Devo dire che il trasferimento di Argentina 41 (TLX) nel mio caso è stato fatto e ricevuto dall'altra banca in tempi accettabilissimi: richiesta fatta via email il 16/11, titolo presente sull'altra banca il 03/12, praticamente due settimane. Da considerare che il trasferimento è gratuito per legge solo in caso di trasferimento totale con chiusura dossier d'origine. Altre banche prendono una commissione per il trasferimento di singoli titoli mentre l'operatore del servizio clienti mi disse espressamente che sarebbe stato gratuito anche se non previsto dalla legge.
Precedentemente avevo richiesto il censimento su TLX per questioni di valorizzazione (perchè si rischiava di pagare lo 0,20% a fine anno su valore 100 di carico del nuovo titolo) ma chiarirono subito che non sarebbe stato tradabile perchè, essendo un sinkable, il sistema di rimborso non veniva gestito correttamente dal loro sistema. Ma di tutto questo ho parlato già su altro post. Nel caso di Argentina il censimento su TLX è stato fatto il pomeriggio dopo la mail di richiesta (a cui avevano inizialmente risposto di no, ma poi gli esposi il problema della valorizzazione e sistemarono subito il prezzo e poi fecero censimento "bloccato").
Anche qui: giusto stamattina ho chiamato il servizio clienti, più o meno mi capita di farlo una volta a settimana, e come sempre è bastato attendere 2 minuti ("....intenso traffico.... bla bla...") , poi di nuovo come sempre la risposta è stata completa e risolutiva.
Mi dispiace per chi ha avuto disavventure, a me personalmente non ne sono capitate, è sempre bastato avere un po' di pazienza, anche nel caso di richiesta censimento di nuovi titoli (anche USA) non mi è mai capitato di attendere oltre 2-3 giorni.