Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

mi sto avvicinando per la prima volta a titoli indicizzati in ottica cassettistica.
mi sembra che questo sia un momento interessante per l'acquisto dei BTPi in quanto li vedo con quotazioni basse rispetto ai valori dell'anno.
non capisco però una cosa.
come si calcola il rendimento lordo annuo?
qualche esperto può darmi una semplice spiegazione? :-?
sarei molto grato.

mi sto avvicinando per la prima volta a titoli indicizzati in ottica cassettistica.
mi sembra che questo sia un momento interessante per l'acquisto dei BTPi in quanto li vedo con quotazioni basse rispetto ai valori dell'anno.
non capisco però una cosa.
come si calcola il rendimento lordo annuo?
qualche esperto può darmi una semplice spiegazione? :-?
sarei molto grato.

il rendimento che esprimono è reale ossia sia il tasso della cedola che il valore di 100 centesimi rimborsato a scadenza va moltiplicato per il coefficiente di indiciazzazione calcolato da borsa italiana:
Monte Titoli
è preferibile comprare btp-i con cdi basso e i migliori attualmente sono il 2019, il 2021 e il 2041 (un pò troppo lungo come duration quest'ultimo)

grazie per la risposta.
se ho capito bene nel caso del BTPi 15st19 a settembre 2010 il tasso della cedola sarà:
2,35% * 1,03572 = 2,4339% per avere il rendimento netto dovrò togliere il 12,5%.
Ancora grazie.

grazie per la risposta.
se ho capito bene nel caso del BTPi 15st19 a settembre 2010 il tasso della cedola sarà:
2,35% * 1,03572 = 2,4339% per avere il rendimento netto dovrò togliere il 12,5%.
Ancora grazie.
esatto!
ovviamente quando lo comprerai dovrai fare corso secco es: 98.50 X cdi e otterrai l'importo effettivo

Cari utenti di IO, consigliereste l'acquisto di qualche BTPI in questo momento? :D

Qual'è quello con il miglior compromesso CI basso/cedola decente/duration accettabile secondo voi?
Io pensavo al BTPI-15ST21 2,1% a 99.70€...

Grazie!

:)

Cari utenti di IO, consigliereste l'acquisto di qualche BTPI in questo momento? :D

Qual'è quello con il miglior compromesso CI basso/cedola decente/duration accettabile secondo voi?
Io pensavo al BTPI-15ST21 2,1% a 99.70€...

Grazie!

:)

Concordo, anche se è salito di prezzo.
Del resto quando si pone l'attenzione su questo indicizzato quando quota 94/95 viene snobbato ... a 100 diventa interessante.

Concordo, anche se è salito di prezzo.
Del resto quando si pone l'attenzione su questo indicizzato quando quota 94/95 viene snobbato ... a 100 diventa interessante.

In effetti è caruccio... Non so che fare onestamente, anche perchè basta qualche piccola notizia negativa sull' Italia e i BTP/BTPI vanno tutti in rosso...:rolleyes:

Purtroppo, come molti, sono rimasto invischiato nella liquidità e titoli a breve o brevissimo termine. Sono sicuro che assisteremo allo scoppio di una bolla sui TDS, la domanda è quando però...

Forse sarebbe meglio puntare su un decennale "standard" e sotto la pari...
Non so più a che santo votarmi, rendimenti sempre più risicati e il mostro deflazione dietro la porta (anche se non ci credo molto)...

In effetti è caruccio... Non so che fare onestamente, anche perchè basta qualche piccola notizia negativa sull' Italia e i BTP/BTPI vanno tutti in rosso...:rolleyes:

Purtroppo, come molti, sono rimasto invischiato nella liquidità e titoli a breve o brevissimo termine. Sono sicuro che assisteremo allo scoppio di una bolla sui TDS, la domanda è quando però...

Forse sarebbe meglio puntare su un decennale "standard" e sotto la pari...
Non so più a che santo votarmi, rendimenti sempre più risicati e il mostro deflazione dietro la porta (anche se non ci credo molto)...

Il tempo buono per gli indicizzati era qualche mese fa, ora sono saliti notevolmente.
Un buon portafoglio è composto da BTP, BTPi e CCT.
I primi due rimangono cari, rimane il CCT (specie sui lunghi) ma le cedole sono risicatissime.
Altrimenti attendi, non aver fretta ... magari tra un pò arriverà qualche occasione.

Il tempo buono per gli indicizzati era qualche mese fa, ora sono saliti notevolmente.
Un buon portafoglio è composto da BTP, BTPi e CCT.
I primi due rimangono cari, rimane il CCT (specie sui lunghi) ma le cedole sono risicatissime.
Altrimenti attendi, non aver fretta ... magari tra un pò arriverà qualche occasione.

Grazie, buona giornata! :up:

sto vendendo btpi 2021 2.1% perchè ho guadagnato parecchio e sto guadagnando parecchio su questo titolo, ciò non toglie che pure oggi ha una sua validità.
Infatti ho portato la diversificazione in questo titolo in portafoglio dal 38% al 12.5% attuale ma come dicevo prima dato che ero in forte gain l'idea è di portarla definitivamente al 10% quot che diventerà core nel mio portafoglio.

bel titolo è ure questo :
XS0222189564 Italy 2020 frn particamente l'85% dell'irs a 10 anni con una cedola minima garantita del 2% ciao a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto