Azione legale titoli Popolare di Vicenza e Veneto Banca

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sui rimborsi ai truffati dalle banche, il ministro dell'Economia Giovanni Triarassicura: le norme sui rimborsi ai risparmiatori che hanno perso soldi in conseguenza delle crisi bancarie degli ultimi anni saranno presentate "lunedì" prossimo e saranno scritte in modo da poter "pagare tutti", ma seguendo "le regole".
A margine dell'Eurogruppo a Bucarest, nel Palazzo del Parlamento, Tria sottolinea: "Presenteremo le norme che abbiamo scritto lunedì - afferma il ministro - sabato e domenica stiamo qui". Arriveranno i rimborsi? "Vogliamo pagare tutti, quindi bisogna fare in modo che possano essere pagati nel più breve tempo possibile". Quanto ai contrasti con Luigi Di Maio ricostruiti dalla stampa nei giorni scorsi, Tria assicura che non ci sono: "Abbiamo detto semplicemente che vogliamo condividere il modo migliore per pagarli il prima possibile".
Il ministro sottolinea comunque che "sarà fatto tutto quanto in regola, saranno pagati tutti, il prima possibile. Prima si chiude questa norma e prima verranno pagati". Nel governo "non ci sono posizioni differenti, stiamo cercando la norma più adatta per pagare tutti. Ovviamente bisogna pagarli secondo le regole, perché altrimenti non si possono pagare. Tutto lì", dice ancora.
adnkronos

"Don't worry, be happy".
 
Banche: Di Maio, no modifiche anorma senza accordo associazioni risparmiatori
(END) Dow Jones Newswires
April 05, 2019 05:07 ET (09:07 GMT)

Risparmiatori truffati, Giorgianni (Ass. vittime salvabanche): “Governo e stato poco limpido con noi"
Letizia Giorgianni, Presidente dell’Associazione vittime del Salvabanche, è intervenuta ai microfoni de “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.
Sull’impasse del governo riguardo il decreto per i risparmiatori truffati dalle banche
“Purtroppo ce l’aspettavamo perché sono settimane che c’era il dubbio di un divieto da parte dell’Ue avrebbe bloccato i rimborsi –ha affermato Giorgianni-. Rimproveriamo a questo governo una scarsa limpidità, dovevano metterci al corrente da subito della situazione, non dovevamo apprendere dalla stampa che l’automatismo dei rimborsi senza arbitrati non sarebbe mai passato. Immaginavamo che Tria non avrebbe firmato il decreto perché il rischio è quello di una sanzione da parte dell’UE. L’Ue chi chiede l’arbitrato. Lunedì nell’incontro con il premier, come associazione faremo un ragionamento. L’arbitrato esclude automaticamente alcune fasce di risparmiatori che noi rappresentiamo, che non sono gli speculatori. Ad esempio un 60enne che nel 2007 ha acquistato un’obbligazione che ai tempi era abbastanza sicura, poi quando si è recato in banca per vendere questa obbligazione non gli è stato permesso.
E’ successo anche a mia madre, le hanno detto: una banca non può fallire, stia tranquilla. A me degli speculatori non interessa. Ci sarà un modo per riuscire a differenziare. Se la paura degli speculatori deve tenere fuori tanta gente che invece ha diritto al rimborso non va bene. In queste banche sono mancati i controlli, quindi anche l’investitore più esperto è stato ingannato da bilanci falsificati. Noi abbiamo tantissimi obbligazionisti che ancora stanno aspettando di ottenere giustizia. Alcuni hanno ottenuto l’80% di risarcimento, altri però sono andati all’arbitrato.Immaginiamo adesso di dover mandare all’arbitrato 300mila risparmiatori, quando poche centinaia sono ancora in attesa di giudizio. Praticamente i rimborsi non arriverebbero mai. C’è molta delusione da parte dei risparmiatori, molta stanchezza e frustrazione. Non vediamo l’ora di andare a Palazzo Chigi lunedì per sentire cosa ci verrà detto e lì sceglieremo la strada meno dolorosa da intraprendere. Forse era il caso di farlo molto prima questo incontro a carte scoperte”.
 
Mi dicono che Lukas perseveri nel suo ottimismo... secondo lui lunedì Conte se ne fregherà della cabina di regia,al massimo asseconderà una associazione e martedì ci saranno i decreti... ovviamente perfetti con rimborso per tutti! L importante è essere ottimisti come il 29 gennaio!
 
Mi dicono che Lukas perseveri nel suo ottimismo... secondo lui lunedì Conte se ne fregherà della cabina di regia,al massimo asseconderà una associazione e martedì ci saranno i decreti... ovviamente perfetti con rimborso per tutti! L importante è essere ottimisti come il 29 gennaio!
Ma Lunedì è convocata anche la cabina di regia o solo le associazioni?
 
Ma avete idea di cosa vuol dire che Conte firmerà i decreti per tria? La prima volta di in ministro esautorato mentre e nelle funzioni...una cosa mai vista vorrebbe dire dimissioni di Tria immediate e spread sopra a 300! E comunque ad ora nessuna associazione ancora convocata per lunedì! Aspettiamo
 
BUCHAREST (Reuters) - The Italian government and the European Commission have reached a provisional agreement to reimburse some investors who bought shares in failed banks, an Italian official said, in an unprecedented move that would soften EU rules on bank rescues.
Under the agreement, shareholders with annual incomes below 35,000 euros ($39,280) and property worth less than 100,000 euros would be automatically compensated for their losses in past bank rescues, the official said.
The agreement would need to be approved by the two parties in Italy’s euroskeptic government, which is campaigning for EU elections in May.
The anti-establishment 5-Star Movement wants even softer terms to compensate those who were allegedly missold bank shares and bonds, an Italian official said. It and the co-ruling far-right League pressed for generous compensation for bank creditors before last year’s national elections in Italy.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto