Derivati USA: CME-CBOT-NYMEX-ICE BUND, TBOND and the middle of the guado (VM 69) (1 Viewer)

Fernando'S

Forumer storico
eccoti il mio fatto sul daily
e le bolls le ho messe exponenziali
 

Allegati

  • s&P-bollinger-020710.jpg
    s&P-bollinger-020710.jpg
    175,4 KB · Visite: 240

Fernando'S

Forumer storico
leggendo le bolls, a ott/nov 2009 doveva esserci la 'poca.lisse :rolleyes:

e a apr/mag 2010, il paradiso :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

io la penso diversamente :)
e mi spiego...
le bollinger, prese da sole, danno una misura della standard deviation e quindi della volatilità
il profano vede che vengono rotte in giu' e dice .."oddio crolla tutto"
oppure, se bucate in su, "evviva si vola" :)
le bollinger vanno lette insieme ad altri indicatori per avere un quadro piu' veritiero
infatti il Caruso le legge insieme allo RSI
e parla, giustamente di “selling climax”
.... se vai ben a vedere, nei periodi che hai nominato, lo RSI era, nel primo caso, in ipervenduto e nel secondo in ipercomprato
..insomma il Caruso mi pare essere uno che ne mastica di AT :up:
e ha anche ben calibrato i periodi su bolls e rsi
 

f4f

翠鸟科
io la penso diversamente :)
e mi spiego...
le bollinger, prese da sole, danno una misura della standard deviation e quindi della volatilità
il profano vede che vengono rotte in giu' e dice .."oddio crolla tutto"
oppure, se bucate in su, "evviva si vola" :)
le bollinger vanno lette insieme ad altri indicatori per avere un quadro piu' veritiero
infatti il Caruso le legge insieme allo RSI
e parla, giustamente di “selling climax”
.... se vai ben a vedere, nei periodi che hai nominato, lo RSI era, nel primo caso, in ipervenduto e nel secondo in ipercomprato
..insomma il Caruso mi pare essere uno che ne mastica di AT :up:
e ha anche ben calibrato i periodi su bolls e rsi


giusto :)
logica fuzzy :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
ragazzi mi assento per due settimane, Caruso per me è un po come un maestro in quanto è da lui che ho imparato l'importanza di diversi indicatori nel 1998 ma poi ognuno per la sua strada, ha preso delle cantonate collossali cosi come ha individuato degli importanti punti di svolta, per me nella situazione attuale lo bollinger non sono importanti, il mercato è in mano ai big che possono cambiare le cose nel giro di tre secondi dopo averti fatto credere il contrario per tre mesi....
 

Zen lento

Forumer attivo
ragazzi mi assento per due settimane, Caruso per me è un po come un maestro in quanto è da lui che ho imparato l'importanza di diversi indicatori nel 1998 ma poi ognuno per la sua strada, ha preso delle cantonate collossali cosi come ha individuato degli importanti punti di svolta, per me nella situazione attuale lo bollinger non sono importanti, il mercato è in mano ai big che possono cambiare le cose nel giro di tre secondi dopo averti fatto credere il contrario per tre mesi....


Credo che il compito di un analista tecnico, a differenza di un trader o un day trader, sia quello di individuare le zone chiave che giustificano i mutamenti nel profilo degli investimenti.

E' una navigazione difficile, perchè gli investimenti soffrono dell'inerzia, non è possibile mutarli ogni 5 minuti. Se poi centri il risultato o quanto meno non sbagli grossolanamente, mostri un certo grado di affidabilità.

C'è chi si diletta nel cercare minimi e massimi: è divertente, ma ,a meno di un mercato molto ben impostato tecnicamente, è difficile coglierlii con precisione. Magari !

Penso che Caruso, che sicuramente utilizza ben più strumenti di quanti ce ne mostri, nel complesso assicuri una discreta navigazione. Anch'io lo leggevo fino al 2000 e spesso ci ha preso anche nel dettaglio (singoli titoli), ma quello, a ben vedere, era un mercato piuttosto facile come tutti i mercati che entrano in fase esponenziale.

Ho ricominciato a leggerlo da poco e lo trovo sempre sobrio (quando scrive di cinema invece ho molti dubbi).

Fin da allora Caruso era attratto dalle condizioni di scenario e come ora ha sempre promesso che avrebbe approfondito, ma che mi risulti fino ad oggi non ha prodotto nulla. Anche i suoi errori sui trend credo vadano imputati a questo ansia dello scenario complessivo.
Sugli scenari è molto meglio Fugnoli, a patto di non lasciarsi invischiare nella sua brillante scrittura che fa velo a molti errori tipici di chi tende a tranquillizzare sul futuro. Se è vero che è quasi impossibile centrare un minimo, è altresi' vero che un 40 o 50% di errore nel timing ha la sua importanza. Di tanto sbaglia Fugnoli , quando prprio non va fuori tendenza.

Caruso resta un buon analista ternd following di medio di tutto rispetto, Fugnoli aggiunge ottime considerzioni di strategia, ma senza timing accettabili.

Resto del parere che conoscere in prima persona l'AT sia ben meglio di qualsiasi affidamento acritico e totale a qualsiasi buon analista.

I mercati sono più volatili da 15 anni, i motivi sono tanti, non ultimi l'eccesso di cartolarizzazione (già evidente nel '98) e tassi ridicoli, ma anche perché il ciclo sta mutando in attesa del successivo. Per quanto possa essere profondo o lungo questo momento orso ( e io credo siamo all'inizio di un periodo orso) ha ragione Fugnoli, non sarà la fine del mondo o l'arrivo di un nuovo medio evo come ci si affanna da più parti a suggerire con toni millenaristici.

Certo l'Italia si presta a questa lagna sull' apocalisse più di altri paesi, per evidenti motivi che conosciamo in prima persona :rolleyes:

Che le sette sorelle della finanza dettino un po' legge (e facciano danni) è parzialmente vero, ma anch'esso è un fatto relativo, almeno fino a quando la domanda aggregata resta moscia. Alla fin fine chi compra derivati o sottostante è sempre il retail, e questo ha sempre più incertezze e meno soldi in sacoccia.

Buone vacanze Gipa :)
 

Users who are viewing this thread

Alto