E' capitato anche a me di pagare per grandi artisti dei prezzi irrisori ma non è la norma.
Quindi Fontana non vale 160€, Paladino non vale 70€ etc etc questi sono casi più unici che rari od affari.
Un cliente mi ha chiamato pochi giorni fa per un multiplo che ho in vendita per cui io chiedevo X e lui mi ha risposto che in asta è stato aggiudicato alla metà.
E quindi? E' nato un bel discorso dove gli ho fatto capire che un'aggiudicazione bassa, un invenduto, un disperato che lo vende a poco perchè liquida, non indicano il prezzo di mercato.
Mi ha chiamato dopo due giorni e ha acquistato il multiplo. Quello che voglio dire è che la ricerca del prezzo o il battagliare per lo sconto non porta a nulla se non a comprare qualcosa di cui non si sarà mai al 100% soddisfatti. E lo dico perchè ci sono passato anche io nella prima fase in cui cercavo solo il prezzo più basso, il risultato fu solo acquistare opere che, dopo studio successivo, non voglio neanche più vedere e son contento di vendere anche in negativo.
Non ho capito il discorso della stima di chi si occupa di altro
p.s. comunque se hai i Fontana, Paladino ed altri a quei prezzi e vuoi venderli mandami un messaggio privato che li compro volentieri anche a 6-7 volte il prezzo che indichi.