lastra.biffata
Forumer attivo
Certamente valorizzare oggi qualcosa che un domani verra' capito meglio dai piu' da' molta piu' soddisfazione che acquistare a un decimo autori un tempo di moda e oggi, giustamente, decaduti. Pero' non lo esclude, se e' vero che talora comunque si tratta di affarucolo decente.
Amico @baleng anzitututto spero te la stia passando bene in terra cubana!
Non voglio deludere le aspettative di nessuno ma recuperare sconosciuti o semi sconosciuti in giro, non porterà a nessun affare futuro. Per far si il mercato di un'artista riprenda quota, ma in questi casi si tratterebbe addirittura di riscoprirlo completamente, va fatta una vera e propria operazione di mercato. Iniziativa solitamente di una galleria o più spesso di un pool di gallerie che decidono di voler rivitalizzare un determinato artista dimenticato. E non è detto che vada a buon fine.
Vi ricordo l'emblematico caso della gallerista francese che quando Hartung era ancora da scoprire fece una grossa operazione di mercato di valorizzazione dell'artista, acquistò una marea di opere di Hartung per organizzare una grande personale a NY...che fu un fallimento, Hartung fu massacrato dalla critica e la gallerista si suicidò gettandosi dal quinto piano della galleria. Hartung anni dopo diventò un gigante dell'arte moderna.
Fermo restando che di certo c'è solo la morte, sono abbastanza sicuro che non succederà per tutti gli autori che vedo pubblicati come "scoperte" o "affari" nel thread dei mercatini. ATTENZIONE. Benissimo comprare per diletto o gusto personale, vedo che spesso escono fuori cose bellissime che pubblicate, ma è necessario avere bene in mente che non sono nè colpi, nè artisti dimenticati senza ragione, nè oggetti che si rivaluteranno. Non succederà. Voglio dire a mio parere è più probabile che si rivaluti un'opera di Munari, di Alviani o di Tapies piuttosto che di un non sò chi di cui non si trovano neanche due righe su internet. Poi ripeto, VA BENISSIMO comprare per diletto ma che non si sbandieri la storia dell'affare o della rivalutazione perchè non esiste.