RedArrow
Forumer storico
Poichè il tuo è un approccio serio sono interessato a risponderti.Scusami ma ho visionato tutto il catalogo e quello che dici non è corretto anzi è proprio non vero. Guarda i prezzi di Frost, Hepworth, Nicholson, Moore, Pasmore, Burri, Tapies, Francis giusto per far due nomi in quel catalogo e vedi che prezzi girano oggi. Ti assicuro che oggi li trovi a tutt'altro che un decimo di quei valori anzi. Questo perchè i nomi e la grafica di qualità (riferito alla stampa) regge sempre per la maggior parte dei casi.
Se li trovi ad un decimo di quei valori li scrivimi che chiedo un mutuo in banca e ne compro a vagonate.
La flessione generalizzata della grafica è un fenomeno osservabile difficile da mettere in discussione.
D'accordo, ho tagliato con l'accetta un fenomeno molto più articolato ma la sostanza non cambia.
Tu fai dei nomi evidentemente importanti per il mercato ma appunto il mercato è fatto da ciò che si trova in giro tutto i giorni, da tutti gli autori, non solo da certe nicchie.
Non a caso i nomi che citi sono tutti, più o meno, ben di provenienza anglosassone (a parte Burri), e gli americani come gli inglesi vivono di mercato. Grossomodo eh, non sono andato a leggere uno per uno dove sono nati e dove hanno vissuto gli autori della tua lista.
Nell'ultima asta Babuino sono andati invenduti Fontana, Castellani, oltre a Pistoletto, Dova, Corneille, Schifano, Pomodoro. Sono ancora invenduti nel sito, puoi vederli tu stesso, si tratta di opere con basi molto buone che si possono ancora acquistare.
Puoi inoltre tu stesso vedere che in questo momento da Pandolfini si vendono i Fattori a 200 euro di base, Severini a 100 euro. Ho visto anche T. Signorini a 70 euro.
Bastano pochi secondi per trovare gli autori che citi e vedere quali siano i risultati:
-Pasmore a 390 euro Victor Pasmore - The dance of man - Catawiki
- qui a 400 euro una incisione di soli 60 esemplari pasmore victor - the tear that falls - Catawiki
Basta cercare un po' per trovare, in questo momento, Chagall in vendita con base di 200 euro e Marino con base di 300.
Poi ovviamente qualche risultato importante per la grafica c'è e ci sarà sempre.
Quindi vagonate di stampe a buon mercato degli autori che citi non ne trovi ma ottimi acquisti li puoi fare se tieni le orecchie tese...