certamente ci sono aziende in crisi, ma la crisi è solo la scusa per guadagnare soldi, ristrutturando il debito e spalmando la perdita sui piccoli investitori. alla fine i fondi o i grandi investitoti non ci rimettono niente. quelli che ci rimettono siamo noi che acquistiamo 5/10/20k, non ti sembra strano che la crisi arrivi sempre dopo qualche mese/anno? e in genere in aziende in mano a gruppi di investimento. Vedi Magyar. alla fine il gruppo che ha acquisito Magyar, si è ripreso i soldi che aveva speso con l'obbligazione e il tutto è stato ben spalmato. se fosse in mio potere le farei fallire le aziende in difficoltà. mi sarebbe piaciuto vedere se gli azionisti di Magyar, di fronte alla prospettiva di perdere tutto, non mettevano mano al portafoglio per ricapitalizzare e pagare l'obbligazione in full. é tutto un gioco, ma noi siamo gli spettatori paganti il biglietto. chi fa il gioco sono i trader, gruppi finanziari, investment banks e via dicendo. loro sono insider traders, è il loro business e giocano da dentro il sistema. noi da fuori. Ma è così in qualunque business. Ti sei mai chiesto perchè gli immobiliaristi abbiano tutti delle belle case, in zone strategiche e bellissime? Io non riesco mai a trovare l'occasione giusta, zona bella, prezzo giusto. perchè, a meno di un colpo di culo, che l'amico dell'amico ecc., le belle occasioni le vedono prima loro, si mettono d'accordo con qualcuno del loro giro che compra e poi rivendono e dividono. E tu paghi il prezzo di mercato. e, secondo me, avviene altrettanto nel settore finanziario, come in tutti i settori.
Fabbri, non voglio contraddirti, bada bene, tutti abbiamo le ns. convinzioni maturate negli anni con le esperienza che ognuno si è trovato a vivere. Purtroppo, in qualche modo dobbiamo convivere con il sistema, difendendoci come meglio possiamo, ma sicuramente, noi siamo i vasi di coccio fra quelli di ferro.
e buona domenica a tutti