Ciao Mauro seguo da sempre il tuo TS su borsaderivati e lo apprezzo molto.
Ho una forte resistenza ad investire sul derivato per la pesante esposizione che provoca.
Volendo usare le tue indicazioni sul Mini tenendo presente che ha qualche leggera diversità di quotazione con il derivato grande come consiglieresti di operare ?
Ti lancio una proposta, molte persone non sentendosi pronte (e nel dirlo sono di parte) all'investimento diretto sul derivato trovano rifugio e interesse verso l'ETF relativo che permette anche piccole esposizioni. Secondo la tua esperienza è possibile utilizzare il tuo TS per investire sull'ETF ??
GRazie.
Ciao Paolo,
il T.S. è stato studiato espressamente per l'indice S&P/MIB; può non sembrare ma ogni indice ha comunque vita propria.
Ad esempio ho iniziato a studiare il T.S. sul DAX e mi sono trovato a dover gestire tutt'altra cosa. Eppure è un indice borsistico.
Inoltre per poter seguire attentamente occorre molto tempo da dedicare.
La mia filosofia è stata quindi focalizzare il 70% delle mie risorse mentali sul FIB.
Ti faccio un esempio; Tizio segue da una vita tre titoli azionari, li conosce come le sue tasche e "trada" solo quelli, poche operazioni all'anno ma sempre redditizie.
RingraziandoTi di avermi scritto, mi ha fatto molto piacere, a disposizione per dubbi e domande per quanto mi è possibile.
Buona Giornata e Buon Gain.
Mauro.