Obbligazioni societarie Bond 3W Power 9,25% 2015 Euro - DE000A1A29T7

Si tratta di una società con grandi passività probabilmente già presenti al momento dell'emissione del bond (che, del resto, ha cedola 9,25%!!!). Non vedo nulla di male nello speculare comprando a 13, in fondo è un rischio che si assume chi lo fa. Questo tipo di speculazioni ci sono sempre state e ci saranno; eventuali falsità in bilancio o altri reati devono essere dimostrati.

agenda del meeting

http://www.aegps.com/fileadmin/user...Bond2013/Invitation_to_bondholder_meeting.PDF
due cose:
- il meeting è solo per i possessori del bond
- nell'agenda è inserito solo il taglio del coupon e comunque argomenti relativi al bond
non ho trovato da nessuna parte che al salvataggio devono partecipare anche gli azionisti e fornitori
quindi ne deduco che al salvataggio siamo chiamati solo noi bond holders
sbaglio o nel capitale c'è anche Deutch Bank e qualche altro grosso ente?
come dire: tagliamo il bond, salviamo l'azienda e chi se lo è preso se lo tenga?

http://www.aegps.com/fileadmin/user...Bond2013/Invitation_to_bondholder_meeting.PDF
due cose:
- il meeting è solo per i possessori del bond
- nell'agenda è inserito solo il taglio del coupon e comunque argomenti relativi al bond
non ho trovato da nessuna parte che al salvataggio devono partecipare anche gli azionisti e fornitori
quindi ne deduco che al salvataggio siamo chiamati solo noi bond holders
sbaglio o nel capitale c'è anche Deutch Bank e qualche altro grosso ente?
come dire: tagliamo il bond, salviamo l'azienda e chi se lo è preso se lo tenga?
L'azione ha perso quasi il 100% del suo valore in un anno,si riprenderà ?forse ma lo farà anche il bond se la ristrutturazione sarà approvata.per questo si vota ,se i bondholders dicono no a trattare sulla cedola si va ,credo,al tribunale fallimentare .altrimenti si passa alla ristrutturazione vera e propria e lì come solarworld verranno coinvolti gli azionisti.

L'azione ha perso quasi il 100% del suo valore in un anno,si riprenderà ?forse ma lo farà anche il bond se la ristrutturazione sarà approvata.per questo si vota ,se i bondholders dicono no a trattare sulla cedola si va ,credo,al tribunale fallimentare .altrimenti si passa alla ristrutturazione vera e propria e lì come solarworld verranno coinvolti gli azionisti.
chiaro che l'azione ne ha risentito nel corso. é quotata e questo fa parte delle azioni. ma diciamo che tagliamo il bond del 50% cioè 50 milioni, gli azionisti portano 50 milioni di capitale fresco? e i fornitori con cosa contribuiscono?
Allo stato attuale si parla solo di bond e niente altro. Togliendo diciamo 50 milioni dai debiti, cioè solo dai bond, risolvono il problema? Non sono un grande esperto e quindi.... però dal mio punto di vista sarebbe da vincolare il taglio a una partecipazione di tutti al salvataggio.
e tornando a discorsi precedenti, se tu o io invece di essere chi siamo fossimo la Deutsch Bank, azionista di 3W, non saremmo insider traders? non compreremmo il bond a 10/20/30? abbiamo rastrellato 10/20/30 o 50/60 mil. sul mercato a un prezzo medio diciamo 30/40? facciamo prima l'haircut e poi eventualmente facciamo una ricapitalizzazione di diciamo 50 mil. , e ci paghiamo a noi stessi il bond che abbiamo ricomprato. il ns. esborso alla fine sarà 000 o quasi, si salva 3W, le azioni salgono e chi ci ha veramente rimesso siamo noi "investitori" del bond. certamente non è una truffa. chi ha venduto non è stato certo costretto. e non chiedermi le prove perchè non esistono. e comunque ho inviato una mail al rappresentante dei bond holder avv. Nieding.
Non penso possa fare danni.
Dear Mr. Nieding, I am one of the many hundred of 3w Power bondholders.
Having you been apointed or in the process to be, as bondholders rapresentative, I would like to ask you one querry:
how are the suppliers and shareholders of 3W Power going to partecipate to the burden of saving the company?
are only we, bondholders, going to take the loss to save from bankruptcy 3W Power?
My opinion is that, if 3W Power should be saved, the main burden should go to the sharesholders first, not to the bond holders. It makes no sense to haircut the bond, or not to pay the due interest without any burden on the shareholder.
I invite you to keep proper consideration of the interest of many small investors, like me, whose only fault has been to lend money trusting what suppose to be a old, reputable and honest German company.
With many regards
probabilmente non servirà a nulla, ma .... meglio che niente

chiaro che l'azione ne ha risentito nel corso. é quotata e questo fa parte delle azioni. ma diciamo che tagliamo il bond del 50% cioè 50 milioni, gli azionisti portano 50 milioni di capitale fresco? e i fornitori con cosa contribuiscono?
Allo stato attuale si parla solo di bond e niente altro. Togliendo diciamo 50 milioni dai debiti, cioè solo dai bond, risolvono il problema? Non sono un grande esperto e quindi.... però dal mio punto di vista sarebbe da vincolare il taglio a una partecipazione di tutti al salvataggio.
e tornando a discorsi precedenti, se tu o io invece di essere chi siamo fossimo la Deutsch Bank, azionista di 3W, non saremmo insider traders? non compreremmo il bond a 10/20/30? abbiamo rastrellato 10/20/30 o 50/60 mil. sul mercato a un prezzo medio diciamo 30/40? facciamo prima l'haircut e poi eventualmente facciamo una ricapitalizzazione di diciamo 50 mil. , e ci paghiamo a noi stessi il bond che abbiamo ricomprato. il ns. esborso alla fine sarà 000 o quasi, si salva 3W, le azioni salgono e chi ci ha veramente rimesso siamo noi "investitori" del bond. certamente non è una truffa. chi ha venduto non è stato certo costretto. e non chiedermi le prove perchè non esistono. e comunque ho inviato una mail al rappresentante dei bond holder avv. Nieding.
Non penso possa fare danni.
Dear Mr. Nieding, I am one of the many hundred of 3w Power bondholders.
Having you been apointed or in the process to be, as bondholders rapresentative, I would like to ask you one querry:
how are the suppliers and shareholders of 3W Power going to partecipate to the burden of saving the company?
are only we, bondholders, going to take the loss to save from bankruptcy 3W Power?
My opinion is that, if 3W Power should be saved, the main burden should go to the sharesholders first, not to the bond holders. It makes no sense to haircut the bond, or not to pay the due interest without any burden on the shareholder.
I invite you to keep proper consideration of the interest of many small investors, like me, whose only fault has been to lend money trusting what suppose to be a old, reputable and honest German company.
With many regards
probabilmente non servirà a nulla, ma .... meglio che niente

Ti ringrazio pubblicamente di aver inviato la lettera ,dicci cosa ti rispondono .io penso che la questione della cedola riguarda solo i bondisti perchè è urgente ma la vera ristrutturazione coinvolgerà anche gli azionisti.circa deutsche bank non sappiamo se sta ricomprando il bond.io personalmente non lo credo .il punto è un altro.l'azienda va veramente male o no?nel secondo caso ci stanno truffando.nel primo caso se non si va al fallimento anche chiedendoci un sacrificio ci fanno un piacere perchè ho l'impressione che resterebbe ben poco per noi dopo banche e fornitori.

Ti ringrazio pubblicamente di aver inviato la lettera ,dicci cosa ti rispondono .io penso che la questione della cedola riguarda solo i bondisti perchè è urgente ma la vera ristrutturazione coinvolgerà anche gli azionisti.circa deutsche bank non sappiamo se sta ricomprando il bond.io personalmente non lo credo .il punto è un altro.l'azienda va veramente male o no?nel secondo caso ci stanno truffando.nel primo caso se non si va al fallimento anche chiedendoci un sacrificio ci fanno un piacere perchè ho l'impressione che resterebbe ben poco per noi dopo banche e fornitori.
Sicuramente non va bene. ma non mi sembra neanche così scarsa di liquidità. mancano ancora due anni alla scadenza e l'economia sta un pò migliorando. Il problema è che questi vogliono tagliare il bond secondo me, adesso, prima che la situazione migliori, pur avendo altri due anni di tempo. probabilmente alla fine pagheremo solo noi, bondisti. Il bond è garantito dalla sussidiaria AEG, NON è SUB e quindi in teoria dovrebbe avere la priorità sui creditori ordinari tipo fornitori, in caso di fallimento, almeno in Italia. Stiamo a vedere.

Sicuramente non va bene. ma non mi sembra neanche così scarsa di liquidità. mancano ancora due anni alla scadenza e l'economia sta un pò migliorando. Il problema è che questi vogliono tagliare il bond secondo me, adesso, prima che la situazione migliori, pur avendo altri due anni di tempo. probabilmente alla fine pagheremo solo noi, bondisti. Il bond è garantito dalla sussidiaria AEG, NON è SUB e quindi in teoria dovrebbe avere la priorità sui creditori ordinari tipo fornitori, in caso di fallimento, almeno in Italia. Stiamo a vedere.

Il mercato non é un'opinione ,se il bond quota 20,vuol dire che il recovery in caso di fallimento é più o meno quello.

Ultima modifica:
solo siamo all`inizio

La convocatoria del 4.11.2013 prevede:
A)nomina dell`amico Friz che volenti o nolenti rappresenterà tutti noi e probabilmente con i voti rastrellati ( casualmente?) di DB sarà nominato senza difficoltà.
B)Probabilmente in settimana l`amico Friz negozierà le modalità del pagamento della cedola che non saranno disastrose con il fine di continuare a cavalcare la situazione. ( il pagamento sarà a babbo morto e sicuramente non al 100%).
C) in un secondo tempo, non molto lontano,l`amico Friz NEGOZIERÀ con le mani libere da parte nostra la ristrutturazione del bond e qui entreranno in gioco le modalità pre convenute con 3wp e soci di riguardo : conversione del bond in equity (probabile) o pesante haircut(più probabile) legata a immissione di capitali freschi degli azionisti, riduzione del personale , vendita di asset non strategici ecc. non credo vengano coinvolti i fornitori.
Fine della vicenda o tribunale fallimentare, cosa che non credo, tutti perderemmo troppo. Detto questo mi sento come la Cassandra del mal'augurio. Mi conforto continuando per ora nel mio personale interesse in 3wp che reputo possa ancora avere un futuro.
Auguri a tutti noi:help::help::help:

Mi sono rivisto i dati di bilancio pubblicati sul loro sito il 19 novembre ,se continuano a questo ritmo tra un anno al massimo chiudono.non so se basterà una qualsivoglia ristrutturazione .io volevo rientrare con un cippino ma sono incertissimo.

certamente ci sono aziende in crisi, ma la crisi è solo la scusa per guadagnare soldi, ristrutturando il debito e spalmando la perdita sui piccoli investitori. alla fine i fondi o i grandi investitoti non ci rimettono niente. quelli che ci rimettono siamo noi che acquistiamo 5/10/20k, non ti sembra strano che la crisi arrivi sempre dopo qualche mese/anno? e in genere in aziende in mano a gruppi di investimento. Vedi Magyar. alla fine il gruppo che ha acquisito Magyar, si è ripreso i soldi che aveva speso con l'obbligazione e il tutto è stato ben spalmato. se fosse in mio potere le farei fallire le aziende in difficoltà. mi sarebbe piaciuto vedere se gli azionisti di Magyar, di fronte alla prospettiva di perdere tutto, non mettevano mano al portafoglio per ricapitalizzare e pagare l'obbligazione in full. é tutto un gioco, ma noi siamo gli spettatori paganti il biglietto. chi fa il gioco sono i trader, gruppi finanziari, investment banks e via dicendo. loro sono insider traders, è il loro business e giocano da dentro il sistema. noi da fuori. Ma è così in qualunque business. Ti sei mai chiesto perchè gli immobiliaristi abbiano tutti delle belle case, in zone strategiche e bellissime? Io non riesco mai a trovare l'occasione giusta, zona bella, prezzo giusto. perchè, a meno di un colpo di culo, che l'amico dell'amico ecc., le belle occasioni le vedono prima loro, si mettono d'accordo con qualcuno del loro giro che compra e poi rivendono e dividono. E tu paghi il prezzo di mercato. e, secondo me, avviene altrettanto nel settore finanziario, come in tutti i settori.
Fabbri, non voglio contraddirti, bada bene, tutti abbiamo le ns. convinzioni maturate negli anni con le esperienza che ognuno si è trovato a vivere. Purtroppo, in qualche modo dobbiamo convivere con il sistema, difendendoci come meglio possiamo, ma sicuramente, noi siamo i vasi di coccio fra quelli di ferro. :ciao::ciao: e buona domenica a tutti
Perfetto.....i bilanci. ah ah ah ah ah ah ah ah per anni hanno falsificato e certificato bilanci di stati....europei e no....e qualcuno vuole le prove ???? si magari tra qualche anno...qualcuno finira indagato o in galera....e allora salteranno fuori le prove....Guardate SEAT PG...Telecom ....Arena....che bidoni che hanno tirato alla gente....

Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Back
Alto