B.Marche: fondo Elliott con Fonspa in salvataggio (Mess)
ROMA (MF-DJ)--Fonspa trova il partner strategico per Banca delle Marche, l'istituto di Jesi commissariato da agosto 2013 a causa di una montagna di sofferenze. Al fianco dell'istituto creditizio romano, secondo quanto risulta a Il Messaggero, scenderà in campo Elliott corporation, un fondo speculativo Usa con 21 mld di dollari gestiti.
Elliott, spiega il giornale, dovrebbe essere l'altro investitore strategico che metterà i soldi nella good company, la banca che nascerà dal riassetto, dopo aver trasferito in una bad bank circa 80 mln di sofferenze. Nella cordata che l'a.d. di Fonspa, Andrea Munari, sta costruendo, dovrebbero trovare posto anche la Fondazione Cariverona e gli imprenditori locali.
Le grandi manovre sul rilancio della banca marchigiana avvengono sotto la regia di Bankitalia che ha nominato commissari Federico Terrinoni, Giuseppe Feliziani e Bruno Inzitari. E agli uomini di Fonspa che hanno abbozzato il possibile arrivo del nuovo partner, la Vigilanza avrebbe dato il suo benestare. La nuova Banca delle Marche dovrebbe essere ricapitalizzata con circa 1 miliardo.
(END) Dow Jones Newswires
February 10, 2015 02:59 ET (07:59 GMT)