roccoalberto
Nuovo forumer
Salve. Anche io ho ricevuto una attestazione per titoli scaduti ( obbligazioni sub. BPVi), già riscosse mediante FIR Consap. Mi conviene trasferire questo dossier si B.Generali Saxo? Ma non doveva essere automatico?
salve ragazzi,
stasera vi faccio ridere un po'.
Lo scorso anno, in fase di chiusura binck, ho trasferito delle obbligazioni greche verso iwbank. Siccome il trasferimento avvenne a cavallo del giorno dello stacco cedola, mi sono ritrovato con due accrediti: uno sulla banca ricevente e uno su quella cedente.
Ho pensato: "adesso binck stornera' sicuramente..."
Ebben cosi' non fu.
Oggi, a distanza di quasi un anno ricevo una telefonata da un dipendente binck, sottoponendomi la questione e anticipandomi che a giorni ricevero' una mail dove mi verra' richiesto di procedere a bonificare a binck quanto dovuto.
Vi chiedo: dopo tutto questo tempo, ho tutto il diritto a NON ottemperare alla richiesta?
Dal tono moooolto cordiale del dipendente, mi e' balenata l'idea che forse loro non possono far valere nessun diritto sulla questione. Anche perche', che bisogno c'era di chiamarmi? potevano direttamente mandare la mail...
Questo episodio mi ha fatto anche pensare una cosa: che loro sono completamente sganciati da BGSaxo, perche' altrimenti avrebbero potuto stornare la cedola da li' (tanta e' vera questa cosa, che il dipendente mi chiese se io fossi passato a BGSaxo o avevo chiuso completamente con loro; quindi nn hanno modo di controllare)
Nel contempo ho poi fatto presente di avere ancora un certificato sequestrato sul conto omnibus (e lui ha verificato fisicamente che il certificato e' ancora li, infatti mi ha confermato i sottostanti e la data di scadenza) e molto gentilmente mi ha detto che parlera' personalmente con i colleghi del back office per verificare la cosa e che mi richiamera' a giorni per tenermi aggiornato sulla vicenda.
cosa faro'?
alla loro mail rispondero':"saro' ben felice di ottemperare alla vostra richiesta, quando voi avrete finalizzato la mia".
OGGETTO: Pagamento cedola non dovuta
Egregio Sig. xxxxx,
Con riferimento al rapporto n. xxxxxx, acceso a Suo nome presso BinckBank N.V. - Succursale Italiana, La informiamo che abbiamo riscontrato che Le è stato effettuato un pagamento non dovuto pari ad Euro 1.365,00.
In data 17 luglio 2021 Le è stato accreditato il suddetto importo a titolo di pagamento della cedola dell’obbligazione Greece 5.2% 2004-34.
Tuttavia, la suddetta obbligazione era stata già trasferita in uscita, verso l’intermediario da Lei indicato, prima della data di stacco della cedola.
La suddetta cedola dovrebbe esserLe stata corrisposta dall’intermediario ricevente, il quale aveva già ricevuto l’obbligazione in parola alla data di stacco della cedola.
Si tratta di un pagamento avvenuto senza causa del quale Le chiediamo la ripetizione.
Pertanto la invitiamo a pagare alla scrivente Banca l’importo di Euro 1.365,00 mediante bonifico da effettuare alle seguenti coordinate entro e non oltre 7gg dal ricevimento della presente.
- Intestatario: BinckBank NV - Codice IBAN: NL64ABNA0591926970 -
Causale: xxxxxxxxx
Decorso infruttuosamente il termine di cui sopra, sarà facoltà della Banca agire per la migliore tutela dei propri diritti e interessi secondo le disposizioni contrattuali da Lei sottoscritte ovvero presso le opportune sedi giudiziali, con notevole aggravio di spese, interessi ed accessori a Suo carico.
La presente valga, altresì, ai fini interruttivi della prescrizione e quale formale costituzione in mora. Distinti saluti.
Mi chiedo: sono solo minacce o effettivamente la faccenda nn e' caduta in prescrizione??
Leggiamo bene cosa è stato scritto:Soldi in più sul conto: la banca può chiederne la restituzione?
Arricchimento senza causa: l’istituto di credito può chiedere la ripetizione delle somme erroneamente versate sul conto corrente del cliente?www.laleggepertutti.it