Posto anche qui la mail inviata il 22 giugno a binck e al direttore .Non ho avuto risposta nè soddisfazione alle mie richieste.ripropongo sperando di attirare l'attenzione del direttore.Detengo presso Binck un non piccolo investimento negli ETN Ubs di cui sotto, negli ultimi mesi ho chiesto più volte telefonicamente che Binck si comportasse come altri intemediari importanti (Fineco e Fideuram per mia esperienza diretta) che compensano automaticamente la tassazione sui dividendi con le minusvalenze ma non è accaduto niente .Nel frattempo Binck non effettua più l'aggiustamento manuale che faceva con celerità su mia richiesta a ogni stacco cedola .il mio è un ultimatum .o Binck riprende l'aggiustamento manuale a ogni stacco cedola e sulle tre cedole mensili arretrate o sono costretto a spostare i miei investimenti sugl iintermediari succitati.
RICHIESTA RETTIFICA FISCALE DIVIDENDO :Etracs 2leveraged closed end funds ETN isin US90270L8422 e Etracs 2leveraged mortg reit etn isin US90269A3023
Salve,in data 21 aprile 2017 ,22 maggio 2017 e 20 giugno 2017 mi veniva accreditato il dividendo mensile in dollari usa di :Etracs 2leveraged closed end funds ETN isin US90270L8422 e :Etracs 2leveraged mortg reit etn isin US90269A3023 .( Essi fanno parte di una famiglia di ETN emessi da Ubs ,ecco il link .
List of ETNs)
Su tale dividendo è stata però applicata la ritenuta del 26% in quanto considerato reddito da capitale .
Tuttavia ,essendo gli strumenti in questione due ETN(Exchange traded note), i loro proventi producono solo redditi diversi.di conseguenza il dividendo in questione va considerato un reddito diverso e come tale compensabile con le minusvalenze presenti nel mio zainetto fiscale .
Infatti ,in occasione di un precedente dividendo,al mio reclamo avete risposto in data 17 novembre 2014:
"Gentile Signor ,
è presente un'anomalia che tassa queste operazioni come capital income (reddito da capitale) anziché come capital gain (reddito diverso).
Procederemo quindi all'aggiustamento manuale, riaccreditando la tassazione e aggiustando la sua posizione fiscale di modo che se dovesse avere minusvalenze, potrà compensare questa tassazione con le minusvalenze pregresse."
Chiedo pertanto,come da voi fatto nelle precedenti circostanze che mi venga riaccreditata sul conto la tassazione subita e compensata,per il medesimo ammontare, utilizzando le minusvalenze pregresse .
Negli ultimi mesi ho chiesto in colloqui telefonici con Binck che il dividendo degli ETN venisse corrisposto lordo e la tassazione compensata con le minusvalenze ,(le stesse modalità da voi adottate per i per i certificati di investimento per intenderci)così come avviene ,per mia esperienza diretta, presso altri intermediari ,ad es.Fideuram Fineco .Finora non è stata accolta la mia richiesta.Mi riservo di prendere la decisione di spostare i miei investimenti ove permanesse tale situazione