Aste

Moltissimi gli invenduti, a mio parere per le basi di partenza (alte) per i soggetti (abbastanza "comuni") e la quantità delle opere.Tengono le quotazioni di Durer, , Goya maluccio,Klinger un solo lotto aggiudicato.Di quelli da me segnalati :Gagliardo e Casanova n.a., Didier Nomèe n.a,il 90 di Goya a 280 euro, il 98 n.a.,Klinger 467,468 e 481 n.a.(solo il 476 a 380 euro),il 483 di Kolb a 340,il 491 di Laske n.a.,il 533 di Namur n.a.di Uhl il 572 a 420 euro, il 573 n.a.(di Uhl 3 su 4 sono stati aggiudicati), Von Stuck il 581 a 650 , Il Lucifero n.a., il 550 di Sartorio n.a.,il 704 di De Carolis n.a.,la scultura, lotto 872, a 600 euro, il Vrieslander n.a.
Visto adesso. Risultati eccellenti in alcuni casi, riporto sotto alcuni esempi, ma nell'insieme troppi invenduti per un'asta così seria e basi in alcuni casi così basse.
La verità è che il mercato diventa sempre più selettivo.
Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste

Visti ora i risultati. Vari ottimi acquisti. Ma trovo che fra gli olietti dell'800 si potesse portarsi a casa qualche nome importante con spesa modesta. Vero che sono anni che tra 300 e 1200 euro viaggiano queste cose che meriterebbero di piu', e il loro mercato non e' mai decollato. Pero' veramente qualcosa meritava il sacrificio (non posso dare molti dettagli, sono all'estero in breve viaggio su cputer altrui).

Visti ora i risultati. Vari ottimi acquisti. Ma trovo che fra gli olietti dell'800 si potesse portarsi a casa qualche nome importante con spesa modesta. Vero che sono anni che tra 300 e 1200 euro viaggiano queste cose che meriterebbero di piu', e il loro mercato non e' mai decollato. Pero' veramente qualcosa meritava il sacrificio (non posso dare molti dettagli, sono all'estero in breve viaggio su cputer altrui).
Tu hai fatto ottimi acquisti?

Non ho proprio partecipato. Io devo vendere :specchio: , passare alla modica quantita' :eplus:
Comunque non c'era nulla di mio in vendita ...
La scorro di nuovo con calma in questi giorni. Qualcosa si può prendere. Prezzi buoni anche se ovviamente non affari da mercatino. Ma questo è ovvio, quelli si fanno al mercatino. Mi manca un disegno antico in collezione :D.
Purtroppo rilevo che il "mio" Klinger è andato invenduto pur essendo secondo me davvero bello.

Ultima modifica:
La scorro di nuovo con calma in questi giorni. Qualcosa si può prendere. Prezzi buoni anche se ovviamente non affari da mercatino. Ma questo è ovvio, quelli si fanno al mercatino. Mi manca un disegno antico in collezione :D.
Purtroppo rilevo che il "mio" Klinger è andato invenduto pur essendo secondo me davvero bello.
Occorre dire che Gonnelli e' solitamente molto rispettoso del valore da attribuirsi alle opere, le superoccasioni sono davvero rarissime, ma questo crea un clima da "venditore tranquillo/acquirente che se ne intende".
So che selezionano molto in funzione della richiesta, delle mode e in genere della clientela: ultimamente va bene il misterioso e l'erotico, anche se Klinger, purtroppo ... Poi, gli Intermezzi a 1500 e' proprio pochino.
Pertanto, figuriamoci se non selezionassero! Invece che un rapporto, mettiamo, di 4 venduti su 10, avremmo un disastroso 1\10.
Aggiungo che sicuramente hanno clienti buoni da Germania e Francia, della prima credo gallerie (mia supposizione).
Per l'invenduto, in effetti, hai alcuni giorni per prendere al minimo. Io torno tra una settimana e, come detto, comprare a prezzo buono ma non supersuper non e' il mio primo obiettivo in questo momento, e pure in prospettiva, direi.

Buon divertimento !
https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2019/european-paintings-drawings-and-sculpture?locale=en
3 immagini in anteprima, a mio avviso alcune opere valorizzerebbero musei e collezioni importanti . Al costo di un suv ed anche meno.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Ultima modifica:
Occorre dire che Gonnelli
...
Per l'invenduto, in effetti, hai alcuni giorni per prendere al minimo. Io torno tra una settimana e, come detto, comprare a prezzo buono ma non supersuper non e' il mio primo obiettivo in questo momento, e pure in prospettiva, direi.

...che sappiate, dopo un po', abbassano il prezzo o accettano offerte sull'invenduto? Leggo solo che i lotti invenduti sono disponibili per un mese alla base, ma se non stati comprati alla base ... magari la base era alta, no?
C'è un'incisione che mi interesserebbe ma la base era proprio fuori target (dal mio target intendo)

...che sappiate, dopo un po', abbassano il prezzo o accettano offerte sull'invenduto? Leggo solo che i lotti invenduti sono disponibili per un mese alla base, ma se non stati comprati alla base ... magari la base era alta, no?
C'è un'incisione che mi interesserebbe ma la base era proprio fuori target (dal mio target intendo)

Prova a contattarli, sono i diretti interessati , chi meglio di loro può risponderti ?Il fatto che io, come te, ritenga che le basi fossero un po' altine per il mercato attuale conta poco se l'offerente è di altra opinione. A volte possono abbassare le richieste altre no, dipende dall'andamento dell'asta e dalla volontà dei proprietari dei lotti .

Users who are viewing this thread

Back
Alto