BUND BOND e tutta la BBBanda v.m.18anni (1 Viewer)

dan24

Forumer storico
Fleursdumal ha scritto:
FED: L'AUMENTO DEI TASSI NON E' COSI' SCONTATO
NEW YORK (WSI) -- L'indice dei prezzi al consumo di novembre ha registrato una variazione mensile in linea con le attese. Ciò nonostante il dato presenta interessanti spunti di riflessione.

In termini tendenziali il dato generale ha raggiunto il livello massimo dalla metà del 2001. L'indice core a sua volta si è posizionato al 2,2%, il valore massimo dalla fine del 2002.

Gli indici generali evidenziano pertanto una graduale fase di ripresa delle spinte inflative, un elemento che gli operatori hanno interpretato come una conferma della possibilità che la Fed continui nel processo moderato di rialzo dei tassi: in concreto gli operatori si attendono rialzi da 25bps sia nel Fomc del 2 febbraio che del 22 marzo.

Il dato ha pertanto avuto un impatto negativo sui bond, soprattutto i Treasuries, avvantaggiando lievemente il Dollaro.

Vi sono interessanti elementi di attenzione con riferimento alle prospettive della spesa per consumi. In particolare sono stati piuttosto marcati i rialzi delle sottocomponenti energetiche relative al settore case: più in dettaglio il combustibile da riscaldamento e l'elettricità. Il gas naturale ad esempio ha segnato un rialzo del 5,4%, l'incremento più elevato dal mese di marzo 2003, con un tendenziale pari al 17,1%.

Non a caso, l'attenzione degli operatori si è recentemente spostata in modo più marcato sulle sottocomponenti del settore energetico, maggiormente consumer sensitive soprattutto nell'ambito della stagione invernale. Se si analizza ad esempio il diverso andamento delle tre principali sottocomponenti del settore energetico si osservano le seguenti variazioni da inizio anno calcolate sui rispettivi futures trattati al NYMEX: 1) benzina +20%; 2) petrolio +37%; 3) combustibile da riscaldamento +53%. E' soprattutto quest'ultima componente ad essere minacciosa per il potenziale effetto erosivo sui redditi reali.

I dati consuntivi stanno confermando tali timori: proprio oggi il dipartimento del lavoro Usa ha anche diffuso il dato inerente i redditi settimanali reali di novembre, in calo dell'1,6% in termini tendenziali, il livello più basso dagli inizi del '96 (si veda il grafico allegato).

Pertanto, il progressivo e graduale incremento delle pressioni inflative sta anche impattando in modo significativo sui redditi reali e potenzialmente in ultima analisi sulla spesa per consumi.

Queste considerazioni in prospettiva, qualora confermate da una spesa per consumi deboli, potrebbero spostare l'attenzione della Fed dall'andamento dei prezzi alla crescita, rimettendo in discussione i possibili rialzi dei tassi (ora atteso dagli operatori fino al raggiungimento del 3,25% a fine 2005) meno verosimili.

Per tale ragione riteniamo che rimane ancora in essere la possibilità di una fase di arresto del rialzo dei tassi da parte della Fed nel corso del primo semestre.

è una gran cagato tutto questo..possono anche farlo..ma rischiano di ciaparlo nel di dietro due volte...stagflazione...alla grande...e se non alzano e drenano denari dal mercato e diminuscono l'indebitamento son quazzi da pelare...in europa anche peggio....

secondo me ci sarà una riduzione tra rendimenti euro e usa....cioè bund scenderà e t-note al limite starà in laterale...e comunque nel 2005 la BCE deve alzare per forza almeno al 2,5....entro fine anno...se no vado a casa del tricheco e gli sparo un giallone (petardo classico di fine anno) nel deretano :p :lol:
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
ma sta buonino, che te sei stato già segnalato a Frankfurt come testa calda da tenere sotto stretta sorveglianza e nn puoi avvicinarti a meno di 100m dal grattacielo della bce :D :smile: :eek:
 

dan24

Forumer storico
Fleursdumal ha scritto:
ma sta buonino, che te sei stato già segnalato a Frankfurt come testa calda da tenere sotto stretta sorveglianza e nn puoi avvicinarti a meno di 100m dal grattacielo della bce :D :smile: :eek:

infatti vado a casa sua direttamente....quel rincoglionito....quazzo avrebbe già dovuto alzare i tassi...gli venisse la shorta per l'ultimo dell'anno :evil: :-D
 

f4f

翠鸟科
dan24 ha scritto:
Fleursdumal ha scritto:
ma sta buonino, che te sei stato già segnalato a Frankfurt come testa calda da tenere sotto stretta sorveglianza e nn puoi avvicinarti a meno di 100m dal grattacielo della bce :D :smile: :eek:

infatti vado a casa sua direttamente....quel rincoglionito....quazzo avrebbe già dovuto alzare i tassi...gli venisse la shorta per l'ultimo dell'anno :evil: :-D

:lol: :lol: :lol:
 

dan24

Forumer storico
Siamo arrivati al dunque! Rispondiamo alla domanda “Perché coltivare la canapa?”. Riassumiamo quanto detto nel numero scorso. La “Cannabis sativa” è una pianta la cui coltivazione: non richiede l’uso di pesticidi e diserbanti; cresce rapidamente e la sua capacità di assorbire la radiazione luminosa la rende capace di competere con eventuali piante infestanti; ha un apparato radicale abbondante e profondo e dunque può migliorare la struttura del terreno, è in grado di rigenerare anche terreni inquinati e può essere utile per la rotazione delle colture; è uno dei migliori foto-convertitori di anidride carbonica in ossigeno e può contribuire a contrastare l’effetto serra. E naturalmente… con la canapa si possono ‘fare’ tantissime cose!

Principali impieghi della canapa:

- tessile
- carta
- medicina
- alimentazione
- edilizia
- come combustibile

La canapa è una pianta erbacea annua e dioica – vale a dire con fiori o solo maschili o solo femminili -, che può raggiungere e superare i 4 metri di altezza, ha un fusto sottile con la zona sommatale ricoperta da foglie. È costituita da una parte fibrosa chiamata “tiglio” e una parte legnosa chiamata “canapolo”. Se la si coltiva per sfruttarla nel settore tessile, la si raccoglie subito dopo la fioritura e si possono ricavare: un 20% di fibra tessile; un 10% di stoppa; un 70% di canapolo. Nel caso in cui invece la si coltivi per ottenerne i semi, il tiglio risulterà completamente composto da stoppa – una fibra non adatta al settore tessile ma utile per produrre carta -.

Vediamo dunque per quanti buoni motivi si potrebbe reintrodurre la coltivazione della canapa, osservando in quali settori potrebbe essere utilizzata.

Come fibra tessile
Dalla canapa si ricava una fibra: rigida, poco flessibile, poco elastica ed imputrescibile. Rispetto ad altre fibre naturali da cui si ricavano filati mediamente sottili, quella di canapa è molto più resistente. Le sue caratteristiche: isolante, antistatica, respinge la quasi totalità – 95% - dei raggi ultravioletti, assorbente, resistente allo sporco.

Carta
Dal fusto della pianta si ricavano stoppa e canapolo, la parte legnosa. Dalla stoppa si ottiene una carta resistente e di ottima qualità, mentre dalla parte legnosa si produce della carta meno pregiata, carta per giornali, cartoni e altro. Perché preferire la canapa al legno? A parte il grosso problema delle foreste che sono scomparse o scompaiono a causa di anni e anni di sfruttamento sconsiderato, ottenere carta dalla canapa richiede una lavorazione a minor impatto ecologico rispetto a quella utilizzata per ricavare carta dal legno. Il canapolo infatti contiene meno lignina rispetto al legno degli alberi che ne contiene un buon 20% oltre ad altre sostanze leganti. Lignina e sostanza leganti fanno sì che sia necessario un trattamento a base di acidi per sciogliere il legno e ricavarne microfibre di cellulosa. Se per la stoppa della canapa quest’operazione non si rende neppure necessaria, per il canapolo occorre una quan tità di acidi pari a meno della metà di quelli utilizzati per il legname. Un’ultima osservazione. Per donare il colore bianco alla carta ottenuta dal legno degli alberi, vengono utilizzati composti a base di cloro – che contribuiscono alla cosiddetta questione del ‘buco dell’ozono’ – mentre stoppa e canapaolo sono già naturalmente bianchi e la carta che se ne ricava è già utilizzabile così com’è. Nel caso la si desiderasse più bianca, basta trattarla con perossido di idrogeno, vale a dire con acqua ossigenata.

Semi ed olio
I semi di canapa e l’olio che se se ricava sono estremamente ricchi di proteine e l’olio è anche molto ricco di acidi grassi essenziali. In particolare quest’ultimo contiene Omega-3 Linolenico – LNA – ed Omega -6 Linoleico – LA – nel rapporto ottimale di 1:3 e in buona quantità. Non solo, l’olio di semi di canapa, unico tra gli oli di semi commestibili e comunemente utilizzati, contiene anche l’Omega-6 Gamma Linolenico - GLA -. Esso risulta dunque un alimento naturale utile ad integrare la dieta moderna, solitamente depauperata di preziosi nutritivi, oltre che per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie.

Edilizia
Pressando con un collante i fusti della canapa si possono ottenere delle tavole che possono sostituire il legno in edilizia e in falegnameria. Con la cellulosa, lavorata con procedimenti particolari, si ottengono materiali plastici degradabili che, se anche non sostituibili alle moderne e sofisticate plastiche recentemente prodotte, possono comunque essere utilizzate come isolanti e per gli imballaggi.

Medicina
Per quanto riguarda questo aspetto, oltre a rimandare ai siti indicati, ricordiamo che la canapa solitamente utilizzata in medicina è la cannabis indica. Nel XIX secolo farmaci a base di cannabis venivano comunemente utilizzati, soprattutto come antiemetici, anticonvulsivi e analgesici. Quando poi, nel secolo successivo, si cominciò ad utilizzarla soprattutto come stupefacente e dunque per evidenti altri scopi, e in concomitanza allo spostarsi dell’interesse delle case farmaceutiche verso derivati dell’oppio e sostanze di ‘sintesi’ come i barbiturici, si arrivò alla messa al bando del consumo di cannabis – sia in farmaceutica sia in quanto stupefacente -. Oggi si ricomincia a parlarne! Nel 1966 un gruppo di ricercatori israeliani riuscì ad isolare il delta-9-tetroidrocannabinolo – delta-9-THC -, vale a dire il più importante e potente principio attivo tra i 60 riconoscibili nella cannabis. Senza addentra rci oltre in questa questione che, se trattata superficialmente, rischia di risultare troppo semplificata e incompleta, riportiamo solo un elenco dei potenziali campi di utilizzo facendo riferimento al sito www.medicalcannabis.it.

:lol: :lol: :lol:
 

ciubecca

Forumer storico
Amo gli affari perchè sono del tutto egoisti e quindi escludono l'ipocrisia ed il sentimentalismo" R. H. Cabell

- Istat, indicatori fatturato servizi 3° trimestre (9,30)
- Istat, forze lavoro 3° trimestre (10,30)
- Mediobanca, Cda straordinario su riassetto Telecom
- Bnl, continua offerta diritti di opzione non esercitati da oggi a giovedì 23 dicembre
- Assemblea pubblica "Bond Argentina" con Stock (14,00)
- Finarte-Semenzato, assemblea ordinaria (10,00)
- Cell Therapeutics, incontro con analisti (11,00)
- Sirti, Cda su presentazione budget 2005
- Immsi, termina aumento di capitale
- Deltaerre, Cda
- Acsm, assemblea straordinaria (17,00)
- Buongiorno Vitaminic, assemblea ordinaria (11,00)
- Società Aeroporto Toscano, assemblea ordinaria su progetto quotazione (20,00)
- Autostrada TO-MI, stacco acconto dividendo 2004 di 0,20 euro per azione

LUSSEMBURGO - Ue, possibile sospensione sanzioni Microsoft
BERLINO - Prezzi alla produzione novembre (8,00)
LONDRA - Fabbisogno novembre (10,30)
WASHINGTON - Leading indicator novembre (16


guten short fur alles
 

Users who are viewing this thread

Alto