Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (8 lettori)

ladiga

Nuovo forumer
grazie a tutti per la solidarieta', non voglio fare la vittima, nella vita di tutti, e ancor piu' nella vita di un investitore high yield le botte si prendono, spero non come questa, ma a volte si prendono anche colpi fortunati o abili :mumble:
Aggiungo alcune considerazioni : Quando avviene un dissesto bancario o finanziario, ritengo sia piuttosto frequente che un impiegato o manager testa di ca…, forse colto dal panico, abbia usato o distolto liquidita', magari di uno o piu' clienti anziani, per finalita' estranee a quelle tipiche di gestione patrimoniale della clientela. In questi casi il commissario liquidatore, avviata la procedura di Liq.C.amm.va, puo' benissimo invocare la confusione patrimoniale tra patrimonio della banca e dossier titoli dei clienti. A questo punto il cliente, che ha sempre avuto rendiconti precisi, e che ha sempre seguito da vicino la situazione, si inca… e dice : come ??? Ridammi subito i titoli, che sono miei, ci sono tutti, e costituiscono patrimonio intangibile della clientela !!! Da lì partono cause che durano circa una media di 4 o 5 anni per grado, sigh… Secondo voi il giudice "italiano", che si trova davanti il cattivo investitore speculatore, e la vecchietta depredata delle ultime pensioni e dei sudati risparmi di una vita, tendera' a sostenere che tutti insieme appassionatamente si debba partecipare a ripianare i "furti "della banca, oppure che a ciascuno spetta il suo ? Chi sicuramente non partecipa alle perdite è il commissario liquidatore, che anzi è un ulteriore creditore della procedura , e se non sbaglio è pagato in prededuzione dal patrimonio della banca o sim o sgr, non certo dallo stato (nonostante bolli, cap. gain, tobin tax, ecc ecc.). Inoltre non ha nessun obbligo di legge riguardo a tempi, comunicazioni e quant'altro… Non sono un avvocato, se ho scritto delle inesattezze, o se nel frattempo sono intervenute modifiche legislative, saro' lieto di essere "popperianamente" falsificato, cosi' diventiamo tutti piu' eruditi e pronti di fronte a eventuali e purtroppo non improbabili dissesti, acc…:(


Jackie scusa,

intanto dispiace veramente per la tua disavventura, poi hai fatto benissimo a riportarla perchè sapere come possono finire certe situazion in Italia, non guasta mai ricordarlo.

Permetti però, alcune domande:

1 - che tipo di titoli erano?

2 - sei sicuro che la Sim o Banca avesse chiesto o attivato il deposito alla Monte Titoli?

3 - c'era liquidità disponibile?

4 - con quale frequenza consultavi la rendicontazione: ogni trimestre, ogni mese, ogni settimana?

Grazie se rispondi. Un saluto
ladiga
 
Ultima modifica:

Jackie546

Forumer attivo
Jackie scusa,

intanto dispiace veramente per la tua disavventura, poi hai fatto benissimo a riportarla perchè sapere come possono finire certe situazion in Italia, non guasta mai ricordarlo.

Permetti però, alcune domande:

1 - che tipo di titoli erano?

2 - sei sicuro che la Sim o Banca avesse chiesto o attivato il deposito alla Monte Titoli?

3 - c'era liquidità disponibile?

4 - con quale frequenza consultavi la rendicontazione: ogni trimestre, ogni mese, ogni settimana?

Grazie se rispondi. Un saluto
ladiga
rispondo volentieri :
1) i titoli erano tutti titoli obbligazionari, alcuni ad alto rischio, altri meno, piu' poca liquidita'.
2) sono sicuro al 90% che i titoli fossero depositati al Monte Titoli, nel senso che gia' negli anni 90 era attivo il Monte Titoli e le sim avevano il deposito li', e se non ricordo male anche l'inventario del liquidatore fu redatto dopo reperimento presso Monte Titoli.
3) era una Sim che operava sia con mandati di negoziazione (cioe' eseguiva ordini dei clienti e basta) sia con mandati di gestione , cioè gestiva per conto dei clienti. Ovviamente alcuni dei conti clienti lamentavano ingenti mancanze di liquidita' e anche di titoli, altri invece, credo la maggior parte , erano integri. La messa in liquidazione avviene proprio perchè il patrimonio della sim, quello separato, non è piu' sufficiente per far fronte alle passivita', e da li' parte la procedura e , se passa la linea che è avvenuta confusione tra patrimonio sim e patrimonio della clientela, i conti dei clienti possono confluire nella massa indistinta con cui far fronte alle passivita'.
4) io consultavo spesso la rendicontazione, l'impiegato che gestiva la mia posizione era un mio amico, avevo conferito mandato di sola negoziazione e nessuna operazione veniva fatta sui miei conti se non dietro mio ordine.
 

070162

Bond..... solo BOND
rispondo volentieri :
1) i titoli erano tutti titoli obbligazionari, alcuni ad alto rischio, altri meno, piu' poca liquidita'.
2) sono sicuro al 90% che i titoli fossero depositati al Monte Titoli, nel senso che gia' negli anni 90 era attivo il Monte Titoli e le sim avevano il deposito li', e se non ricordo male anche l'inventario del liquidatore fu redatto dopo reperimento presso Monte Titoli.
3) era una Sim che operava sia con mandati di negoziazione (cioe' eseguiva ordini dei clienti e basta) sia con mandati di gestione , cioè gestiva per conto dei clienti. Ovviamente alcuni dei conti clienti lamentavano ingenti mancanze di liquidita' e anche di titoli, altri invece, credo la maggior parte , erano integri. La messa in liquidazione avviene proprio perchè il patrimonio della sim, quello separato, non è piu' sufficiente per far fronte alle passivita', e da li' parte la procedura e , se passa la linea che è avvenuta confusione tra patrimonio sim e patrimonio della clientela, i conti dei clienti possono confluire nella massa indistinta con cui far fronte alle passivita'.
4) io consultavo spesso la rendicontazione, l'impiegato che gestiva la mia posizione era un mio amico, avevo conferito mandato di sola negoziazione e nessuna operazione veniva fatta sui miei conti se non dietro mio ordine.

ragà ... non scherziamo:eek:..... se queste cose possono avvenire......

mi state significando che possono accadere anche ad esempio con banche come Binck.... oppure non ci ho capito una beata mazz:rolleyes:.......

in altre parole Binck o altra banca che consente trading..... può creare tale situazione o ciò che è accaduto a Jackie (e di cui sono profondamente dispiaciuto e meravigliato).... può accadere solo a Istituazioni finanziarie ..... diciamo con caratteristiche particolarì ?

es... tecnicamente può accadere anche con Fineco ?
 

Peco

Forumer storico
ragà ... non scherziamo:eek:..... se queste cose possono avvenire......

mi state significando che possono accadere anche ad esempio con banche come Binck.... oppure non ci ho capito una beata mazz:rolleyes:.......

in altre parole Binck o altra banca che consente trading..... può creare tale situazione o ciò che è accaduto a Jackie (e di cui sono profondamente dispiaciuto e meravigliato).... può accadere solo a Istituazioni finanziarie ..... diciamo con caratteristiche particolarì ?

es... tecnicamente può accadere anche con Fineco ?

certamente può accadere a qualsiasi istituzione finanziaria.
Per quanto riguarda Binck è una banca indipendente, quotata in borsa, hanno investitori istituzionali nell'azionariato, tra cui delta lloyds e dei fondi di Sal oppenaimer.
Il business che fanno ha bassissimo rischio, visto che il lending è marginale . Come già comunicato dal servizio clienti aderisce al sistema di garanzia del Fondo di tutela dei depositi di diritto olandese (Collectieve Garantieregeling), che assicura a ciascun correntista una copertura fino a € 100.000 in relazione alle somme depositate sul conto corrente. Binck aderisce inoltre al Fondo di Garanzia degli strumenti finanziari di diritto olandese, che assicura una copertura fino a € 20.000 in relazione ai crediti derivanti al Cliente dalle operazioni di investimento.

la nuova normativa europea prevede che ciascuna banca sia coperta in prima istanza dal fondo nazionale di garanzia della propria nazione (in questo caso l'Olanda nazione con rating AAA) e per la parte restante dal fondo di garanzia della nazione in cui opera.
Ma essendo la garanzia del fondo olandese e di quello italiano pari entrambi a 100.000 euro , l'adesione di Binck al fondo italiano risulta superflua
Nella prima metà del 2013, l'utile netto della banca è sceso del 21 per cento a 21,9 milioni di euro. I ricavi sono diminuiti nel corso di questo periodo del 4 per cento a 77,5 milioni di euro Il coefficiente di solvibilità è passato da 20 a un più sano'''' 22,5 per cento (core tier 1)
Certo la disavventura accaduta a jakie dispiace e preoccupa non poco . posso solo dire che una interpretazione giurisprudenziale afferma, con riferimento ai depositi titoli a custodia (non quelli a garanzia con titoli conferiti in pegno a fronte di fido), nell'ambito della procedura concorsuale dovrebbe esserne garantita la completa restituzione agli investitori, dal momento che detti titoli non fanno parte della contabilità dell' istituto ma dei soli conti d'ordine (questa però è un'interpretazione, non suffragata da una norma esplicita
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
Ringrazio per la messe di informazioni fornite; encomiabili la tua generosità nel condividerle e la chiarezza nell'esporle.
Fabrib
 

ladiga

Nuovo forumer
rispondo volentieri :
1) i titoli erano tutti titoli obbligazionari, alcuni ad alto rischio, altri meno, piu' poca liquidita'.
2) sono sicuro al 90% che i titoli fossero depositati al Monte Titoli, nel senso che gia' negli anni 90 era attivo il Monte Titoli e le sim avevano il deposito li', e se non ricordo male anche l'inventario del liquidatore fu redatto dopo reperimento presso Monte Titoli.
3) era una Sim che operava sia con mandati di negoziazione (cioe' eseguiva ordini dei clienti e basta) sia con mandati di gestione , cioè gestiva per conto dei clienti. Ovviamente alcuni dei conti clienti lamentavano ingenti mancanze di liquidita' e anche di titoli, altri invece, credo la maggior parte , erano integri. La messa in liquidazione avviene proprio perchè il patrimonio della sim, quello separato, non è piu' sufficiente per far fronte alle passivita', e da li' parte la procedura e , se passa la linea che è avvenuta confusione tra patrimonio sim e patrimonio della clientela, i conti dei clienti possono confluire nella massa indistinta con cui far fronte alle passivita'.
4) io consultavo spesso la rendicontazione, l'impiegato che gestiva la mia posizione era un mio amico, avevo conferito mandato di sola negoziazione e nessuna operazione veniva fatta sui miei conti se non dietro mio ordine.

Porta pazienza Jackie, ma quello che ti è successo andrebbe approfondito, perchè è un attimo dal tuo racconto estendere la casistica anche a situazioni molto diverse.

1- erano titoli negozibili sui mercati regolamentati oppure p.es. obbligazioni di banche piccole ad uso interno?

2 - sicuro al 90% che significa? Potresti verificare dalla documentazione che ti ha fatto avere il tribunale/tuo avvocato/avvocato della sim se effettivamente e quali titoli stavano al deposito M.T. Opero da oltre 25 anni e ho sempre avuto banca che depositavano alla M.T. anche nel 1988.

3 - se è avvenuta confusione forse, c'è del dolo da parte degli operatori della banca che hanno falsificato le carte e poi a distanza di anni, il tribunale non è stato in grado di attingere alle fonti reali.

4 - il tuo amico non ti metteva al corrente di come andasse la sim?

Grazie ancora.
 

Jackie546

Forumer attivo
Porta pazienza Jackie, ma quello che ti è successo andrebbe approfondito, perchè è un attimo dal tuo racconto estendere la casistica anche a situazioni molto diverse.

1- erano titoli negozibili sui mercati regolamentati oppure p.es. obbligazioni di banche piccole ad uso interno?

2 - sicuro al 90% che significa? Potresti verificare dalla documentazione che ti ha fatto avere il tribunale/tuo avvocato/avvocato della sim se effettivamente e quali titoli stavano al deposito M.T. Opero da oltre 25 anni e ho sempre avuto banca che depositavano alla M.T. anche nel 1988.

3 - se è avvenuta confusione forse, c'è del dolo da parte degli operatori della banca che hanno falsificato le carte e poi a distanza di anni, il tribunale non è stato in grado di attingere alle fonti reali.

4 - il tuo amico non ti metteva al corrente di come andasse la sim?

Grazie ancora.
certo che porto pazienza, sono qui per dare il mio contributo di informazione, e domande piu' dettagliate aiutano a chiarire e approfondire le informazioni...
Pero' a questo punto, sarebbe meglio aprire davvero un thread apposito,anzichè intasare il thread su Binckbank io sono utente junior e non so bene come si faccia, piu' tardi provo magari intitolandolo "liquidazioni e fallimenti bancari". Li' daro' tutti i dati e magari copiero' , cancellando i nomi, anche alcune parti delle sentenze che hanno stabito ci fosse confusione e non restituzione dei titoli ai titolari dei diversi dossier.
 

Users who are viewing this thread

Alto