drbs315
Forumer storico
Potresti dirci di che titoli stai parlando ? Su BG Saxo quali titoli perpetui puoi negoziare direttamente ? Non hanno nè Lux nè Euronext....
A parte questo, sui titoli perpetui il calcolo del rateo è sempre stato fonte di grossi disguidi. La quota rateo di disaggio (che bisognerebbe
calcolare sui giorni trascorsi dall'emissione e quelli rimanenti alla scadenza) applicabile a tutti quelli emessi sotto la pari, come fai a calcolarla ?
C'è chi prende come riferimento la prima data di call, altri una data convenzionale molto lontana (tipo 2049, 2059 o similari) ma comunque
non c'è una regola certa.
Io ho effettuato vendite su Rothschild GB0047524268 e acquisti su BFCM XS0207764712. Ciò che mi ha insospettito sono stati i continui cambiamenti nei controvalori calcolati. Guardandoci ho visto che il problema a livello di rateo si ripete strutturalmente. Attitudine truffaldina ovviamente, anche perché so la questione essere già stata segnalata da tempo e non hanno ancora pensato di risolverla.
Le obbligazioni negoziabili online sono più o meno le stesse che si potevano negoziare con Binck, solo che mostrano sul book a un livello i prezzi di Enext o Lux ma non puoi incrociare quei prezzi. Di fatto metti un ordine con limite di prezzo e attendi eventualmente un eseguito tipo otc
Sulla seconda domanda non so come agiscano ora su BG Saxo, e dati i disguidi recenti non verificherò nemmeno.