Sandrino, premetto che non uso marginazione, certificati, opzioni e conto in valuta, e quindi non sono personalmente molto toccato dalle modifiche annunciate (bollo a parte, s'intende).
Partiamo dai clienti evasori: mi sembra un'osservazione gratuita e da bar, un po' come dire che tutti gli autonomi sono evasori, che tutti i dipendenti statali sono fannulloni, che tutti gli zingari sono ladri, e così via. NON È COSÌ. Se me lo chiedessero, non avrei problemi a mandare dichiarazioni dei redditi e quant'altro; sui grandi numeri ci sarà sicuramente qualcuno che non può giustificare il patrimonio (non credo solo in Binck), ma l'equazione cliente Binck=evasore è del tutto gratuita e ingiusta, oltre a comportare il reato (PENALE) di calunnia.
Passiamo ai taccagni: non è che i clienti siano andati a puntare una pistola alla tempia alla banca per far diminuire le tariffe: era l'offerta spontanea della banca, a cui abbiamo aderito. Ben sapendo che possono sempre essere fatte modifiche unilaterali con due mesi di preavviso sui costi, e non mi sembra che il punto principale sia questo.
Il punto è che, anche se io non sono toccato, rimuovere l'offerta sui certificati per sostituirla con quella sui CFD (hai presente le pubblicità: vieni con noi a trattare i CFD - l'80% dei nostri clienti perde denaro con questo strumento?) sembra una vigliaccata che ha come unico scopo quello di guadagnare alle spalle del cliente (e non insieme al cliente). Non che io ritenga i certificati particolarmente vantaggiosi per i clienti, eh.
Il punto è che costringere a vendere o spostare tutta una serie di strumenti significa perdere tutta una parte di clientela che vuole lavorare su quegli strumenti (non è innanzitutto una questione di costi), e che, quasi dall'oggi al domani, non potrà più farlo con Binck. Guarda che tra gli strumenti non quotati non sono presenti solo quelli OTC o i titoli di società fallite, ma anche strumenti come i fondi immobiliari, che, alla fine della loro vita, vengono rimossi dalle quotazioni, per essere poi liquidati in diversi mesi, per poi continuare ad esistere, per eventuali poste non liquidabili nell'immediato, fino a 10 anni dopo. Che ne facciamo?
Ovvio che la banca possa legalmente decidere di non offrire più certi servizi, e di modificare la propria offerta. E ho molti dubbi sul fatto che una eventuale causa contro Binck - Saxo potrebbe avere successo. Ma permetti ai clienti Binck di essere giustamente arrabbiati con la banca, senza per questo essere tacciati di evasori e taccagni.
Per finire, chi ha già effettuato 100 operazioni nel semestre, che avrebbe "maturato" la restituzione integrale del bollo, è giusto che se ne veda restituita solo metà? E chi ne ha già effettuate 10, solo un quarto, anziché metà? Su questo permettimi di aver qualche dubbio.