Claire
ἰοίην
trasmissioni con donne nude in rai se ne sono viste prima di berlusconi... rosa fumetto, cicciolina ... le prime che mi vengono in mente.
anche sui giornali di sinistra (tipo gli inserti) ci sono pubblicità che mercificano le donne , ah già ma quelli sono culturalmente e moralmente superiori. ma per piacere...
ti rispondo per quello che MI riguarda, visto che io sono una di quelle che nn mi sento offesa ( si può reagire in mille modi nn necessariamente diventando gli altergo al femminile dei maschilisti, due facce della stessa medaglia, con certi modi di vedere le cose che a volte rasentano l'integralismo ) .Ho avuto l'IMMENSA fortuna di crescere in una famiglia dove mi hanno sempre trattata, insieme alle mie sorelle e mio fratello, come persone e nn come il maschio e le femmine di famiglia, l'uno che poteva tutto e le altre piccole donne di casa. Stessi diritti, stessi doveri, stesse libertà. Non sono mai esistiti discorsi o cose che fossero tabù e delle quali nn si potesse parlare e questo mi ha portata ad avere consapevolezza di chi ero sin da quando ero alle elementari. Ti assicuro che i piedi in testa manco dalla maestra me li feci mettere. Figurati se me li farei mettere oggi come oggi da chicchessia. Nella mia vita sono stata una sola volta oggetto di attenzioni moleste da parte di un mio superiore e questo nn perchè lui fosse più porco di quanto fossero disposte a tutto le altre donne che lavoravano nel mio ambiente per fare carriera. Gli ho rovinato la carriera al tizio, ma nn la vita vera solo perchè aveva delle figlie piccole e per l'immensa pietà che ho provato per queste figlie ad avere un padre del genere gli ho detto che nn gli avrei mai augurato che alle sue bambine qualcuno si permettesse di dire o fare quel che lui si era permesso di dire o fare a me, che diversamente si sarebbe dovuto seppellire vivo per quanto poco nn fosse in grado di capire che esistono donne e donne.
Questo il motivo per il quale nn mi sento offesa: se le donne si divertono ad essere trattate in un certo modo affari loro evidentemente è una forma di appagamento del loro ego frustrato vallo a sapè... la loro autodeterminazione le porta a decidere se sia meglio essere trattate come oggetti ( per qualsivoglia ragione, anche opportunistica ) o come soggetti pensanti nn in quanto donne, ma in quanto PERSONE!
.
nessuna.
il messaggio mediatico condiziona le persone in modo direttamente proporzionale alla loro autostima ed al loro equilibrio che si forma nel contesto familiare , prima che in quello sociale.
Una persona sana di mente nn si sognerebbe mai di fare quello che si fa nelle pubblicità: io nn mi butterei mai col paracadute quando ho le mestruazioni solo perchè uso l'assorbente con le ali; al limite butto giù il pubblicitario che ha partorito sta genialata, col paracadute bucato ovviamente.
Lo so che le donne nude in TV c'erano prima dopo e durante e che ci sono anche nei giornali si sinistra, eccome se lo so, come la vergognosa campagna "vento di novità" o simili di quale tempo fa del PD, con la foto della donna con la gonna alzata dal vento, ripresa addirittura senza volto.
Sul resto, ripeto, gli studi ci sono e non li ho fatti io.
Si può discutere del particolare, del privato, della mia , tua, sua situazione. Io parlo del livello "macro", del sociale e faccio riferimento a tempi lunghi di esposizioni ad immagini come quelle mediatiche.