Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (1 Viewer)

Grazie x la tua risposta forse non mi sono spiegata bene.
Nel nostro tribunale sarà tutto a carico mio,questo lo so .
Volevo sapere se le ipoteche giudiziarie saranno cancellate
totalmente o parzialmente .
Allego un foglio per info.
 

Allegati

  • cancellazione.png
    cancellazione.png
    27,5 KB · Visite: 441
si c'è , ma quello mi dice solo quello che vuole lui.
Lui e proprietario della casa ,non vogliono che la casa si vende ,almeno non ancora...hai capito?
Pero io mi ,,butto,, ugualmente,è un buon affare.Volevo solo fare un po di calcoli prima.
 
Ciao BALAZKA, da ciò che so io le ipoteche vengono cancellate totalmente salvo diversa segnalazione, che deve essere fatta rigorosamente per iscritto, da parte dell'aggiudicatario.
Per sapere quanto ti verrà a costare "l'affare" ricorda che, nel caso più semplice:
- se NON si tratta di prima casa e se il debitore esecutato NON è una società (quindi il trasferimento non è soggetto a IVA) ALLORA le imposte da pagare sono del 10% (come nell'allegato, si tratta di tre imposte sommate: ipotecaria 7%, di registro 2% e catastale 1%) + eventuali costi relativi alla cancellazione dei gravami.
Per questi ultimi: non è possibile determinare con certezza a quanto ammontano. Variano da immobile a immobile. Potresti determinarlo con l'ispezione ipotecaria (prima dell'asta, ti consiglio di reperire tutta la documentazione che in cancelleria non ti danno: visure, ispezioni catastali ect...)
 
Cari amici ho un dubbio che mi è saltato in mente leggendo la discussione: conoscere quanto realmente può costare un immobile comprato all'asta non è cosa semplice da determinare. I costi "complessivi" possono essere determinati soltanto con il piano di riparto stilato dal custode giudiziario. E quindi ad acquisto fatto.
Il dubbio è questo: immaginiamo che il valore stimato di un immobile (da perizia) sia di 100 e una persona riesca ad aggiudicarselo a 120. Se poi si scopre che il l'immobile è stato messo all'asta per un debito di 80 (quindi una somma inferiore sia al valore dell'immobile, sia al valore di aggiudicazione), secondo voi la differenza (120-80=40) nelle mani di chi finisce?
 
Grazie Giovy,
x me si tratta di prima casa allora 3%.
La ispezione me la sono fatta fare on line e li che ho scoperto
che ce ne stanno 2 pignoramenti (trascrizioni ) e ancora 4 ip.giudiziarie.
Altre 3 sono state gia cancellate.
Pero non riesco ad arrivare alle cifre delle ipoteche giudiziarie.
Sarebbe troppo bello sapere tutto prima dell'asta.....::lol::lol:
 
ciao tutti ,
ho trovato anche il sito,dove poter scoprire gli importi delle ipoteche giudiziarie che gravano sul'immobile che dovreste comprare all'asta.
TUTTOVISURE.it servizi di Visura e Certificati on line..
con 18€,scoprirete l'importo di ogni iscrizione ipotecaria.... :ciao:

Esatto! ci sono tante agenzie sulla rete che si occupano di ciò...
in alternativa, a costi relativamente inferiori, esiste anche "Certitel Catasto Web", il servizio telematico di poste italiane dove è possibile richiedere via web i documenti catastali per riceverli comodamente via mail o tramite posta raccomandata.

Oppure, per un'analisi veramente approfondita, se si ha un amico notaio è possibile accedere alla rete unitaria del notariato.
Quest'ultima, fra le tante cose, permette anche di sapere chi ha già fatto interrogazioni (per richiedere visure, ispezioni ect..) relative all'immobile che ci interessa (e questo è utilissimo soprattutto per chi partecipa ad un'asta senza incanto: meglio sapere per tempo se ci saranno altri offerenti o se si è gli unici a presentarsi...almeno per regolarsi con l'offerta! :))
 

messimo

Guest
Esatto! ci sono tante agenzie sulla rete che si occupano di ciò...
in alternativa, a costi relativamente inferiori, esiste anche "Certitel Catasto Web", il servizio telematico di poste italiane dove è possibile richiedere via web i documenti catastali per riceverli comodamente via mail o tramite posta raccomandata.

Oppure, per un'analisi veramente approfondita, se si ha un amico notaio è possibile accedere alla rete unitaria del notariato.
Quest'ultima, fra le tante cose, permette anche di sapere chi ha già fatto interrogazioni (per richiedere visure, ispezioni ect..) relative all'immobile che ci interessa (e questo è utilissimo soprattutto per chi partecipa ad un'asta senza incanto: meglio sapere per tempo se ci saranno altri offerenti o se si è gli unici a presentarsi...almeno per regolarsi con l'offerta! :))

ma è lecito?????:D
 
ciao tutti ,
ho trovato anche il sito,dove poter scoprire gli importi delle ipoteche giudiziarie che gravano sul'immobile che dovreste comprare all'asta.
TUTTOVISURE.it servizi di Visura e Certificati on line..
con 18€,scoprirete l'importo di ogni iscrizione ipotecaria.... :ciao:

ma è lecito?????:D

Lecitissimeissimo! :up: E' il sistema che viene usato dagli studi notarili e che ti collega 24 ore su 24, 7 giorni su 7:

  • ai sistemi dell'Agenzia del Territorio per l'accesso alle banche dati degli Uffici Catastali e delle Conservatorie
  • ai sistemi di Infocamere per l'accesso ai dati delle Camere di Commercio e del Registro delle Imprese
  • ai sistemi degli Archivi Notarili per i dati del Registro Generale dei Testamenti
  • ai sistemi dell'Automobile Club Italia per i dati del Pubblico Registro Automobilistico
  • con l'Istituto Poligrafico dello Stato per la consultazione della Gazzetta Ufficiale e la pubblicazione degli annunci legali
  • con il Centro Elaborazione Dati della Cassazione.
Ovviamente non è detto che chi richiede una visura sia NECESSARIAMENTE un offerente...diciamo che potrebbe essere un POTENZIALE offerente! E conoscere lo storico di chi ha richiesto le visure credo sia un buon passo avanti, no? :D
Se per esempio devi partecipare ad un'asta senza incanto e verifichi che nessuno, a parte te, ha richiesto le visure di quell'immobile...hai praticamente la certezza di essere l'unico offerente...:V
 

Users who are viewing this thread

Alto