Bond Russia, Gaz etc. pagamenti ricevuti cedole e capitale. Elenchi in prima pagina

in sostanza - parlo da assoluto incompetente in questioni tecnico-economiche - questi termini di grazia che vengono concessi per adempiere riguardano il pagamento del debitore, questo è ovvio. Ma una volta che i soldi vengono pagati dal debitore Gazprom (e vanno a questi fantomatici depositari o a chi per essi) niente al mondo può LEGALMENTE autorizzare questi ultimi a trattenerli. Io, ma credo nessuno qui, conosce alla perfezione il meccanismo di queste sanzioni imposte alla Russia. Ma di certo se da esse (parlo per assurdo perchè non ne ho idea) conseguisse anche un divieto di incassare le cedole e i rimborsi di capitale del bond detenuti dagli investitori, state pur certi che nessuno al mondo avrebbe titolo per trattenere questo denaro. Voglio dire che: o i soldi dovrebbero essere restituiti al debitore; o si dovrebbe nominare un organo internazionale di garanzia il cui compito sarebbe proprio quello di congelare il denaro versato da gazprom in attesa di eventi futuri risolutivi. E non mi pare che ad oggi esista qualcosa del genere. Ma di certo, statene sicuri, mai al mondo un depositario potrebbe trattenere legalmente denaro altrui. Per questo non sono certo che Gazprom abbia dato denaro alle depositarie.

Ultima modifica:
in sostanza - parlo da assoluto incompetente in questioni tecnico-economiche - questi termini di grazia che vengono concessi per adempiere riguardano il pagamento del debitore, questo è ovvio. Ma una volta che i soldi vengono pagati dal debitore Gazprom (e vanno a questi fantomatici depositari o a chi per essi) niente al mondo può LEGALMENTE autorizzare questi ultimi a trattenerli. Io, ma credo nessuno qui, conosce alla perfezione il meccanismo di queste sanzioni imposte alla Russia. Ma di certo se da esse (parlo per assurdo perchè non ne ho idea) conseguisse anche un divieto di incassare le cedole e i rimborsi di capitale del bond detenuti dagli investitori, state pur certi che nessuno al mondo avrebbe titolo per trattenere questo denaro. Voglio dire che: o i soldi dovrebbero essere restituiti al debitore; o si dovrebbe nominare un organo internazionale di garanzia il cui compito sarebbe proprio quello di congelare il denaro versato da gazprom in attesa di eventi futuri risolutivi. Ma di certo, statene sicuri, mai al mondo un depositario potrebbe trattenere legalmente denaro altrui. Per questo non sono certo che Gazprom abbia dato denaro alle depositarie.
non sono certo che la depositaria abbia ricevuto la cedola della 2034, quello che invece e' stato certamente assodato e' che le depositarie stanno trattenendo le cedole dei tds russi e solo il Ministero delle Finanze russo ha per il momento avviato una causa legale contro questa appropriazione indebita.
I legittimi proprietari di quei soldi, e ci sono anche io, non hanno sinora fatto nulla contro le depositarie ladrone.

ma allora se

ma chi è il depositario, euroclear o questa i2 cap?
Bella domanda e credimi nessuno lo sa e probabilmente manco i2 cap M e che a ben guardare non si sa nemmeno cosa siano loro...
1) si sarebbe saputo e sarebbe stato loro interesse divulgarlo
2) non hanno rilasciato nessuna fee promessa non che interessi l'importo ridicolo ma il segnale che qualcosa era avvenuto
3) ho mandato una dozzina di email (lette da loro con ricevuta di ritorno mai risposto)
4) Per me non c'è nessun grace period aggiuntivo di 14g ergo PER me è default che poi sia tecnico, alla vaniglia o misto fragola non mi importa, che poi il default è quello a cui si è sempre mirato sia chiaro
5) un dato che attesti che le depositarie (quali) abbiamo realmente ricevuto i $ della 34? c'è'?

questa è la cosa più strana, sempre che siano reali questi movimenti. Io posso capire che qualcuno compri un titolo che non paga cedole nella speranza che in un futuro la cosa si sistemi (o che venga rimborsato a scadenza il capitale), ma non certo ad un prezzo di 70 o più !! Queste cose si fanno comprando il titolo a 10 o a 15.

stavo per scrivere la stessa considerazione che hai fatto tu...
per la cedola del 22/11 della 2024 una banca mi dice che la depositaria conferma lo stacco cedola da parte dell'emittente ma ancora non ha accreditato nulla, l'altra banca mi dice che clearstream non ha ricevuto ancora nulla a ieri.
Com'è possibile che il bond quoti 75/65 e le cedole non arrivino?

E' mai possibile un marasma del genere? Io penso che è l'ennesima, veramente l'ennesima dimostrazione che l'UE con i suoi assurdi burocrati è veramente una minaccia per gli interessi dei cittadini di questa disgraziata europa.

non sono certo che la depositaria abbia ricevuto la cedola della 2034, quello che invece e' stato certamente assodato e' che le depositarie stanno trattenendo le cedole dei tds russi e solo il Ministero delle Finanze russo ha per il momento avviato una causa legale contro questa appropriazione indebita.
I legittimi proprietari di quei soldi, e ci sono anche io, non hanno sinora fatto nulla contro le depositarie ladrone.

.... in qualche modo se ne uscira'. Il punto e' quando.
E, continua imperterrito a regnare al riguardo un silenzio tombale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto