Bond Sovrani ed Indici azionari:correlazione

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Molti sono convnti che detenere obbligazioni sovrane in portafoglio sia utile per limare crolli della componente azionaria.


In parte è certamente vero , obbligazioni sovrane (10 anniUSA in questo caso) ed indice(S&P500 in questo caso) mostrano una correlazione negativa(su un periodo esaminato pari a 14.33 anni) pari a -0.29 con un andamento rolling(finestra mobile di 12 mesi) come in allegato.

Se tuttavia desideriamo attuare una corretta gestione del rischio, inserire (soprattutto oggi nell'era dei tassi zero) sovrani in portafoglio non è un'idea così brillante

(.....)

Graph.png
 
Immaginiamo di essere un gestore\consulente\esperto da forum etc..etc..etc..che ha un portafoglio clienti capaci di sopportare perdite massime del 15% mensile su una composizione equipesata Bond-Equity. Le probabilità che cio' accda sono decisamente alte quando, in teoria, si dovrebbe beneficiare della apparente diversifcazione. Divengono irrisore quando la volailità della componente azionaria si riduce drasticamente e la stess esprime un buon rendimento.

La soluzione è il cash. Solo il cash.

Osserviamo un termografico che ci mostra quando Bond Sovrani e Indice Azionario hanno espresso congiuntamente eguali probabilità(>20% circa *) di perdere il 15% del valore ad un mese. Funziona come la correlazione di Pearson, solo catturiiamo quella componente non lineare che ci permette di non essere ingannati.

Saluti,

nb: avere il >= 20% di probabilità di perdere il 15% sul portafoglio è tantissimo. Vuol dire giocare alla roulette russa inserendo due pallottole non contigue in un tamburo da 10 slots. Le probabilità congiunte raggingono il 50%..ovvero un proiettile in un tamburo con sole due slots nei momenti di crisi acuta

nb: scala a dx da zero(min) a 1(max)

b.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto