Il distretto militare meridionale delle forze di terra si unirà alle flotte della Marina del Mar Nero e del Nord nei lanci di missili.
L'agenzia di stampa statale TASS ha citato il ministero della Difesa dicendo che le manovre erano state "pianificate in anticipo".
L'annuncio non specificava la posizione o il tipo di missili da lanciare.
TASS ha riferito che i sottomarini della flotta del Nord e del Pacifico, così come le forze missilistiche strategiche, lanciano tipicamente ogni anno missili balistici intercontinentali a poligoni di tiro. Gli aerei delle forze aerospaziali lanciano missili da crociera durante le esercitazioni strategiche annuali, ha aggiunto.
Alla domanda se le esercitazioni militari russe stiano aumentando le tensioni, venerdì il Cremlino ha affermato che le esercitazioni sono "assolutamente trasparenti".
Il portavoce Dmitry Peskov ha aggiunto che le esercitazioni sui missili balistici si svolgono regolarmente e non sono motivo di preoccupazione.
La Russia sarà "costretta a rispondere" se gli Stati Uniti non si impegnano sulle richieste di sicurezza
I lanci di missili di sabato seguiranno una serie di dichiarazioni russe secondo cui stava ritirando alcune delle sue truppe e carri armati vicino al confine con l'Ucraina, dopo che il suo ammassamento di truppe ha innescato la più grande crisi con l'Occidente dalla Guerra Fredda.
I governi occidentali hanno contestato le affermazioni della Russia, dicendo che i suoi militari stavano effettivamente aumentando la sua presenza vicino all'Ucraina invece di ridurla.
Gli Stati Uniti hanno dichiarato giovedì che la Russia è sul punto di scatenare un massiccio attacco militare contro l'Ucraina, respingendo la pretesa di Mosca di ritirare le forze.