Obbligazioni societarie Bond Rickmers Holding GmbH 8,875% 2018 - DE000A1TNA39 (1 Viewer)

plissken

☆J.Plissken☆
La sensazione é che vogliano "allontanare" dal perimetro Rickmers le ricadute negative, emettendo un bond di una new co dal futuro piú che incerto. Sono tendenzialmente per un bel no e successiva ricerca delle teste dei responsabili.

Idem anche per me, la tua sensazione è imho corretta, tranne che per la "new co" dove la mia sensazione è molto peggiore, in caso di fallimento di quest'ulima quali saranno gl'assets aggredibili??? Boh...e ri boh...cosa ci sarà in Luxco? Una scatola piena di nulla e debito...
IMHO preferirei default subito di rickmers group (anche se non sappiamo i numeri a cui faceva rif. AtuttoGAZ nel suo post), alla cieca si potrebbe cmq ipotizzare un qualcosa.
Altra sensazione mia è che il piano è stato artefatto ad hoc per essere votato contro dai ""non addetti"", della serie: ce stò a provà, cmq sia, vista la non bontà dello stesso, vista la modalità di voto con particolare rif. ai tempi molto stretti,
considerati anche i vol. di scambi di carta di questi giorni sui relativi mercati (più quelli sul grigio che non ci è dato sapere),
probabile pertanto che puntino ad avere il quorum per approvare se non in prima battuta almeno in seconda, cosa che temo e credo...
...in caso contrario sarò felicissimo di essermi sbagliato...
 

plissken

☆J.Plissken☆
Il problema e' che la valutazione della flotta nel bilancio non e' assolutamente indicativa del suo valore di realizzo in caso di liquidazione.
Per darti un'idea , il trust - che e' finito in liquidazione - aveva iscritto in bilancio la flotta per 400 milioni , ma pare che la vendera' in blocco per 113.
Comunque nel prospetto della ristrutturazione c'e' una stima della recovery per gli obbligazionisti , ed e' di circa il 4%. Dal momento che il solo ammontare della cedola e' pari al doppio , parrebbe conveniente nominare il rappresentante invece di puntare al fallimento... questo sempre che non vi stiano mentendo spudoratamente, ovvio.

Io credo stiano facendo i furbi.....e per tutti i motivi del caso che ho citato nel mio post sopra...poi ognuno
 

mistico 77

Forumer attivo
scusate ma secondo me se veramente non passa questa ristrutturazione sarà default con conseguenze molto
negative x noi io non conosco bene i dati in vostro possesso ma se veramente falliscono noi non vedremmo
che poche briciole faccio un esempio gerb.sanders sembra intenzionata ad liquidare i Bond in default a circa
30% - 38% (azienda con ordini e possibili utili ) se cosi fosse una azienda come rickmers oberata di debiti quanto credete di potere riavere ......
Mentre una ristrutturazione sicuramente ti darà laq cedola del valore 8,75% poi naturalmente sarebbe un
salto nel buoi con una minima speranza di rivedere il proprio capitale investito
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Il problema e' che la valutazione della flotta nel bilancio non e' assolutamente indicativa del suo valore di realizzo in caso di liquidazione.
Per darti un'idea , il trust - che e' finito in liquidazione - aveva iscritto in bilancio la flotta per 400 milioni , ma pare che la vendera' in blocco per 113.
Comunque nel prospetto della ristrutturazione c'e' una stima della recovery per gli obbligazionisti , ed e' di circa il 4%. Dal momento che il solo ammontare della cedola e' pari al doppio , parrebbe conveniente nominare il rappresentante invece di puntare al fallimento... questo sempre che non vi stiano mentendo spudoratamente, ovvio.

Lo sottoscrivo con il sangue.

Pero' oggi tu Rickmers vieni fuori con una proposta senza nemmeno mettermi contestualmente a questa i numeri sullo stato attuale della societa' e "pretendi" che uno accetti al buio che i propri soldi vadano a fluire in una scatola sostanzialmente vuota completamente staccata dalla societa' (perche' le chicche sono anche in che punti verrebbe modificato l'attuale prospetto del bond :cool:) dove alla fine che cosa ho in mano?

Tutto il debito secured continua a passarmi davanti come adesso e rimane nella Holding, tutto quello che conttrara' la Holding mi passaera' davanti anche fosse unsecured, mi crei una scatola dove tu Rickmers metti 30mln (in realta' e' un 20+10) e quindi i bondisti + HSH revolver (perche' lei entra dentro la scatola solo con la parte di revolving della linea di credito) + forse un altro creditore (Unicredit?) valgono 90 mln... Perche' se l'armatore avra' il 25% della nuova creatura questi saranno i numeri in gioco.
I bondisti avranno il 57.6% del 75%, quindi avranno il 43.2% di LuxCo.
Ora loro si stanno gia' vendendo quello che hanno e dicono che continueranno cosi'... e ci credo perche' hanno da ripagare oltre 1mld di debito secured. Se si vendono tutto o quasi dove li trovano i soldi per ripagare i bondisti ristrutturati? E' business dove l'economia di scala e' fondamentale... Se diventi sempre piu' piccolo...
Ma veniamo al 2027... dalla vendita delle shares di LuxCo quanto si pensa mai di ricavare? Supponiamo nel miracolo... LuxCo viene valutata i 120mln con cui e' stata costituita. Da questi 120mln bisogna sottrarre 50mln (sarebbero 54mln di USD, faccio conto pari a 50mln in euro) su cui ha la precedenza HSH e poi si va a cascata secondo le percentuali. Ai bondisti rimarrebbero quindi 30mln, ossia un recovery di 11 sul nominale. Tra l'altro in questo conto non sto considerando i 10mln (il 20+10 scritto all'inizio) di Rickmers sui quali forse potrebbe avere prelazione in stile HSH prima della suddivisione in cascata.
Quindi il recovery sul nominale oscilla tra 0 e 11.

Tu sinceramente oggi compreresti che ne so 100k nominali, ossia 5.5k euro, per averne forse 11k tra 10 anni? E tralascio tutti gli aspetti legati alla struttura societaria.

Puo' avere senso andare subito in insolvenza? E' vero che c'e' maggiore distruzione di valore ma vediamo intanto cosa e' effettivamente rimasto.... Loro consulenti dicono che si potrebbe prendere tra 2.8 e 6.7. Sara' vero?
 

mistico 77

Forumer attivo
ricordatevi però che le nostre obbligazioni non sono garantite e tutte le navi in loro possesso sono in garanzia x le banche +
tenete conto che se valgono a bilancio ess. la maritime ha venduto le proprie navi a 113mln le deteneva in carico a + di400 mln
ciò vuol dire che nonostante la
vendita di tutte le navi non rimborsano neanche la metà dei debiti garantiti e visto che noi veniamo forse dopo cosa ci rimane??
 

plissken

☆J.Plissken☆
Lo sottoscrivo con il sangue.

Pero' oggi tu Rickmers vieni fuori con una proposta senza nemmeno mettermi contestualmente a questa i numeri sullo stato attuale della societa' e "pretendi" che uno accetti al buio che i propri soldi vadano a fluire in una scatola sostanzialmente vuota completamente staccata dalla societa' (perche' le chicche sono anche in che punti verrebbe modificato l'attuale prospetto del bond :cool:) dove alla fine che cosa ho in mano?

Tutto il debito secured continua a passarmi davanti come adesso e rimane nella Holding, tutto quello che conttrara' la Holding mi passaera' davanti anche fosse unsecured, mi crei una scatola dove tu Rickmers metti 30mln (in realta' e' un 20+10) e quindi i bondisti + HSH revolver (perche' lei entra dentro la scatola solo con la parte di revolving della linea di credito) + forse un altro creditore (Unicredit?) valgono 90 mln... Perche' se l'armatore avra' il 25% della nuova creatura questi saranno i numeri in gioco.
I bondisti avranno il 57.6% del 75%, quindi avranno il 43.2% di LuxCo.
Ora loro si stanno gia' vendendo quello che hanno e dicono che continueranno cosi'... e ci credo perche' hanno da ripagare oltre 1mld di debito secured. Se si vendono tutto o quasi dove li trovano i soldi per ripagare i bondisti ristrutturati? E' business dove l'economia di scala e' fondamentale... Se diventi sempre piu' piccolo...
Ma veniamo al 2027... dalla vendita delle shares di LuxCo quanto si pensa mai di ricavare? Supponiamo nel miracolo... LuxCo viene valutata i 120mln con cui e' stata costituita. Da questi 120mln bisogna sottrarre 50mln (sarebbero 54mln di USD, faccio conto pari a 50mln in euro) su cui ha la precedenza HSH e poi si va a cascata secondo le percentuali. Ai bondisti rimarrebbero quindi 30mln, ossia un recovery di 11 sul nominale. Tra l'altro in questo conto non sto considerando i 10mln (il 20+10 scritto all'inizio) di Rickmers sui quali forse potrebbe avere prelazione in stile HSH prima della suddivisione in cascata.
Quindi il recovery sul nominale oscilla tra 0 e 11.

Tu sinceramente oggi compreresti che ne so 100k nominali, ossia 5.5k euro, per averne forse 11k tra 10 anni? E tralascio tutti gli aspetti legati alla struttura societaria.

Puo' avere senso andare subito in insolvenza? E' vero che c'e' maggiore distruzione di valore ma vediamo intanto cosa e' effettivamente rimasto.... Loro consulenti dicono che si potrebbe prendere tra 2.8 e 6.7. Sara' vero?

Condivido ogni riga del tuo post, mi era sfuggito il passaggio della modifica del prospetto bond, pertanto credo che "le chicche" non potranno che essere delle sonore incool8.
Penso che meglio di come hai descritto la situazione non sia oggettivamente possibile fare..
 

Users who are viewing this thread

Alto