ladiga
Nuovo forumer
grazie a tutti per la solidarieta', non voglio fare la vittima, nella vita di tutti, e ancor piu' nella vita di un investitore high yield le botte si prendono, spero non come questa, ma a volte si prendono anche colpi fortunati o abili
Aggiungo alcune considerazioni : Quando avviene un dissesto bancario o finanziario, ritengo sia piuttosto frequente che un impiegato o manager testa di ca…, forse colto dal panico, abbia usato o distolto liquidita', magari di uno o piu' clienti anziani, per finalita' estranee a quelle tipiche di gestione patrimoniale della clientela. In questi casi il commissario liquidatore, avviata la procedura di Liq.C.amm.va, puo' benissimo invocare la confusione patrimoniale tra patrimonio della banca e dossier titoli dei clienti. A questo punto il cliente, che ha sempre avuto rendiconti precisi, e che ha sempre seguito da vicino la situazione, si inca… e dice : come ??? Ridammi subito i titoli, che sono miei, ci sono tutti, e costituiscono patrimonio intangibile della clientela !!! Da lì partono cause che durano circa una media di 4 o 5 anni per grado, sigh… Secondo voi il giudice "italiano", che si trova davanti il cattivo investitore speculatore, e la vecchietta depredata delle ultime pensioni e dei sudati risparmi di una vita, tendera' a sostenere che tutti insieme appassionatamente si debba partecipare a ripianare i "furti "della banca, oppure che a ciascuno spetta il suo ? Chi sicuramente non partecipa alle perdite è il commissario liquidatore, che anzi è un ulteriore creditore della procedura , e se non sbaglio è pagato in prededuzione dal patrimonio della banca o sim o sgr, non certo dallo stato (nonostante bolli, cap. gain, tobin tax, ecc ecc.). Inoltre non ha nessun obbligo di legge riguardo a tempi, comunicazioni e quant'altro… Non sono un avvocato, se ho scritto delle inesattezze, o se nel frattempo sono intervenute modifiche legislative, saro' lieto di essere "popperianamente" falsificato, cosi' diventiamo tutti piu' eruditi e pronti di fronte a eventuali e purtroppo non improbabili dissesti, acc…
Jackie scusa,
intanto dispiace veramente per la tua disavventura, poi hai fatto benissimo a riportarla perchè sapere come possono finire certe situazion in Italia, non guasta mai ricordarlo.
Permetti però, alcune domande:
1 - che tipo di titoli erano?
2 - sei sicuro che la Sim o Banca avesse chiesto o attivato il deposito alla Monte Titoli?
3 - c'era liquidità disponibile?
4 - con quale frequenza consultavi la rendicontazione: ogni trimestre, ogni mese, ogni settimana?
Grazie se rispondi. Un saluto
ladiga
Ultima modifica: