Gallo Cedrone
Forumer storico
L'esposto a consob è una cosa, il ricorso all'ACF un'altra.
Il primo è una generica comunicazione di insoddisfazione e richiesta di verifiche sull'operato di un intermediario, e lascia il tempo che trova (a mio avviso), considerando la serietà delle istituzioni italiane, il secondo è un reclamo a tutti gli effetti che viene sottoposto, a seguito di un dibattimento scritto tra cliente e banca, a una commissione giudicante che formula un giudizio finale e stabilisce o meno un risarcimento (che infatti deve essere quantificato in sedi di esposto). Anche nel secondo caso, visto che, se anche la banca fosse soccombente, non è comunque tenuta per legge (ma solo moralmente) a rispettare quanto viene deliberato dalla commissione (l'unico prezzo da pagare è, se ben ricordo, l'inserimento in una lista pubblica dei casi di giudizio non rispettati), la cosa rischia di cadere nel nulla. Specialmente visto che la banca ipoteticamente soccombente sta chiudendo.
Purtroppo, perfettamente d'accordo con te!