Obbligazioni societarie Bond Rickmers Holding GmbH 8,875% 2018 - DE000A1TNA39

Buongiorno a tutti, entro oggi nel forum, avendo in carico i bond a 4,5. Qualche giorno fa ho scritto a Onesquare advisor ponendo una domanda precisa che riguardava la flotta navi di proprietà della Società prima del default (circa 40). A quanto pare questa flotta è stata acquisita per ipoteca dalle banche e principalmente da HSH che è la maggior creditrice, in quanto l'acquisto delle navi era stato finanziato da loro ponendo come garanzia le navi stesse. Questa flotta sarà venduta o liquidata in tempi abbastanza brevi, ma proprio questi realizzi io credo possano cambiare il tasso di insolvenza per ora fissato a 2,87. Lo stato di insolvenza presentato il 10 ottobre ha un passivo di circa 1,3 mld € a fronte di un attivo di 45 mln €, ma se le banche realizzano dalla vendita delle navi un valore medio di 8 mln € a nave dovrebbero rientrare di circa 300 mln €. Ho fatto un rapido calcolo, il tasso che ne verrebe fuori sarebbe 45 mln su 1 mld e quindi 4,5 invece dell'attuale 2,87 al nettto di altre eventuali attività liquidate. Rimetto a voi questa mia considerazione per un confronto nel forum
Buongiorno David
sui tempi abbastanza brevi ho qualche personalissimo dubbio
sul calcolo che hai fatto non saprei proprio ma a naso mi sembra ottimistico nel senso che:
queste ipoteche andranno all'asta (quando?) e generalmente alle aste si forma sempre un "cartello" di aziende con la strategia di far scendere il prezzo ad un terzo del valore di ipoteca

non voglio fare il menagramo a a qualche asta (immobiliare) ho partecipato in vari paesi esteri ma le "schifezze" viste son sempre le stesse....
 
Salve, il mio ragionamento traeva spunto da quanto successo qualche mese fa alla controllata Rickmers Maritime che ha venduto dopo il crac 14 navi container a Navios compagnia greca per 114 mln € - facendo un paralleo le 40 navi potevano garantire un ricavato per difetto, almeno di 300 mln €, considerando che alcune di queste navi sono da 13.000 container mentre quella della Maritime arrivavano massimo a 4.500. Però è anche vero quello che sottolinei tu cioè che qui si tratta di ipoteche mentre in quel caso era una vendita in blocco. Staremo a vedere.....
 
E cosa fanno investono in ulteriore sviluppo mettendo in vendita tutte le navi?, mi sembra follia. La Maritime ha una sua storia ed è stata liquidata, la holding ha un altra storia e per ora non è stata linquidata!
 
Salve, il mio ragionamento traeva spunto da quanto successo qualche mese fa alla controllata Rickmers Maritime che ha venduto dopo il crac 14 navi container a Navios compagnia greca per 114 mln € - facendo un paralleo le 40 navi potevano garantire un ricavato per difetto, almeno di 300 mln €, considerando che alcune di queste navi sono da 13.000 container mentre quella della Maritime arrivavano massimo a 4.500. Però è anche vero quello che sottolinei tu cioè che qui si tratta di ipoteche mentre in quel caso era una vendita in blocco. Staremo a vedere.....
E cosa fanno investono in ulteriore sviluppo mettendo in vendita tutte le navi?, mi sembra follia. La Maritime ha una sua storia ed è stata liquidata, la holding ha un altra storia e per ora non è stata linquidata!
venderanno quel che possono vendere per pagare banche fornitori ecc ecc
 
Buongiorno. Sulla borsa di Francoforte il titolo è scambiato ma secondo voi chi sono gli sciocchi che vendono a questi prezzi visto che non ci sono margini di utile neppure per traders professionisti?
 
Comunque se qualcuno si fa ancora domande, ma, forse, però ecc???, vada a leggere l'ultimo articolo di rickmers già condiviso su hansa International transporter mariti me .
 

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