Aste

I risultati ancora non sono stati pubblicati sul sito ma su Invaluable si vedono. Altissima perecentuale di venduto, risultati sempre buoni e ottimi in alcuni casi.
Riassumendo i lotti in vendita erano 657, gli invenduti sono stati 55 cioè meno del 10%. Il venduto totale è di 961.904,00 EUR (commissioni incluse).
I risultati sopra i 10.000 e o 20.000 sono numerosi, così come quelli nell'ordine delle migliaia di euro.
Tra i risultati outlier riporto questo. Evidentemente completezza (trattandosi di un libro) e stato di conservazione vengono premiati dal mercato:

1742060265195.png

Gli mandi foto e descrizione e ti dicono se li mettono in asta?
Si metto tutto in un word e mi faccio dire anche la base a cui me la metterebbero, cosa che solitamente fanno senza problemi anche se poi possono ritoccare (anche in su) dopo avere visto le opere dal vivo. Basta fare foto fatte bene, anche col telefono e mettere un minimo di descrizione completa, cioè almeno le dimensioni, informazioni utili ed eventuali difetti. Conviene proporre cose almeno accettabili, con un potenziale di mercato, pena il rischio di fare tutto questo lavoro inutilmente. Spedizione e relative spese, anche di restituzione in caso di invenduto, a carico tuo.
D'altra parte andare a Firenze e dormire là costerebbe abbastanza da vanificare tutto mentre sono troppo pigro per andare e tornare in giornata, che per me sarebbero almeno 500 km.

Ultima modifica:
Grazie. Io finora ho direttamente consegnato senza esempi, solo con appuntamento. Purtroppo si facevano consegnare circa metà della merce portata, e va bene, salvo poi mettere in asta metà di quella metà - e questo è abbastanza scorretto. Pertanto non consegnerò più ed userò il tuo metodo.

Non sono riuscito a prendere in asta questi due disegni, andati entrambi al prezzo di €260, io mi sono fermato abbastanza prima:

1743628526212.png

1743628547301.png

Riguardo al primo c'è il problema solito: originale dell'autore o abile copia? Ai posteri l'ardua sentenza.
Comunque sono sereno, anche se non nego che mi sarebbe piaciuto averli: se avessi rilanciato ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe proseguito. La verità è che molto spesso dietro lo schermo ci sono i mercanti che sanno a chi rivedere e a che prezzo, aggiungendo tanto di autentiche e certificati (fatti da loro) quindi la lotta è impari.

Users who are viewing this thread

Back
Alto