Italia lancia nuovo CCTeu 2015,rendimento a 82/87 su 6ME
mercoledì 23 giugno 2010 11:52
(Aggiunge dettagli)
MILANO 23 giugno (Reuters) - La Repubblica Italiana ha aperto stamane i book per il CCTeu con scadenza 2015, il nuovo strumento indicizzato all'euribor semestrale del Tesoro. Lo dicono a Reuters due dei lead manager dell'operazione.
"La decisione è stata presa stamane dopo un consulto con il Tesoro. Il nuovo CCTeu è stato lanciato e i libri sono stati aperti ora. Il rendimento offerto è pari a 82/87 punti base sopra il tasso dei sei mesi euribor". Il tasso euribor a sei mesi è stato fissato stamane 1,024%.
Il pricing tendenzialmente è atteso per domani "ma vediamo come va oggi la raccolta ordini" dice uno dei lead.
L'ammontare è indicato come 'benchmark' al momento. Nei giorni scorsi fonti vicine all'operazione parlavano di "un ammontare di almeno 3 miliardi, più probabilemte sui 4-5 miliardi".
Le banche a guida dell'operazione sono Banca Imi, Bnp Paribas, Jp Morgan , Mps e Unicredit.
L'operazione di collocamento sindacato del nuovo CCteu va di pari passo con il concambio, gestito dagli stessi lead manager di tre tipologie di vecchi CCt (11/2012, 7/2013 e 3/2014).
"Abbiamo 4 book aperti contemporaneame: uno per raccogliere gli ordini per il CCTeu e uno per ciascun Cct che si vuole cambiare con il nuovo strumento" dice uno dei lead manager sottolineando che al momento "stanno affluendo soprattutto abbondanti ordini per il nuovo CCTeu".
"Immagino che le richieste per il concambio [che si svolge come di consueto con un'asta marginale] verranno più tardi, con l'affinamento della guidance, cosicchè gli investitori possono stabilire a che prezzo andare all'asta" dice uno dei lead manager.
Tutto fa pensare che comunque il concambio sarà abbondante visto il livello più elevato di rendimento del nuovo CCTeu, rispetto ai vecchi Cct, di circa 40 pb.
Ieri la 'whisper guidance' era stata indicata a 74/80 punti base sul 6 mesi euribor. Il riferimento è il Btp a 5 anni che stamane quota un asset swap a +75 pb e ieri a +70 pb.