Aste

Terminata l'asta Gonnelli tradizionalmente dedicata all'antico. I risultati migliori per la grafica sono questi:
1684960031452.png

1684960052107.png

1684960070581.png

E poi uno "scandaloso" articolo su Fontana scritto da uno del maggiori esperti italiani di incisione, Paolo Bellini.
Fogli rovinati (la rivista è finita sott'acqua) ma leggibile.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Oddio ho perso il filo del "nostro" dialogo che citi. Ho dedicato del tempo a leggere gli articoli che hai postato ma leggo le solite cose di cui s'è già discusso. Ognuno la pensi come crede, per l'amor del cielo. Quello che c'era da dire sul tema l'ho già esposto, senza intenzione di voler convincere nessuno.

Ultima modifica:
Oddio ho perso il filo del "nostro" dialogo che citi. Ho dedicato del tempo a leggere gli articoli che hai postato ma leggo le solite cose di cui s'è già discusso. Ognuno la pensi come crede, per l'amor del cielo. Tutti liberi di dar credito ad un'artista piuttosto che ad un altro.
Naturalmente si tratta solo di uno scambio di vedute amichevole, intendiamoci. Però il fine è dimostrare che certe "banalità" sono sostenute anche da autorevoli studiosi, non solo da un signor nessuno come sono io.

L'amatorre d'arte subisce diverse influenze da parte del mondo dell'economia. Per esempio, io (e qualcun altro con me :) ) non me la sento di spendere più di tanto nel campo, ed ho sempre considerato sostanzialmente la possibilità di rimanere collezionista a zero spese. Questo talvolta mi spinge a mescolare un po' i due campi, ma mai come nel mondo d'oggi in cui un'opera vale artisticamente solo se costa molto. Essendo pieno di roba, sono anni che non spendo più di 2/3 euro per opere anonime o quasi che però mi colpiscono positivamente. Considero quei soldi una specie di Tobin tax. Ma sempre sono stato attento alla possibilità di rivalutazione monetaria in parallelo con la crescita di importanza artistica di un autore o di un pezzo. E' per me motivo di orgoglio che, sebbene abbia sempre operato come selettore di arte per terzi, mai ho ceduto a quelle opere che consideravo e tuttora considero (ma stavolta accompagnato dal consenso generale) robaccia o robetta di poco valore, quando non addirittura leccaculistiche. Sempre invece ho cercato di "arrivare prima". La conoscenza interna di come funziona il mercato dell'arte mi ha comunque relativamente disamorato, diciamo che non potevo certo vedere autostrade nella giungla. Ma va bene così (solo che chi non è esperto del ramo ancora può credere ingenuamente a chissà quali montature artistico-economiche). D'altra parte, l'esperienza del mercato è stata pure importante quando superai l'esame per insegnare Storia dell'Arte.
Ho comunque sempre operato con il criterio di non investire su opere che, trovandole anonime ad un mercatino, non riuscissero a farsi acquistare da me se non a due lire, ballon d'essai. Questo non è il criterio di @lastra.biffata , che conosco e stimo. Egli crede a quasi tutte le opere di artisti che vanno per la maggiore ed accetta il mercato per quello che è, come un sacerdote che apre le braccia di fronte ai fedeli venuti a messa senza stare a distinguere se qualcuno di loro sia un delinquente o quasi (nel caso, un "falso" artista). Credo che in questo porsi influiscano sì alcuni fatti pratici (si sa, per esempio, che le opere minori richiedono in proporzione più lavoro per un venditore) ma che alla fine questi aspetti commerciali siano relativamente poco influenti (sul gusto; sulla condotta di vita le considerazioni potrebbero essere diverse).
Con lui abbiamo gusti e scelte diversi, ma io trovo la cosa addirittura divertente, come guardassimo, interessati ma estranei, una lotta di galli su cui invece altri scommettono pesantemente.
E, chicchirichì, chiedo scusa se ho parlato troppo di me. Sintomo degenerativo? Ma come, io credevo fosse necessario per chiarire bene i concetti :taci:

Naturalmente si tratta solo di uno scambio di vedute amichevole, intendiamoci. Però il fine è dimostrare che certe "banalità" sono sostenute anche da autorevoli studiosi, non solo da un signor nessuno come sono io.
Non mi son permesso di dire che le tue @RedArrow fossero "banalità", non è proprio il mio modo di fare. Cosi come non ho mai detto che un'artista valga "nulla", neanche quello che dipinge per strada. Sono tutti rispettabili ma naturalmente con "pesi specifici" diversi. I tuoi punti di vista sono meritevoli di attenzione ma non corrispondono poi alla realtà oggettiva, almeno per quello che vedo io. Poi magari ci vedo male eh o_O

@baleng hai ragione siamo su posizioni diverse ma sai bene che tu sei per un me un maestro. Spero di vederti presto :)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto