Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (22 lettori)

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
Grazie Fasolini,

strano però, perchè io ho chiamato proprio il tribunale e per ragioni di privacy dicono che non puoi vedere il fascicolo; lunedì richiamo.
Ma se vado dal delegato alla vendita (notaio) è lo stesso? lui ha tutti i fascicoli?

Se fosse un 4+4 visto che la perizia e pignoramento sono del 2003 dovrebbe essere già scaduto, quindi ricadremmo nel caso occupato senza titolo?

Infine, le spese per l'aggiudicazione da quello che ho capito sono:
Spese trasferimenti -> 3% (prima casa) + poche centania di euro
Spese cancellazioni formatila -> al max 2000€ (se sono tante)
Spese del notaio, che non avendo esperienza non saprei, a quanto si aggira in media? tu in quel risposta hai scritto 1000€, non è poco?
dimenticato qualcosa?
Il fascicolo dell'esecuzione è liberamente visionabile e lo trovi presso il professionista delegato.
Se fosse scaduto il 4+4, senza disdetta da parte del locatore, la locazione si è rinnovata per ulteriori 4+4 alle medesime condizioni. Ovvio che non troverai nel fascicolo la disdetta. Ergo non è un'occupazione senza titolo.
Spese: se cancelli il pignoramento, al max 2000, ma se c'è anche l'ipoteca e la vuoi cancellare (non è obbligatorio farlo), ci vogliono altri soldini, verifica nel fascicolo. L'onorario del notaio mi sembra bassino, credo ci voglia il doppio.
 
Se fosse scaduto il 4+4, senza disdetta da parte del locatore, la locazione si è rinnovata per ulteriori 4+4 alle medesime condizioni. Ovvio che non troverai nel fascicolo la disdetta. Ergo non è un'occupazione senza titolo.

Però se sulla perizia del CTU c'è scritto "da testimonianze raccolte risulta occupato dall'esecutato" è attendibile? vostro esperienze su casi simili? come potrei scoprire prima dell'asta se c'è un contratto di locazione?

Grazie di nuovo.
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
Però se sulla perizia del CTU c'è scritto "da testimonianze raccolte risulta occupato dall'esecutato" è attendibile? vostro esperienze su casi simili? come potrei scoprire prima dell'asta se c'è un contratto di locazione?

Grazie di nuovo.
è sempre una notizia "de relato" e cmq del periodo della CTU....
 
Problema liberazione immobile

Vi espongo un problema.
Il giudice ha sospeso l'esecuzione immobiliare della mia seconda casa in quanto ho fatto una denuncia per usura nei confronti di alcuni tra i creditori, ho chiesto poi di accedere al fondo antiusura e, come richiesto dalle ultime leggi in materia, dopo il parere favorevole del Prefetto, ho ottenuto la sospensione dei termini per sei mesi.
Tuttavia il giudice ha disposto la immediata liberazione dell'immobile e questa potrebbe costarmi qualche migliaia di euro considerando che l'immobile in questione è a Bologna ed io sto a Firenze. Mi chiedo se lo poteva fare visto che i termini sono sospesi (la sospensione è concessa infatti dalla legge per dare tempo al procedimento penale di indagare sulla sussistenza o meno dell'usura).
Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
è rinnovato come 4 + 4 o solo per altri 4?
Legge 431/98 art. 2. (Modalità di stipula e di rinnovo dei contratti di locazione) 1. Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo 3. Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.

Quindi, se le precedenti condizioni erano 4+4, anche le nuove saranno 4+4.
Se invece il contratto è antecedente a dicembre 1998, si rinnova solo per 4 anni e così via.
 
Ultima modifica:

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
Vi espongo un problema.
Il giudice ha sospeso l'esecuzione immobiliare della mia seconda casa in quanto ho fatto una denuncia per usura nei confronti di alcuni tra i creditori, ho chiesto poi di accedere al fondo antiusura e, come richiesto dalle ultime leggi in materia, dopo il parere favorevole del Prefetto, ho ottenuto la sospensione dei termini per sei mesi.
Tuttavia il giudice ha disposto la immediata liberazione dell'immobile e questa potrebbe costarmi qualche migliaia di euro considerando che l'immobile in questione è a Bologna ed io sto a Firenze. Mi chiedo se lo poteva fare visto che i termini sono sospesi (la sospensione è concessa infatti dalla legge per dare tempo al procedimento penale di indagare sulla sussistenza o meno dell'usura).
Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.
La pregiudizialità penale nel giudizio civile è stata abolita da tempo, e cmq se gli altri creditori sono muniti di titolo esecutivo ed il loro intervento è tempestivo, possono sempre continuare la procedura.
Farei molta attenzione e mi illuderei poco.
 
Un saluto a tutti.
Scusate la mia inettitudine ma sono un utente veramente inesperto.

Mi chiedevo come fare a vedere l'esito di un'asta che si è tenuta il 18 maggio alle 12.
Su astegiudiziarie.it la scheda è la stessa di prima, come se non si fosse svolta.

La prima asta era andata deserta ed io avevo adocchiato l'immobile solo un giorno prima della seconda asta; adesso spererei ancora in una deserta per avere il tempo di poter partecipare ma temo che ci sia stata un offerta ed ora aspettino i 10 giorni per l'eventuale aumento del sesto.

Come posso controllare quello che è successo ?
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
Un saluto a tutti.
Scusate la mia inettitudine ma sono un utente veramente inesperto.

Mi chiedevo come fare a vedere l'esito di un'asta che si è tenuta il 18 maggio alle 12.
Su astegiudiziarie.it la scheda è la stessa di prima, come se non si fosse svolta.

La prima asta era andata deserta ed io avevo adocchiato l'immobile solo un giorno prima della seconda asta; adesso spererei ancora in una deserta per avere il tempo di poter partecipare ma temo che ci sia stata un offerta ed ora aspettino i 10 giorni per l'eventuale aumento del sesto.

Come posso controllare quello che è successo ?
chiedere in Cancelleria Esecuzioni Immobiliari se l'asta si teneva innanzi al Giudice oppure al Notaio o al professionista delegato
 

messimo

Guest
Un saluto a tutti.
Scusate la mia inettitudine ma sono un utente veramente inesperto.

Mi chiedevo come fare a vedere l'esito di un'asta che si è tenuta il 18 maggio alle 12.
Su astegiudiziarie.it la scheda è la stessa di prima, come se non si fosse svolta.

La prima asta era andata deserta ed io avevo adocchiato l'immobile solo un giorno prima della seconda asta; adesso spererei ancora in una deserta per avere il tempo di poter partecipare ma temo che ci sia stata un offerta ed ora aspettino i 10 giorni per l'eventuale aumento del sesto.

Come posso controllare quello che è successo ?

si, devi chiedere a chi si occupa della vendita, niente di complicato :)
 

Users who are viewing this thread

Alto