Aste

Qualcuno di voi usa database a pagamento come ad esempio artprice.com o artnet.com per sapere per ogni autore prezzi delle ultime aste in modo d'avere meglio un'idea di quanto può valere un'opera del tal autore?
Molti anni fa per sapere le quotazioni si guardavano i maggiori cataloghi di gallerie ed aste: Prandi, Ketterer Hotel Drouot. Nei primi anni di internet si trovava ancora abbastanza senza pagare nulla. Oggi in effetti molti dati sono divenuti a pagamento: ma ormai personalmente mi sento fuori, e comunque si possono conoscere ancora molti prezzi con Gonnelli, Tajan, Ader Pican e molte librerie, , persino eBay e simili, basta saperli filtrare. Personalmente non intendo contribuire alla fiera della speculazione sull'arte. E se proprio una volta ogni tre anni mi serve un dato o un riscontro, beh, vado a trovare o una galleria che conosco, oppure una casa d'aste nella sua sede, e il piacere me lo fanno (anche perché alla fine gli conviene).
No, "a pagamento" è una locuzione che evitare è bello. :-D

La sagra delle croste :D
In effetti asta grandemente enigmatica. Mi viene da pensare che derivi da una unica collezione privata finita in eredità a qualche "amico" della Gonnelli. Il n° 68 è con tutta probabilità opera di Riccardo Benvenuti Riccardo Benvenuti biografia Al prezzo minimo e con i diritti raggiunge già i minimi valori per il pittore. Certo, chi fosse interessato può tranquillamente comprarlo a 80, com'è ancora in offerta ... :rolleyes:

Molti anni fa per sapere le quotazioni si guardavano i maggiori cataloghi di gallerie ed aste: Prandi, Ketterer Hotel Drouot. Nei primi anni di internet si trovava ancora abbastanza senza pagare nulla. Oggi in effetti molti dati sono divenuti a pagamento: ma ormai personalmente mi sento fuori, e comunque si possono conoscere ancora molti prezzi con Gonnelli, Tajan, Ader Pican e molte librerie, , persino eBay e simili, basta saperli filtrare. Personalmente non intendo contribuire alla fiera della speculazione sull'arte. E se proprio una volta ogni tre anni mi serve un dato o un riscontro, beh, vado a trovare o una galleria che conosco, oppure una casa d'aste nella sua sede, e il piacere me lo fanno (anche perché alla fine gli conviene).
No, "a pagamento" è una locuzione che evitare è bello. :-D
A questo proposito, devo purtroppo disfarmi di una raccolta di cataloghi Prandi, anni 70/80 nonché di altra corposa delle aste Ketterer, stessi anni. Non chiedo denaro. Sono volumi utili per rintracciare pezzi anche interessanti, italiani e stranieri. Solo problema come consegnarli (faccio io entro distanza non eccessiva da Venezia)

Segnalo la nuova asta Gonnelli, rispetto al passato, quando se ne facevano due all'anno, è confermato che le hanno spezzettate. Stavolta però siamo tornati alla qualità, almeno così mi pare anche se non l'ho sfogliata bene tutta, anche se manca la grafica antica che sicuramente sarà presente nella prossima asta.

Mi sono divertito (e ho provato soddisfazione) a sfruculiare nell'arte antica.
In asta Viscontea è proposto questo dipinto, secondo me di pregevole fattura, es. la delicata realizzazione dell'incarnato e delle mani.

madonna.jpg

La ricerca con google lens restituisce Francesco Trevisani. Nato a Capodistria ma operante a Roma oggi non sarebbe nemmeno considerato italiano ma sloveno.

Ultima modifica:
Da Christie's nel 2010 è passato questo, che a me non piace per via di quegli occhi strabuzzati e la forma cicciotta delle mani e del viso, ma è chiaramente lo stesso soggetto:

1740587203302.png

In rete poi si trova qualche brutta copia:

Ultima modifica:
Quindi domanda: quello in asta Viscontea è un Trevisani originale e quello passato da Christie's è una copia? O quello da Viscontea è un copista più bravo dell'originale? O sono entrambi dello stesso autore ma in tal caso non mi spiego la differenza di stili.
Insomma, secondo me l'arte antica ha ancora tantissime cose da dire che non sono state esplorate.
Per la cronaca il dipinto Christie's ha fatto 5.250 sterline del 2010 mentre quello da Viscontea è proposto a €4000 + diritti.
Viscontea lo definisce "Santa in estasi" mentre sarebbe una Madonna annunciata.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto