidiani non li ho mai visti, si può fare qualcosa, sento puzza di manfrina...
Inoltre vi chiedo se in un condominio, in cui le mie proprietà sono all'asta, già bandita per giunta, un altro condomino può impormi di partecipare a spese di manutenzione straordinaria?
Grazie delle risposte!:ciao:

ciao, e vero, e da tanto che non ti vedo per il forum :)... il condominio ha tutto il diritto di chiederti le spese ordinarie e straordinarie... se tu non dovessi pagare paghera il prossimo proprietario... anzi il nuovo proprietario non potra rispondere "chiedetele prima al vecchio proprietario":D:D:D

ma scusa tu hai interesse che i tuoi bene siano venduti??? al prezzo giusto ovviamente????
 

axlrose

Nuovo forumer
ciao benvenuto nel forum, la sezione e il topic sono giusti... se non dovessi ricevere risposte adeguate prova ad aprire sempre in questa sezione un topic personale, cosi avra piu visibilità ciao ciao






ciao, e vero, e da tanto che non ti vedo per il forum :)... il condominio ha tutto il diritto di chiederti le spese ordinarie e straordinarie... se tu non dovessi pagare paghera il prossimo proprietario... anzi il nuovo proprietario non potra rispondere "chiedetele prima al vecchio proprietario":D:D:D

ma scusa tu hai interesse che i tuoi bene siano venduti??? al prezzo giusto ovviamente????

Mi preve che vengano venduti per non dover più avere a che fare con quella gente
Riguardo il condominio...è una comunione, l'amministratore è stato nominato dal giudice in seguito alla causa per i lavori effettuati unilateralmente da tal condomino che ora ci ha citato in giudizio.
E l'asta...è quella che mi preme di più, secondo il mio legale posso pubblicizzarla, ma come posso dargli più visibilità?
Ecco i link:
Astegiudiziarie.it Il Portale italiano delle Aste e delle Vendite Giudiziarie - Scheda

Astegiudiziarie.it Il Portale italiano delle Aste e delle Vendite Giudiziarie - Scheda
 
Chiedo Informazioni

Buongiorno,
Sono nuovo del Forum e volevo chiedere alcune cose:
Purtroppo hanno messo all'asta il mio Appartamento.
La data della prima Asta non è stata ancora fissata.
Io sono il proprietario e ci abito dentro
L'appartamento è situato in un condominio
Sperando che la data fissata dell'Asta sia per l'anno prossimo, dato che sicuramente la prima andrà deserta, la seconda viene fissata dopo circa 15 giorni se non sbaglio.
Se va deserta anche la seconda dopo quanto circa viene fissata una terza?
Discorso spese condominiali: Al momento le sto pagando e non ho arretrati, mi conviene continuare a pagare, oppure aspettare che venga fissata la prima Asta e da quel momento non pagarle più?
Grazie in anticipo per la risposta.
Andrea Scalco
 

messimo

Guest
Buongiorno,
Sono nuovo del Forum e volevo chiedere alcune cose:
Purtroppo hanno messo all'asta il mio Appartamento.
La data della prima Asta non è stata ancora fissata.
Io sono il proprietario e ci abito dentro
L'appartamento è situato in un condominio
Sperando che la data fissata dell'Asta sia per l'anno prossimo, dato che sicuramente la prima andrà deserta, la seconda viene fissata dopo circa 15 giorni se non sbaglio.
Se va deserta anche la seconda dopo quanto circa viene fissata una terza?
Discorso spese condominiali: Al momento le sto pagando e non ho arretrati, mi conviene continuare a pagare, oppure aspettare che venga fissata la prima Asta e da quel momento non pagarle più?
Grazie in anticipo per la risposta.
Andrea Scalco


ciao e benventuo nel forum :)

prima risposta, il tempo che passa tra un'asta ed un'altra credo cambi da tribunale a tribunale da me considera che passano circa 4 mesi

seconda risposta, credo che alla fine conviene pagare perche se il condominio alla fine, per il nuovo proprietario o per te, sarà abbastanza alto come cifra conviene rifarsi nell'esecutato, e non solo, se il tuo capocondomino e abbastaza furbo e strunz ti fara la procedura per il recupero delle somme prima ancora che la casa sia venduta, ma succede molto raramente :)
 
ciao e benventuo nel forum :)

prima risposta, il tempo che passa tra un'asta ed un'altra credo cambi da tribunale a tribunale da me considera che passano circa 4 mesi

seconda risposta, credo che alla fine conviene pagare perche se il condominio alla fine, per il nuovo proprietario o per te, sarà abbastanza alto come cifra conviene rifarsi nell'esecutato, e non solo, se il tuo capocondomino e abbastaza furbo e strunz ti fara la procedura per il recupero delle somme prima ancora che la casa sia venduta, ma succede molto raramente :)

Perfetto. Grazie.
Qua ho visto che fissata la prima Asta, fissano la seconda dopo 15 giorni, poi presumo che passino almeno altri 3-4 mesi prima che fissino la seconda.
Solo che come faccio a sapere se l'immobile è stato venduto e se viene fissata una terza Asta.
Nel portale della Aste Giudiziarie del Tribunale della Provincia di Vicenza, ettono la prima Asta, poi passato il giorno la tolgono e non mettono più nulla.
Per le spese Condominiali, ho sentito che quelle dell'esercizio attuale e il precedente sono a carico di chi compra l'appartamento.
Io pensavo al massimo quando fissano la seconda Asta di andarmene e logicamente non pagare più le spese.
Cosa pensi?
Grazie.
Andrea.
 

messimo

Guest
Solo che come faccio a sapere se l'immobile è stato venduto e se viene fissata una terza Asta.
Per le spese Condominiali, ho sentito che quelle dell'esercizio attuale e il precedente sono a carico di chi compra l'appartamento.
Io pensavo al massimo quando fissano la seconda Asta di andarmene e logicamente non pagare più le spese.
Cosa pensi?
Grazie.
Andrea.

beh... il tuo avvocato sara sicuramente informato sui fatti, ma puoi sempre chiamare lo studio del delegato alla vendita, ti sapranno dire sempre tutto. puoi anche andare a vedere l'esta

stai attento chi compra è obbligato a pagare... ma puo rivalersi sul vecchio vecchio... mi spiego???

in oltre se tu hai altre proprietà e meglio che chiudi con il passato e non lasci altri debiti in giro... o magari puoi trovare un accordo con chi compra, "appena ti aggiudichi l'asta io me ne vado sensa che tu paghi spese legali e ti paghi le spese condominiali"
:D:D:D
 
beh... il tuo avvocato sara sicuramente informato sui fatti, ma puoi sempre chiamare lo studio del delegato alla vendita, ti sapranno dire sempre tutto. puoi anche andare a vedere l'esta

stai attento chi compra è obbligato a pagare... ma puo rivalersi sul vecchio vecchio... mi spiego???

in oltre se tu hai altre proprietà e meglio che chiudi con il passato e non lasci altri debiti in giro... o magari puoi trovare un accordo con chi compra, "appena ti aggiudichi l'asta io me ne vado sensa che tu paghi spese legali e ti paghi le spese condominiali"
:D:D:D

No non ho altre proprietà.
E al momento non mi segue nessun avvocato.
Ultima domanda:
Quante possibilità ci sono che un'immobile venga venduto alla prima o alla seconda Asta?
Un mio amico Avvocato in merito mi ha risposto che normalmente le prime due Aste vanno deserte.
Cosa ne pensi?
Grazie.
Andrea
 

messimo

Guest
No non ho altre proprietà.
E al momento non mi segue nessun avvocato.
Ultima domanda:
Quante possibilità ci sono che un'immobile venga venduto alla prima o alla seconda Asta?
Un mio amico Avvocato in merito mi ha risposto che normalmente le prime due Aste vanno deserte.
Cosa ne pensi?
Grazie.
Andrea

penso che se hai interesse a vendere, allora e meglio che becchi qualcuno che compra non per fare un investimento ma perche vuole la casa, tipo il vicino di casa, che ha interesse magari per un figlio, senno la casa andra all'asta svariate volte finche non raggiungera un prezzo che sommato alla miriade di spese sara cmq inferiore al prezzo di mercato
 

porchetto

la casa non fallisce
ciao benvenuto nel forum, la sezione e il topic sono giusti... se non dovessi ricevere risposte adeguate prova ad aprire sempre in questa sezione un topic personale, cosi avra piu visibilità ciao ciao






ciao, e vero, e da tanto che non ti vedo per il forum :)... il condominio ha tutto il diritto di chiederti le spese ordinarie e straordinarie... se tu non dovessi pagare paghera il prossimo proprietario... anzi il nuovo proprietario non potra rispondere "chiedetele prima al vecchio proprietario":D:D:D

ma scusa tu hai interesse che i tuoi bene siano venduti??? al prezzo giusto ovviamente????
mi sembra che quella di alex rose era un'asta per una divisione giudiziale, comunque a proposito delle spese condominiali comunque vanno prima chieste al vecchio proprietario poi semmai all'acquirente.
il problema è che se il vecchio proprietario è un esecutato non ha più nulla da perdere, se invece è un fallito (un imprenditore o una società) e c'è una procedura le spese di condominio vanno chieste al curatore che i soldi per pagare ce li ha eccome-

:ciao:
 
Ciao
Controllando le carte ho visto che dalla stima del mio appartamento hanno decurtato circa 15000,00 euro dal valore per eventuali spese forfettarie condominiali insolute nel biennio precedente alla vendita.
Chi ha fatto la stima ha pensato non so come mai che io non le pagassi le spese, nonostante quando è venuta l'incaricato dal tribunale ho mostrato che ero a posto con tutti i pagamenti.
Quindi a rigor di logoca non sarei più atenuto a pagarle le spese, ma se le accollerà il nuovo acquirente visto che acquisterà l'immobile già a un prezzo di favore.
Andrea
 

Users who are viewing this thread

Alto