Bond Russia, Gaz etc. pagamenti ricevuti cedole e capitale. Elenchi in prima pagina (2 lettori)

nik.sala

Money Never Sleeps
Buongiorno a tutti, scusate, sono rimasto un po' indietro. Ma la gazprom 2034 è possibile comprarla su un qualsivoglia mercato che sia tlx, otc, lussemburgo o vorvel? Oppure è ancora tutto bloccato causa sanzioni? Chiedo scusa per l'ignoranza che ho nello specifico ma vedendo che state ricevendo le cedole mi è venuto il dubbio. P.S. non ho nulla di gazprom in portafoglio.
Blocked
 

iguanito

Forumer storico
Se a qualcuno può interessare ho scritto una lettera a DB (depositaria euroclear) lamentando ancora una volta il ritardato pagamento delle cedole passate. la risposta è la seguente:

Il titolo XS0191754729 è tra quelli che il depositario ha tuttora in riconciliazione.
La informiamo che nelle scorse settimane, dietro richiesta del depositario, per questo titolo abbiamo fornito una certificazione che attesta l'assenza di operazioni in corso sullo strumento.
Considerando che la deadline per l’invio della certificazione è il 30.11.2023 non ci aspettiamo riscontri fino a quella data.
Facciamo presente che l’attività di riconciliazione con i depositari pre e post pagamento (cedole, rimborsi, dividendi) e i solleciti in caso di anomalie, fanno parte dell’ operatività quotidiana di custodia titoli e della relazione tra depositario e istituto di credito che, alla ricezione dei proventi, provvede immediatamente al pagamento in favore dei beneficiari.
Cordiali saluti.


Al che io ho replicato nel seguente modo:
Guardate, io non so che cosa sia e che cosa comporti la riconciliazione. Però sarebbe doveroso spiegare ai legittimi titolari del bond per quale motivo alcune depositarie hanno fornito la provvista alla banca per il pagamento delle cedole e altre non lo hanno fatto. Se c è una normativa che vieta di pagare cedole su titoli russi essa, questo è certo, deve valere per tutti.

Ecco la controreplica di DB:
le confermiamo che la Banca sta seguendo la pratica con il depositario, come previsto dal contratto di custodia e amministrazione di strumenti finanziari. La situazione è in divenire e prima del 30/11/2023 difficilmente ci saranno aggiornamenti.


Risposta quantomeno evasiva. ognuno tragga le conclusioni che crede.
 

NoWay

It's time to play the game
Se a qualcuno può interessare ho scritto una lettera a DB (depositaria euroclear) lamentando ancora una volta il ritardato pagamento delle cedole passate. la risposta è la seguente:

Il titolo XS0191754729 è tra quelli che il depositario ha tuttora in riconciliazione.
La informiamo che nelle scorse settimane, dietro richiesta del depositario, per questo titolo abbiamo fornito una certificazione che attesta l'assenza di operazioni in corso sullo strumento.
Considerando che la deadline per l’invio della certificazione è il 30.11.2023 non ci aspettiamo riscontri fino a quella data.
Facciamo presente che l’attività di riconciliazione con i depositari pre e post pagamento (cedole, rimborsi, dividendi) e i solleciti in caso di anomalie, fanno parte dell’ operatività quotidiana di custodia titoli e della relazione tra depositario e istituto di credito che, alla ricezione dei proventi, provvede immediatamente al pagamento in favore dei beneficiari.
Cordiali saluti.


Al che io ho replicato nel seguente modo:
Guardate, io non so che cosa sia e che cosa comporti la riconciliazione. Però sarebbe doveroso spiegare ai legittimi titolari del bond per quale motivo alcune depositarie hanno fornito la provvista alla banca per il pagamento delle cedole e altre non lo hanno fatto. Se c è una normativa che vieta di pagare cedole su titoli russi essa, questo è certo, deve valere per tutti.

Ecco la controreplica di DB:
le confermiamo che la Banca sta seguendo la pratica con il depositario, come previsto dal contratto di custodia e amministrazione di strumenti finanziari. La situazione è in divenire e prima del 30/11/2023 difficilmente ci saranno aggiornamenti.


Risposta quantomeno evasiva. ognuno tragga le conclusioni che crede.

Ormai solito muro di gomma... :confused:
 

NoWay

It's time to play the game
...beh no,aspettiamo il 30/11...poi uno ci va anche di persona a parlare in banca.

Comunque l'ho gia chiesto:
tutti coloro i quali hanno Euroclear come depositaria nessuno ha mai ricevuto qualcosa o ,qualcuno si?

Con Fineco no e, da quello che si legge, mi pare neppure con altre...
 

SirLux

White Cavalier
Se a qualcuno può interessare ho scritto una lettera a DB (depositaria euroclear) lamentando ancora una volta il ritardato pagamento delle cedole passate. la risposta è la seguente:

Il titolo XS0191754729 è tra quelli che il depositario ha tuttora in riconciliazione.
La informiamo che nelle scorse settimane, dietro richiesta del depositario, per questo titolo abbiamo fornito una certificazione che attesta l'assenza di operazioni in corso sullo strumento.
Considerando che la deadline per l’invio della certificazione è il 30.11.2023 non ci aspettiamo riscontri fino a quella data.
Facciamo presente che l’attività di riconciliazione con i depositari pre e post pagamento (cedole, rimborsi, dividendi) e i solleciti in caso di anomalie, fanno parte dell’ operatività quotidiana di custodia titoli e della relazione tra depositario e istituto di credito che, alla ricezione dei proventi, provvede immediatamente al pagamento in favore dei beneficiari.
Cordiali saluti.


Al che io ho replicato nel seguente modo:
Guardate, io non so che cosa sia e che cosa comporti la riconciliazione. Però sarebbe doveroso spiegare ai legittimi titolari del bond per quale motivo alcune depositarie hanno fornito la provvista alla banca per il pagamento delle cedole e altre non lo hanno fatto. Se c è una normativa che vieta di pagare cedole su titoli russi essa, questo è certo, deve valere per tutti.

Ecco la controreplica di DB:
le confermiamo che la Banca sta seguendo la pratica con il depositario, come previsto dal contratto di custodia e amministrazione di strumenti finanziari. La situazione è in divenire e prima del 30/11/2023 difficilmente ci saranno aggiornamenti.


Risposta quantomeno evasiva. ognuno tragga le conclusioni che crede.
Mi avevi detto che era inutile scrivere... :mmmm:
Ragazzi ma pensate seriamente che scrivendo, protestando o insultando banche o chi per esse le cedole le vedremo?? Intendiamoci, sono comportamenti più che comprensibili e rispettabilissimi; ma è pura utopia pensare che i destinatari delle nostre mail se ne curino. E' risibile!! E' peggio che avere a che fare con la P.A.
Non resta che sperare che il conflitto si risolva il più presto possibile o che le sanzioni in qualche modo (non so come) si sblocchino. Ovvio che le cedole non le ruberanno (a questo non credo) e prima o poi saranno corrisposte.
Beata coerenza :accordo:
 

iguanito

Forumer storico
Mi avevi detto che era inutile scrivere... :mmmm:

Beata coerenza :accordo:
E' inutile scrivere alla Consob, alle istituzioni europee, agli organismi internazionali di controllo, ad ursula Von der leyen e roba del genere. Ma alla propria banca, dopo che vieni a sapere che altre depositarie hanno pagato, credo sia sensato. Infatti ho avuto risposta....
 

Users who are viewing this thread

Alto