Se a qualcuno può interessare ho scritto una lettera a DB (depositaria euroclear) lamentando ancora una volta il ritardato pagamento delle cedole passate. la risposta è la seguente:
Il titolo XS0191754729 è tra quelli che il depositario ha tuttora in riconciliazione.
La informiamo che nelle scorse settimane, dietro richiesta del depositario, per questo titolo abbiamo fornito una certificazione che attesta l'assenza di operazioni in corso sullo strumento.
Considerando che la deadline per l’invio della certificazione è il 30.11.2023 non ci aspettiamo riscontri fino a quella data.
Facciamo presente che l’attività di riconciliazione con i depositari pre e post pagamento (cedole, rimborsi, dividendi) e i solleciti in caso di anomalie, fanno parte dell’ operatività quotidiana di custodia titoli e della relazione tra depositario e istituto di credito che, alla ricezione dei proventi, provvede immediatamente al pagamento in favore dei beneficiari.
Cordiali saluti.
Al che io ho replicato nel seguente modo:
Guardate, io non so che cosa sia e che cosa comporti la riconciliazione. Però sarebbe doveroso spiegare ai legittimi titolari del bond per quale motivo alcune depositarie hanno fornito la provvista alla banca per il pagamento delle cedole e altre non lo hanno fatto. Se c è una normativa che vieta di pagare cedole su titoli russi essa, questo è certo, deve valere per tutti.
Ecco la controreplica di DB:
le confermiamo che la Banca sta seguendo la pratica con il depositario, come previsto dal contratto di custodia e amministrazione di strumenti finanziari. La situazione è in divenire e prima del 30/11/2023 difficilmente ci saranno aggiornamenti.
Risposta quantomeno evasiva. ognuno tragga le conclusioni che crede.