...salve scusate, vorrei fare a chi fosse così gentile da rispondermi "con conoscenza e serietà" una domanda, magari all' apparenza assurda e stupida, ma è un pezzo che mi fa pensare e per la mia immaturità "borsistica" non mi so rispondere. Mi chiedo : se scoppiasse un conflitto nucleare fra USA e KOREA, dagli imprevidilissimi risvolti e sviluppi . Sarebbe un conflitto per potenza delle armi in campo, per Modalità ed effetti ( ad esempio esplosioni nell' atmosfera di ordigni atomici sarebbero capaci di generare impulsi elettromagnetici devastanti per le linee elettriche) , per partecipazione di Paesi che hanno l' atomica e che potrebbero essere coinvolti, mai visto prima d' ora da quando esiste l' Uomo sulla Terra !! ...ora sicuramente i Mercati crollerebbero , ci sarebbe il panico, la paura che non ci sia un Domani, ecc...ergo e ribadisco "forse sono stupido" a chiedermelo, ma se crollasse un mercato in poche settimane del 50...60...70 % ...come si comporterebbero le opzioni Put, gli ETF Short, ecc.... (Insomma gli strumenti che di solito salgono quando il mercato scende) .... perché se panico deve essere , dovrebbe coinvolgere anche le quotazioni di quegli strumenti ?!?...giusto !?...anche quelli sono regolati da una domanda e offerta e se venisse fuori una situazione così nuova , mai stata prima in nessuna precedente guerra...beh , tutti "toglierebbero" soldi dal Mercato, indipendentemente da posizioni Long o Short ?!....ecco ... questo mi chiedo ?!?....grazie mille a chi sarà così gentile da rispondere.