Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (4 lettori)

ServizioClienti

Forumer attivo
Una domanda per Binck, eventualmente da riproporre per la bincktv.

Nella lista titoli in marginazione non è riportato alcun certificato di investimento.
Binck potrebbe inserire di volta in volta certificati di investimento con indice di rischio basso, anche considerato che nella lista sono compresi titoli azionari, di per sé con rischiosità superiore (in generle) ai certificati?

Sarebbe un ottimo servizio per i clienti e una reciproca buona redditività del capitale.

Buonasera
si è una ottima proposta
abbiamo avuto richieste in tal senso da parte di alcuni Clienti
sono stati fatti studi in tal senso, ma non è stato possibile proseguire

la possibilità di assegnare margine ai certificati si avrebbe solo per le strutture molto semplici, simili per sottostante agli ETF

ad esempio su un certificato che segue l'indice FTSE MIB , o che segue un indice estero
 

Jackfol

Forumer storico
Buonasera
si è una ottima proposta
abbiamo avuto richieste in tal senso da parte di alcuni Clienti
sono stati fatti studi in tal senso, ma non è stato possibile proseguire

la possibilità di assegnare margine ai certificati si avrebbe solo per le strutture molto semplici, simili per sottostante agli ETF

ad esempio su un certificato che segue l'indice FTSE MIB , o che segue un indice estero

A nome di tutta la comunità dei certificatisti (vedi 3D apposito) vi rivolgo un invito a sviluppare questa possibilità.

Naturalmente selezionando i certificati più che in funzione del sottostante in funzione delle "barriere di protezione". Ipotesi solo per certificati che hanno barriere superiori al 35-40%.
 

Dandst

Forumer storico
Buongiorno
probabilmente la situazione descritta è dovuta al "coefficiente di liquidità"

in pratica sui titoli con scambi sottili, il margine viene gradualmente aumentato (fido ridotto) in caso di scambi esigui, quando la posizione in portafoglio supera il quantitativo scambiato in borsa

per il sistema PBM il controllo viene fatto con gli scambi di una giornata borsistica
per il sistema SBM il controllo viene fatto con gli scambi degli ultimi 5 giorni di borsa

pertanto, ad esempio nel sistema SBM, se la posizione in portafoglio supera la somma degli scambi degli ultimi 5 giorni, il margine, solo per quello specifico Cliente , viene ridotto

questa funzione è una attenuazione del rischio di liquidabilità del titolo in caso di margin call

Mi permetto di dissentire: il fido non è stato gradualmente ridotto.
Da venerdì a sabato e sottolineo Sabato il margine è passato da + 5k a -24k
Non si può parlare di variazione graduale ma di cambio improvviso e importante.

La spiegazione data non è comunque sufficiente a svelare il motivo per il quale partendo da un margine in negativo di 24k questo non sia tornato positivo nonostante la vendita di titoli per un controvalore circa 35k.

Solo con il cambio di marginazione (PBM /SBM) si è arrivati a ristabilire il margine positivo.

Rimango ancora in attesa di una email come promesso telefonicamente in cui mi dettagliate i motivi della variazione.
Ne ho ricevuta già una, ma come avete voi stessi sottolineato le ragioni esposte sono errate anche se degne di nota...
Avete scritto che :"Il margine risulta negativo poiché è stata tolto il margine allo strumento Bes Finance 3% poiché non ha effettuato scambi nel breve periodo".
Questo evento per quanto non si sia verificato è dunque possibile?
 
Ultima modifica:

ServizioClienti

Forumer attivo
Mi permetto di dissentire: il fido non è stato gradualmente ridotto.
Da venerdì a sabato e sottolineo Sabato il margine è passato da + 5k a -24k
Non si può parlare di variazione graduale ma di cambio improvviso e importante.

La spiegazione data non è comunque sufficiente a svelare il motivo per il quale partendo da un margine in negativo di 24k questo non sia tornato positivo nonostante la vendita di titoli per un controvalore circa 35k.

Solo con il cambio di marginazione (PBM /SBM) si è arrivati a ristabilire il margine positivo.

Rimango ancora in attesa di una email come promesso telefonicamente in cui mi dettagliate i motivi della variazione.
Ne ho ricevuta già una, ma come avete voi stessi sottolineato le ragioni esposte sono errate anche se degne di nota...
Avete scritto che :"Il margine risulta negativo poiché è stata tolto il margine allo strumento Bes Finance 3% poiché non ha effettuato scambi nel breve periodo".
Questo evento per quanto non si sia verificato è dunque possibile?

Buonasera
in effetti il suo dissentire è concreto,
esaminando il caso specifico, non può essere dovuto al parametro di liquidità

stiamo verificando meglio, controllando anche gli altri titoli in portafoglio, se qualche variazione possa essere stata fatta su altri parametri

nel giro di qualche giorno la ricontattiamo
 

ServizioClienti

Forumer attivo
Mi permetto di dissentire: il fido non è stato gradualmente ridotto.
Da venerdì a sabato e sottolineo Sabato il margine è passato da + 5k a -24k
Non si può parlare di variazione graduale ma di cambio improvviso e importante.

La spiegazione data non è comunque sufficiente a svelare il motivo per il quale partendo da un margine in negativo di 24k questo non sia tornato positivo nonostante la vendita di titoli per un controvalore circa 35k.

Solo con il cambio di marginazione (PBM /SBM) si è arrivati a ristabilire il margine positivo.

Rimango ancora in attesa di una email come promesso telefonicamente in cui mi dettagliate i motivi della variazione.
Ne ho ricevuta già una, ma come avete voi stessi sottolineato le ragioni esposte sono errate anche se degne di nota...
Avete scritto che :"Il margine risulta negativo poiché è stata tolto il margine allo strumento Bes Finance 3% poiché non ha effettuato scambi nel breve periodo".
Questo evento per quanto non si sia verificato è dunque possibile?

Buongiorno
come già spiegato anche telefonicamente,
il problema era su un altro titolo in portafoglio, sul quale era entrata in gioco la attenuazione del margine per un calo della liquidità media
 

Myskin

Forumer stoico
chicche su chicche...

un mese per trasferire dei titoli da binck verso altro intermediario
al momento della chiusura dell'operazione i titoli spariscono dal dossier binck (com'è ovvio) ma NON appaiono nel dossier della banca ricevente
ad una settimana esatta questi poveri titoli vagano in un limbo senza che il legittimo proprietario possa averne la minima disponibilità; peraltro nessuno si prende la briga di dare una qualsivoglia giustificazione
uno dei titoli era la nota GAZPROM 2018: l'avrei venduta certamente 2 figure sopra il prezzo corrente :down:
 

Jackfol

Forumer storico
chicche su chicche...

un mese per trasferire dei titoli da binck verso altro intermediario
al momento della chiusura dell'operazione i titoli spariscono dal dossier binck (com'è ovvio) ma NON appaiono nel dossier della banca ricevente
ad una settimana esatta questi poveri titoli vagano in un limbo senza che il legittimo proprietario possa averne la minima disponibilità; peraltro nessuno si prende la briga di dare una qualsivoglia giustificazione
uno dei titoli era la nota GAZPROM 2018: l'avrei venduta certamente 2 figure sopra il prezzo corrente :down:

Io invece posso raccontare di un record al contrario:

da altro intermediario a Binck in 16-18 ore dal momento della richiesta
 
Ultima modifica:

innocentiproject

Forumer attivo
oggi noto forumer in collegamento audio
 

Allegati

  • Cattura_Binck_Andre_Sant.JPG
    Cattura_Binck_Andre_Sant.JPG
    124,2 KB · Visite: 287

Coche

Forumer storico
chicche su chicche...

un mese per trasferire dei titoli da binck verso altro intermediario
al momento della chiusura dell'operazione i titoli spariscono dal dossier binck (com'è ovvio) ma NON appaiono nel dossier della banca ricevente
ad una settimana esatta questi poveri titoli vagano in un limbo senza che il legittimo proprietario possa averne la minima disponibilità; peraltro nessuno si prende la briga di dare una qualsivoglia giustificazione
uno dei titoli era la nota GAZPROM 2018: l'avrei venduta certamente 2 figure sopra il prezzo corrente :down:

Io sposto spesso i titoli da binck ad altra banca, sempre entro 15 giorni.
Il contrario 5 giorni.:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto