Bonifico Estero (SWIFT + IBAN)

ivaring

Nuovo forumer
Salve, una domanda.

Per fare un bonifico verso un paese extra UE (Argentina in questo caso), visto che la Banca in cui è il conto beneficiario finale si avvale di una Banca intermediaria in Italia, in cui ha un conto in Euro, perché i soldi arrivino infatti ci vuole sia l'IBAN sia lo SWIFT?, o con il solo IBAN va bene?, vi chiedo perché avendo omesso lo SWIFT, dopo 2 settimane i soldi non sono ancora arrivati.

Grazie.

Lo swift serve proprio per identificare (velocemente) la banca di chi deve ricevere il denaro.

In teoria dovrebbe arrivare ugualmente (l'iban ha l'ID della nazione) prova a contattare pero' la tua banca.

Il problema è che la Banca non è affidabile purtroppo. Tra l'altro, come nel mio post ho indicato, l'IBAN è di una Banca corrispondente italiana, quindi niente nazione estera.
E' chiaro che lo SWIFT stabilisce la Banca dove è il conto del beneficiario finale. Il problema è che l'IBAN indica (in questo caso) la Banca corrispondente in Italia, il cui conto corrente corrisponde a quello della Banca in Argentina, in Euro.

A questo punto, vorrei chiamare alla Banca corrispondente, l'altra Banca meglio lasciarla perdere, in tutti sensi.

Salve, una domanda.

Per fare un bonifico verso un paese extra UE (Argentina in questo caso), visto che la Banca in cui è il conto beneficiario finale si avvale di una Banca intermediaria in Italia, in cui ha un conto in Euro, perché i soldi arrivino infatti ci vuole sia l'IBAN sia lo SWIFT?, o con il solo IBAN va bene?, vi chiedo perché avendo omesso lo SWIFT, dopo 2 settimane i soldi non sono ancora arrivati.

Grazie.
l'IBAN da solo basta SOLO per l'Italia

il codice BIC (o quello SWIFT, che spesso -ma non sempre- coincide) è assolutamente indispensabile per QUALUNQUE BONIFICO fuori d'Italia (anche per Francia, Germania, etc)

analogamente dall'estero verso l'Italia ...

SWIFT

ma chiedere alla banca?

mica devi inviarli dei biscotti con dhl sapranno come si fa un bonifico internazionale :wall:

SWIFT

ma chiedere alla banca?

mica devi inviarli dei biscotti con dhl sapranno come si fa un bonifico internazionale :wall:

Infatti!!, se avessi mandato dei biscotti con loro (via mare però), forse sarebbero già arrivati.
Avevo portato sia l'IBAN sia lo SWIFT, ma loro hanno detto che lo SWIFT no serviva, eppure il bonifico aveva come destinatario un conto corrente in Argentina.
Ho anche chiamato al call-center della Banca intermediaria, e mi hanno invitato a rivolgermi alla filiale della mia città perché loro avrebbero le risposte ... la solita risposta per non dire .... ma di che caaaaa mi stai parlando?.

l'IBAN da solo basta SOLO per l'Italia

il codice BIC (o quello SWIFT, che spesso -ma non sempre- coincide) è assolutamente indispensabile per QUALUNQUE BONIFICO fuori d'Italia (anche per Francia, Germania, etc)

analogamente dall'estero verso l'Italia ...

Vuol dire che è come pensavo, per farsì che arrive un bonifico (tramite una Banca intermediaria in Italia) in Argentina, serve l'IBAN della Banca intermediaria, quindi IT... + lo SWIFT della Banca beneficiaria in Argentina, grazie.

Appena oggi, dopo aver fatto il bonifico il 22 Gennaio scorso, ho avuto la risposta della Banca, è infatti stato un loro errore nel "dimenticare" lo SWIFT della Banca beneficiaria in Argentina.

Il terzo mondo aveva ragione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto