FTSE Mib Futures Billion’s SuperTradingSystem SHARK³ – The Power of Trading

Ciao Mauro seguo da sempre il tuo TS su borsaderivati e lo apprezzo molto.
Ho una forte resistenza ad investire sul derivato per la pesante esposizione che provoca.
Volendo usare le tue indicazioni sul Mini tenendo presente che ha qualche leggera diversità di quotazione con il derivato grande come consiglieresti di operare ?

Ti lancio una proposta, molte persone non sentendosi pronte (e nel dirlo sono di parte) all'investimento diretto sul derivato trovano rifugio e interesse verso l'ETF relativo che permette anche piccole esposizioni. Secondo la tua esperienza è possibile utilizzare il tuo TS per investire sull'ETF ??

GRazie.

Ciao Paolo,

il T.S. è stato studiato espressamente per l'indice S&P/MIB; può non sembrare ma ogni indice ha comunque vita propria.

Ad esempio ho iniziato a studiare il T.S. sul DAX e mi sono trovato a dover gestire tutt'altra cosa. Eppure è un indice borsistico.

Inoltre per poter seguire attentamente occorre molto tempo da dedicare.

La mia filosofia è stata quindi focalizzare il 70% delle mie risorse mentali sul FIB.

Ti faccio un esempio; Tizio segue da una vita tre titoli azionari, li conosce come le sue tasche e "trada" solo quelli, poche operazioni all'anno ma sempre redditizie.

RingraziandoTi di avermi scritto, mi ha fatto molto piacere, a disposizione per dubbi e domande per quanto mi è possibile.

Buona Giornata e Buon Gain. :up:

Mauro.

06/02/2009

In poco meno di un’ora le borse europee azzerano le perdite, ed alcune chiudono in positivo seguendo l’andamento dei maggiori indici americani.

L’indice S&P/MIB termina la seduta praticamente in parità, a 18.013 punti (- 0,01%).

G0902061.JPG

Situazioni di questo tipo non lasciano scampo alle posizioni in essere, lunghe o corte che siano a seconda dei casi, bruciando in brevissimo tempo tutti gli stop-loss.

Ormai siamo chiaramente in un movimento laterale, ed il suo massimo potrebbe essere 18.340 punti.

Vedremo se l’ultima seduta dell’ottava ci porterà su questo livello.

Buona Giornata e Buon Gain. :ciao:

Mauro.

G0902061.JPG

09/02/2009

Dopo un’inizio di ottava negativo, l’indice S&P/MIB ha ripreso forza con quattro sedute positive consecutive che lo hanno riportato a quota 18.434 punti.

G0902091.JPG

Questo ha portato alla creazione di un supporto a quota 18.400 punti, supporto al momento ancora troppo debole per poter dare aiuto all’indice.

Quindi il mantenimento della salita dipenderà dall’indice stesso e dalla fiducia che le borse avranno nel proseguire in questa direzione.

Quel che penso è che la corsa positiva è stata molta, circa 1.000 punti, ed in questo periodo di incertezze qualcuno potrebbe voler passare alla cassa a monetizzare i guadagni.

Mauro.

G0902091.JPG

11/02/2009

La manovra da 838 miliardi di dollari approvata dal senato americano non ha convinto le borse che hanno risposto con una chiusura fortemente negativa.

L’indice S&P/MIB termina la seduta a 18.252 punti (- 2,20%).

G0902111.JPG

Questa decisione dà lo spunto ad una domanda; ma gli 838 miliardi di dollari da dove salteranno fuori?

Visto che al mondo non vi è un valore equivalente in oro disponibile per il concambio (già la cartamoneta mondiale attualmente in circolazione non è coperta completamente dal controvalore aureo), su che base e con che contropartita verrà reso disponibile tutto questo denaro è la domanda che mi pongo.

Tornando alla quotidianità, al momento l’indice S&P/MIB si è appoggiato sulla diagonale a 50°; vedremo se ci sarà una reazione o se verrà perforata al ribasso.

Mauro.

G0902111.JPG

12/02/2009

Unico indice negativo europeo, lo S&P/MIB termina la seduta borsistica a 18.074 punti (- 0,98%).

G0902121.JPG

Ora l’indice si è appoggiato sul lato crescente del triangolo disegnato sul grafico, su cui dovrebbe rimbalzare verso l’alto.

L’obiettivo dei prossimi giorni potrebbe essere quota 18.400 punti.

Mauro.

G0902121.JPG

Users who are viewing this thread

Back
Alto