Sta cosa qui dentro la sappiamo tutti.
Il fatto è che tu come altri non sei attento alla semantica.
Ti ricordo che qui si seguono criteri politici e non finanziari.
Secondo te perché si parla di INDENNIZZO ?
Si indennizzano “risparmiatori” che hanno effettuato investimenti finanziari “carpiti’ in modo fraudolento.
Ovvero a quei risparmiatori a cui NON ERA NOTO lo stato di dissesto degli emittenti.
Nel caso degli obbligazionisti elemento discriminante è il prezzo nonché la modalità di acquisto dello strumento,utilizzando Il prezzo di acquisto come efficace rilevatore della pericolosità dell’investimento.
A Roma direbbero “non ce stanno cazzi”. Se hai comprato un titolo obbligazionario avente un ipotetico YTM con un Delta della madonna rispetto ad un btp analogo tu non sei un risparmiatore.
E se hai comprato basso non puoi dire che non conoscevi il grado di rischiosità.
quindi zero.
Ovviamente non parlo a te, parlo genericamente.
Poi se alla gente piace stare a pisellino dritto nella speranza che piovano cannolicchi, mi rendo conto come sia meglio coltivare la speranza che accettare una dura ma cruda realtà.
Qui siamo al fideismo pure, farei una versione di HATIKVAH (mi perdonino la similitudine i miei parzialmente consanguinei fratelli ebrei) per tutti quelli che ancora si raccontano la storia che le azioni vengono dopo le obbligazioni e sciorinano la propria cultura finanziaria, quando sta roba col FIR non ci azzecca una mazza.
Qui si indennizza non cosa hai comprato, ma l’intento con cui lo hai comprato.
Continuate a favve il film che riprenderemo i soldi.
Ma porcx miseria caro San, critichi noi che abbiamo speranza nel rimborso perché la legge dice ciò mentre tu continui a scrivere che prenderemo 0 su base di quello che dice una fantomatica fonte o una tua personale interpretazione della legge. Sarà anche così, io non ho certezze ma ora non possiamo che aspettare la fine di questo lunga procedura degli indennizzi. Scrivi che prenderemo 0 perché siamo speculatori ma alcuni di noi hanno comprato sopra la parità; anche questi non verranno rimborsati? Cosa è che farà la differenza tra il risparmiatore e lo speculatore, il Tres?
Se sarà quello non puoi dire che prenderemo 0, non generalizzare, ci sarà chi prende pochissimo, chi poco e chi molto.
Ho fatto decine di telefonate a Consap, associazioni e ministeri, sono stato chiamato da uno di alto grado nella segreteria di Villarosa e uno del Mes che ha contribuito a scrivere la legge: tutti negano che gli obbligazionisti saranno esclusi.
Le possibili cause (oltre alla tua) del fatto che ancora nessun obbligazionista è stato rimborsato?
- difficoltà del calcolo della somma da restituire visto il differenziale di rendimento, la presenza di titoli ammortizzabili e, spesso, la molteplicità di acquisti e vendite a prezzi diversi. Alla Consap sono pochi, non ben preparati e la difficoltà del calcolo della somma da indennizzare potrebbe aver escluso a priori le obbligazioni a favore delle azioni per fare tanto lavoro con meno impegno possibile.
- importi di rimborso delle azioni sensibilimente più bassi rispetto delle obbligazioni.
- tenere buone le associazioni visto che hanno presentato una quasi totalità di domande di azionisti.
Quello che mi fa più paura è che ora al governo non abbiamo più chi aveva preso i nostri voti promettendoci il rimborso ma chi ci aveva azzerato e sia il pdc che il ministro del mes ex bdi, l'istituzione che ha favorito il disastro delle banche. Un nostro azzeramento verrebbe comunque da un cambio della legge.
Altra criticità è il secondo binario per la presentazione di non ben identificate prove di violazione massiva che possono cambiare anche in base alla data di acquisto.
Finché non avrò certezze ufficiali del mio destino spero nel rimborso ma aspetto a prenotare viaggi alle Maldive e a comprarmi un Ferrarino a rate.
Sempre con rispetto San, sai che ho stima nei tuoi confronti.