Obbligazioni societarie Bond ENI al 4,30 % .... conviene davvero ? (1 Viewer)

qquebec

Super Moderator
Ahahah il popolo bue..
Fantastico..
E poi ci si chiede perché sui forum nn scrive più nessuno..
Uno dei bond più interessanti usciti negli ultimi anni.. E per di più retail..
Lasciatele al popolo bue..

più che alla convenienza dell'investimento, mi riferivo al volume di sottoscrizioni. Senza la pubblicità martellante e alla diabolica campagna fatta dalle banche (mi hanno pure telefonato 2 volte e mandato mail 'sti farabutti), quante richieste sarebbero arrivate per ENI?
 

Gapak

Nuovo forumer
Ahahah il popolo bue..
Fantastico..
E poi ci si chiede perché sui forum nn scrive più nessuno..
Uno dei bond più interessanti usciti negli ultimi anni.. E per di più retail..
Lasciatele al popolo bue..

In effetti anche io non capisco proprio le valutazioni negative che leggo su questo Forum.
I bond 100k Eni girano tutti a G-spread tra -10 e +20. Questo esce con G-spread vicino a +100.
Restanto in ambito bond retail 1k corporate, questo ENI (Eni, mica pizza e fichi) ha rendimento/credit spread analogo ad altri 1k di emittenti senza neppure rating e comunque di dimensioni piccolissime (se paragonate a ENI). Esempi: Alerion 2028 (5.3Y) che ha un rendimento a scadenza del 4.3%; OVS 2027 (4.8Y) YTM 4,1%; IWT 2027 (4,3Y) YTM 4.36%. tutti con di mezzo pure una call...
Inoltre, anche considerando la tassazione diversa e ragionando al netto, da cassettista, comunque un BTP 5Y rende decisamente meno (ora c'è circa 1 punto di rendimento lordo di differenza tra curva 5Y BTP e il 4,3% del bond ENi).
Quindi anche imho uno dei bond più interessanti degli ultimi anni. E infatti è andato a ruba.
 

corradotedeschi

Forumer storico
In effetti anche io non capisco proprio le valutazioni negative che leggo su questo Forum.
I bond 100k Eni girano tutti a G-spread tra -10 e +20. Questo esce con G-spread vicino a +100.
Restanto in ambito bond retail 1k corporate, questo ENI (Eni, mica pizza e fichi) ha rendimento/credit spread analogo ad altri 1k di emittenti senza neppure rating e comunque di dimensioni piccolissime (se paragonate a ENI). Esempi: Alerion 2028 (5.3Y) che ha un rendimento a scadenza del 4.3%; OVS 2027 (4.8Y) YTM 4,1%; IWT 2027 (4,3Y) YTM 4.36%. tutti con di mezzo pure una call...
Inoltre, anche considerando la tassazione diversa e ragionando al netto, da cassettista, comunque un BTP 5Y rende decisamente meno (ora c'è circa 1 punto di rendimento lordo di differenza tra curva 5Y BTP e il 4,3% del bond ENi).
Quindi anche imho uno dei bond più interessanti degli ultimi anni. E infatti è andato a ruba.
.

Completamente in disaccordo....
 

Users who are viewing this thread

Alto