Titoli di Stato Italia Addio ai CCT, in arrivo CCTeu. (1 Viewer)

ilfolignate

Forumer storico
Eppure la questione a me puzza moltissimo... Non saprei se fare il cambio... Sembrano convenientissimi ad occhio, ma non ho capito i miei cct 2015 pagati 97 me li cambieranno con titoli che valgono 100 e rendono ancora di più? :-?

Sono l'unico che pensa in un sostanzioso aumento dei rendimenti dei BOT? :-?

Credo proprio di si, certo nell'immediato ce lo possiamo dimenticare :no: :

***Fed: tassi a livelli molto bassi ancora a lungo***

Finanzaonline.com - 23.6.10/20:17

Fed: tassi a livelli molto bassi ancora a lungo
 

ilfolignate

Forumer storico
Ccteu 2015, rendimento rivisto a 82 6ME,ordini 5,5 mld

mercoledì 23 giugno 2010 19:32

MILANO 23 giugno (Reuters) - Ammonta a oltre 5,5 mld per il momento il libro ordini per il nuovo Ccteu dicembre 2015 e il rendimento è stato rivisto a 82 punti base sopra il tasso del sei mesi euribor.
Lo dicono a Reuters due lead manager dell'operazione aggiungendo che i book verranno chiusi alle ore 17,00 di oggi, quando verrà anche indicato il rendimento e l'ammontare finale, che comunque si attende sui 3-5 miliardi.
La prima indicazione di rendimento era a 82/87 punti base sopra il tasso dei sei mesi euribor, poi rivisto a 82-85.
L'ammontare è ancora indicato come 'benchmark' al momento. Nei giorni scorsi fonti vicine all'operazione parlavano di "un ammontare di almeno 3 miliardi, più probabilmente sui 4-5 miliardi".
Il tasso euribor a sei mesi su cui viene calcolato il rendimento è quello dell'11 giugno scorso, che era stato fissato all'1,003%, spiega uno dei lead manager. La prima cedola si ipotizza al momento 80 punti base sopra lo stesso tasso, dice uno dei lead. Il che significa un'ordine di grandezza attorno all'1,80%.
Le banche a guida dell'operazione sono Banca Imi, Bnp Paribas, Jp Morgan , Mps e Unicredit.

CONCAMBIO SARA' AL MASSIMO IL 30% DELL'EMISSIONE FINALE
L'operazione di collocamento sindacato del nuovo CCteu va di pari passo con il concambio, gestito dagli stessi lead manager, di tre tipologie di vecchi CCt (11/2012, 7/2013 e 3/2014).
"Abbiamo 4 book aperti contemporaneamente: uno per raccogliere gli ordini per il Ccteu e uno per ciascun Cct che si vuole cambiare con il nuovo strumento" dice uno dei lead manager.
Intanto "il Tesoro ha indicato che dell'ammontare totale dell'emissione, al massimo il 30% potrà essere costituito dal concambio di Cct" dice un altro dei lead manager.
"Le richieste per il concambio [che si svolge come di consueto con un'asta marginale] sono arrivate con l'affinamento della guidance, perchè gli investitori possono stabilire con precisione a che prezzo andare all'asta" dice uno dei lead.
Tutto fa pensare che comunque il concambio sarà consistente visto il livello più elevato di rendimento del nuovo Ccteu, rispetto ai vecchi Cct, di 20 pb fino a 40 pb.
I tre Cct oggetto del concambio "hanno un prezzo sul mercato relativamente vicino alla pari, il che dovrebbe facilitare il concambio" dice inoltre una nota di Unicredit che aggiunge: "Il Cct più vicino al nuovo Ccteu è il 15 settembre 2015, che quota attualmente un prezzo di 97,6 con una cedola annuale del 0,94%.
Ieri la 'whisper guidance' era stata indicata a 74/80 punti base sul 6 mesi euribor. Il riferimento è il Btp a 5 anni che stamane quota un asset swap a +75 pb e ieri a +70 pb.
 

tommy271

Forumer storico
MONETARIO/REUTERS

L'attenzione sul primario si concentra sull'offerta del nuovo Cct italiano agganciato all'Euribor semestrale, che dovrebbe essere prezzato attraverso sindacato bancario. Nel pomeriggio di ieri il libro ordini della transazione guidata da Banca Imi, Bnp Paribas, Jp Morgan, Mps e UniCredit ha superato i 5,5 miliardi mentre il rendimento è stato fissato a 82 punti base sopra l'Euribor a sei mesi. Riservata agli investitori istituzionali, l'emissione ha scadenza 15 dicembre 2015; la forchetta di rendimento era stata inizialmente indicata in 82-87 punti base sopra il tasso di riferimento, successivamente ristretta a 82-85 punti.
Sempre dal lato dell'offerta, il ministero dell'Economia mette a disposizione degli investitori la seconda tranche del Btp decennale indicizzato all'inflazione 15 settembre 2021 per un importo tra uno e 1,5 miliardi.

* In un'intervista al quotidiano Repubblica il presidente della Bce Trichet in merito alle misure fiscali adottate dall'Italia dice che "vanno nella giusta direzione, le stiamo valutando". Trichet spiega poi che è sbagliata l'idea che le misure di austerità adottate in Europa possano creare stagnazione, mostrnado inoltre fiducia per il processo di riforme regolamentari in atto.
 

tommy271

Forumer storico
Eppure la questione a me puzza moltissimo... Non saprei se fare il cambio... Sembrano convenientissimi ad occhio, ma non ho capito i miei cct 2015 pagati 97 me li cambieranno con titoli che valgono 100 e rendono ancora di più? :-?

Sono l'unico che pensa in un sostanzioso aumento dei rendimenti dei BOT? :-?

Non sei l'unico ad avere dubbi.
Se guardiamo le recenti emissioni a 3/6/12 degli altri periferici, in questi ultimi mesi sono tutte schizzate verso l'alto.
Nell'incertezza tenere i vecchi CCT e sottoscrivere i nuovi :D :lol::lol::lol:.
 

tommy271

Forumer storico
Italia prezza CCTeu 2015 per 5 mld, cedola 80 pb 6ME a 99,883

giovedì 24 giugno 2010 12:34

24 giugno (Reuters) - La Repubblica Italiana ha prezzato stamane il suo nuovo CCteu quinquennale per un ammontare di 5 miliardi di euro, di cui 4 mld di collocamento cash e 1 mld di concambio con i Cct, a 99,883 al reoffer.
Lo dicono i lead manager dell'operazione, Banca Imi, Bnp Paribas, Jp Morgan, Mps e UniCredit.
Il Ccteu, con scadenza 15 dicembre 2015, offre una cedola pari a 80 punti base sopra il tasso dei sei mesi euribor e un rendimenti pari a +82 pb sullo stesso tasso, come nelle attese.
Il regolamento di questo titolo cade sul primo luglio prossimo.
 

tommy271

Forumer storico
Il paragone è improprio, faccio lo stesso: Eni 2015 Euribor 6M + 0,89 quota attorno ai 101.
Mentre con l'attuale CCT 2015 siamo intorno ai 97.
 

ilfolignate

Forumer storico
Italia prezza CCTeu 2015 per 5 mld, cedola 80 pb 6ME

giovedì 24 giugno 2010 17:02

MILANO 24 giugno (Reuters) - La Repubblica Italiana ha prezzato stamane il suo nuovo CCteu quinquennale per un ammontare, come nelle attese, di 5 miliardi di euro a 99,883 al reoffer.
Lo dicono i lead manager dell'operazione, Banca Imi, Bnp Paribas, Jp Morgan, Mps e UniCredit.
Si tratta del primo bond sindacato nella zona euro da oltre un mese. Dei 5 miliardi di euro collocati, 4 mld sono rappresentati da offerte cash e 1 mld dal concambio con i vecchi Cct proposti.
Il CCTeu, con scadenza 15 dicembre 2015, offre una cedola pari a 80 punti base sopra il tasso dei sei mesi euribor fissato lo scorso 11 giugno (1,003%), pari quindi a 1,803%. Il rendimento è quindi pari a +82 pb sullo stesso tasso, come nelle attese.
Gli ordini sono ammontati a circa 6 miliardi di euro, dicono le banche a guida dell'operazione, una buona fetta delle quali rappresentata da istituti esteri. I dettagli verranno comunicati stasera dal Tesoro in un comunicato.
Il CCTeu indicizzato a un tasso di mercato (l'euribor a sei mesi), pian piano soppianterà il vecchio Cct indicizzato a un altro titolo (al rendimento del Bot a sei mesi). Quest'ultimo vedeva una partecipazione alla sottoscrizione soprattutto da investitori italiani, mentre il nuovo strumento è visto come più comprensibile e più gradito per gli investitori esteri.
DETTAGLI CONCAMBIO. VECCHI CCT ANCORA CON LARGO FLOTTANTE
L'operazione di concambio, assegnato dai lead manager tramite asta marginale, ha visto richieste abbastanza contenute su ciascun titolo cosicchè il flottante rimasto sul mercato è ancora abbondante.
Del miliardo di Cct che sono stati scambiati con il nuovo CCTeu 280 milioni erano del Cct 2012 assegnati, 270 milioni del CCt 2013 e 450 milioni del Cct 2014.
"Si tratta quind ci poca cosa rispetto all'ammontare dell'outstanding di ciascun titolo, nell'ordine di grandezza di 15 milirdi ciascuno.
Il prezzo risultato all'asta si trova nella parte mediana del range di prezzo proposto per il 2012, nella parte più bassa per gli altri due. Il CCt 11/2013, che si poteva scambiare a un range di prezzo di 99,05-25 è stato assegnato a 99,15, il Cct luglio/2013 offerto tra 98,86-99,06 è stato assegnato a 98,89 e infine il Cct marzo/2014 offerto tra 98,35-98,55 è stato assegnato a 99,39.
"La convenienza nell'approfittare del concambio sta nel prezzo di carico a cui un investitore ha in portafoglio i Cct: se il prezzo è molto sopra alla pari, come accade per alcuni fondi per esempio, è chiaro che il concambio non è conveniente perchè si creerebbe una minusvalenza" dice uno strategist.
Maria Cannata in un'intervista a Reuters la scorsa settimana ha precisato che è intenzione del Tesoro fare in modo che i CCT sul mercato, che non verranno più offerti se non in casi eccezionali, restino liquidi e con quotazioni adeguate.
Successivamente verranno organizzati altri concambi riservati agli specialisti.
Il CCteu verrà proposto con altre scadenze, dai 5 anni fino ai 10 anni, ma di norma sarà a 7 anni, aveva precisato Cannata nell'intervista a Reuters.
Il regolamento di questo titolo cade sul primo luglio prossimo.
La Repubblica Italiana ha rating 'AAa2' per Moody's, 'A+' per S&P's e 'AA-' per Ficht, tutti con outlook stabili.
 

cactus61

Nuovo forumer
dal blog "mercato libero" in favore dei nuovi ccteu:

Ieri il tesoro ha collocato i nuovi CTTeu con cedola a tasso variabile.

Il tasso offerto è PARI A EURIBOR + 82 BASIS POINT.

E' OVVIO CHE SE VI VENISSE OFFERTA UNA OBBLIGAZIONE DI UNA BANCA IL RENDIMENTO CHE DOVETE ASPETTARVI (MINIMO) E' EURIBOR + 100 BASIS POINT (e sarebbe comunque pochissimo)
 

Moderato

Nuovo forumer
Qualcuno mi spiega come funziona questo concambio? :D

In poche parole devo aggiungere dei soldi o è a costo zero per me? :)

Grazie!
 

canarino

Forumer attivo
dal blog "mercato libero" in favore dei nuovi ccteu:

Ieri il tesoro ha collocato i nuovi CTTeu con cedola a tasso variabile.

Il tasso offerto è PARI A EURIBOR + 82 BASIS POINT.

E' OVVIO CHE SE VI VENISSE OFFERTA UNA OBBLIGAZIONE DI UNA BANCA IL RENDIMENTO CHE DOVETE ASPETTARVI (MINIMO) E' EURIBOR + 100 BASIS POINT (e sarebbe comunque pochissimo)

in virtù di questa considerazione che ho fatto anche io, invece di prendere corporate floating ho preso questo cct
 

Users who are viewing this thread

Alto