Obbligazioni bancarie Bond Veneto Banca 9,50% 2025 LT2 XS1327514045

Va tenuto presente che con tale quotazione il rapporto capitalizzazione/patrimonio netto e' fuori mercato (0,38%)rispetto a competitors come carige e mps.
Sarò tardo ma questi confronti mi sembrano fuorvianti, ma purtroppo tutti li seguono:
Ma la borsa ha ragione a quotare ubi 0.32 e mps e carige meno? Per me no, quindi anche questi confronti di convenienza relativa non hanno senso, bisogna guardare il prezzo in valore assoluto se è congruo o no....
 
Sarò tardo ma questi confronti mi sembrano fuorvianti, ma purtroppo tutti li seguono:
Ma la borsa ha ragione a quotare ubi 0.32 e mps e carige meno? Per me no, quindi anche questi confronti di convenienza relativa non hanno senso, bisogna guardare il prezzo in valore assoluto se è congruo o no....
Credo che il problema sia proprio questo e cioe' quali parametri economici/finanziari si possono adottare per stabilire se il prezzo in valore assoluto e' congruo o meno.
Gia' una forchetta 0,1-0,5 e' cosi' ampia (tralasciando quella grottesca 0,1-3 della pop vi.)che denuncia una certa fumosita' di perizia, ma soprattutto anche a 0,1 non mi sembra ci sia la fila per prenotare in concreto le azioni.
Io non ho certo la competenza tecnica per stabilire parametri di adeguatezza di quotazione ,pero' mi consolo pensando a quel professore di economia e finanza della Bocconi che chiamato per una perizia indipendente nel 2015 sul 2014 dalla pop di Vi , stabili' sulla base dei dati forniti dalla banca stessa che 62,5 euro/azione era un prezzo congruo e coerente:(
 
Veneto Banca: Schiavon al vaglio Bce, pronto a lasciare (Stampa)


ROMA (MF-DJ)--Un documento interno nel quale un funzionario di Veneto Banca dichiara che il neo vicepresidente Giovanni Schiavon, nominato dopo l'assemblea del 5 maggio scorso, ha chiesto ragione nelle settimane scorse dei mancati incarichi allo studio legale per il quale lavora il figlio. È stata questa la circostanza che ha fatto salire la tensione nel cda di lunedì notte, nel quale tra i punti all'ordine del giorno c'era anche la valutazione interna sui consiglieri appena nominati.
Lo scrive La stampa aggiungendo che si tratta di un passaggio cruciale: l'istituto, alle prese con un aumento di capitale da 1 miliardo indispensabile per garantirne la sopravvivenza e sotto stretta sorveglianza della Bce, non può permettersi passi falsi. Con la vigilanza di Francoforte che potrebbe stabilire che Schiavon non possiede i requisiti per l'incarico, determinandone la decadenza.
A rendere il tutto più complicato sono i ruoli rivestiti da Schiavon nel tempo. Fino al 2012 è stato infatti presidente del Tribunale di Treviso, incarico dal quale si era dimesso dopo che il Csm ne aveva minacciato il trasferimento per incompatibilità con gli incarichi del figlio avvocato. Nel 2015 è poi diventato presidente dell'Associazione Azionisti Veneto Banca, una delle due associazioni che ha appoggiato la lista capeggiata dall'avvocato torinese Stefano Ambrosini determinando il ribaltone nella governance dell'istituto.
Sotto esame è finita anche la posizione di Matteo Cavalcante, esponente dell'associazione Per Veneto Banca, ovvero l'altra associazione di soci determinante per il ribaltone di maggio. Cavalcante avrebbe dichiarato però che il suo conflitto d'interesse per l'esposizione delle imprese di famiglia sarebbe ininfluente, in quanto le imprese sarebbero riconducibili ai familiari e non a lui personalmente.
Schiavon fa sapere di essere pronto a fare un passo indietro e si dice pronto a presentare querele ai danni di chi «continua ad attaccarmi con dossieraggi strumentali», preannunciando che probabilmente non sarà presente al prossimo cda, previsto per lunedì. A questo punto la palla passa alla Bce, che vaglierà le nomine sulla base però delle normative nazionali. Uno dei punti della valutazione di Francoforte sarà proprio l'assenza di conflitti d'interesse, accanto a competenze, reputazione e impegno temporale. Se non arrivassero le dimissioni, un giudizio negativo della Vigilanza europea sarebbe un brutto colpo per la già malconcia reputazione dell'istituto.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto