in sostanza - parlo da assoluto incompetente in questioni tecnico-economiche - questi termini di grazia che vengono concessi per adempiere riguardano il pagamento del debitore, questo è ovvio. Ma una volta che i soldi vengono pagati dal debitore Gazprom (e vanno a questi fantomatici depositari o a chi per essi) niente al mondo può LEGALMENTE autorizzare questi ultimi a trattenerli. Io, ma credo nessuno qui, conosce alla perfezione il meccanismo di queste sanzioni imposte alla Russia. Ma di certo se da esse (parlo per assurdo perchè non ne ho idea) conseguisse anche un divieto di incassare le cedole e i rimborsi di capitale del bond detenuti dagli investitori, state pur certi che nessuno al mondo avrebbe titolo per trattenere questo denaro. Voglio dire che: o i soldi dovrebbero essere restituiti al debitore; o si dovrebbe nominare un organo internazionale di garanzia il cui compito sarebbe proprio quello di congelare il denaro versato da gazprom in attesa di eventi futuri risolutivi. Ma di certo, statene sicuri, mai al mondo un depositario potrebbe trattenere legalmente denaro altrui. Per questo non sono certo che Gazprom abbia dato denaro alle depositarie.