Per ciò che serve......
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Oggetto
VII 4 4
BANCA D'ITALIA
Sua segnalazione del 21 ottobre u.s. -
Egregio Signor xxxxxxxxxxxx,
abbiamo ricevuto la lettera con la quale ha inteso segnalarci il comportamento di BinckBank.
Quanto da Lei rappresentato attiene anche alla prestazione dei servizi di investimento e, per tali aspetti, rientra nella competenza della CONSOB, Autorità alla quale Lei si è già rivolto.
Per completezza d’informativa sul punto, soggiungiamo che per le controversie insorte fra i risparmiatori e le banche o gli altri intermediari finanziari, aventi ad oggetto servizi di investimento o di gestione collettiva del risparmio (fondi comuni), presso la CONSOB è stato istituito l’Arbitro per le controversie finanziarie (ACF)1.
Di norma, quando riceviamo un esposto2:
- sollecitiamo l’intermediario a prendere in esame quanto segnalato dal cliente trasmettendogli copia della comunicazione ricevuta e cercando in questo modo di agevolare il dialogo tra le parti;
- utilizziamo le informazioni contenute negli esposti perché possono essere utili per le azioni di Vigilanza nei confronti degli intermediari.
Anche nel Suo caso, potremmo chiedere all’intermediario di fornire chiarimenti sulla vicenda e di rispondere alle contestazioni che Lei muove. Per poter operare secondo la prassi di gestione degli esposti, dobbiamo comunque far riferimento alle contestazioni da Lei avanzate, inoltrandone copia oppure citandone gli elementi salienti.
Pertanto, procederemo a trattare la Sua segnalazione, secondo le prassi di gestione degli esposti, se riceveremo il Suo consenso a tale trattamento.
Sin da ora, però, le facciamo presente che la risoluzione di specifiche controversie che dovessero insorgere con la banca, spetta all’Autorità Giudiziaria o ad un organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie come l’ABF4.
Restiamo a Sua disposizione per ogni chiarimento che
ritenesse utile e Le inviamo distinti saluti.
IL DIRETTORE / p. IL DIRETTORE